Business e via: nasce in Italia un nuovo servizio online per le imprese

Oggi, 25 febbraio, nasce in Italia un nuovissimo servizio online per le imprese, Business e via Italy (BEV). Il sito bilingue persegue un duplice obiettivo: aiutare le aziende italiane a mettersi in contatto con gli investitori stranieri e dare informazioni e suggerimenti alle aziende e ai privati che desiderano avviare rapporti commerciali con ditte italiane o aprire un’attività in Italia.

L’ideatore di BEV è l’imprenditore svedese Ben Radomski. BEV ha già destato il vivo interesse di numerose grandi organizzazioni che supportano il sito, tra cui la Camera di Commercio Britannica in Italia (BCCI) e la Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito. Al sito collabora anche Invest in Milan (che fa parte di Promos/Camera di Commercio di Milano).

Frustrato dai tempi lunghi per trovare le informazioni che gli erano necessarie per stabilirsi dal Regno Unito a Milano e aprire qui una società, Ben Radomski si è reso conto di dover intervenire. Ha quindi deciso di creare un servizio online che possa assistere chi, come lui, ha intenzione di sviluppare un’attività economica in Italia – e magari anche venire a viverci – e quindi ha bisogno di dati, consulenze e servizi e inoltre sapere come mettersi in contatto con gli imprenditori italiani alla ricerca di investimenti esteri. Il servizio avviene in due direzioni: BEV promuove anche l’Italia aiutando le PMI a raggiungere una clientela internazionale.

“L’Italia è in ritardo rispetto ad altri stati nella capacità di attrazione degli investimenti e non è propriamente famosa per la facilità con cui si può fare business”, dichiara Radomski. “Ma in Italia ci sono tantissime PMI che vogliono operare all’estero. Noi di BEV siamo qui per assisterle”.

“Avrei voluto che esistesse un servizio simile a quello di BEV già quando arrivammo in Italia cinque anni fa”, commenta Dean McMorran di Caserma Carina, una dimora di campagna per vacanze nelle Marche che è l’oggetto di un case study della banca dati di BEV. “C’è una reale necessità di un punto centrale di riferimento indipendente e imparziale, dove chi si accinge a lanciare un’attività e a stabilirsi in Italia possa trovare aiuto e informazioni valide. Ci sarebbe stato certamente utile per evitare alcuni dei problemi legali che abbiamo avuto”.

Le imprese italiane hanno appoggiato l’idea con entusiasmo. “Ritengo che BEV sia un canale fantastico per raggiungere i clienti esteri”, riferisce Marco Frazzica dello studio legale De Berti Jacchia Franchini Forlani. “Con un solo click questo sistema di servizi è una soluzione brillante e credo che possa generare molte nuove opportunità”.

BEV sarà un alleato prezioso – sia per gli imprenditori e i privati stranieri che continuano a mostrare interesse per il Bel Paese, sia per le aziende italiane che cercano di aumentare la loro capacità di attrarre gli investimenti esteri. È sicuramente un’idea che arriva al momento giusto.

Per maggiori informazioni (stampa):
Consolato Generale Britannico – Communications Team
via San Paolo 7, 20121 Milano
Tel: +39 02 72300253
Fax: +39 02 86465081
Email: Press Office

da GFC (gianfranco.carrettoni@alice.it)

(Visited 26 times, 1 visits today)