A DALLAS INAUGURATO IL NUOVISSIMO PEROT MUSEUM OF NATURE AND SCIENCE Progettato dal famoso architetto statunitense Thom Mayne

Lo scorso 1° dicembre la città di Dallas ha finalmente festeggiato l’apertura del Perot Museum of Nature and Science, il nuovo museo che arricchisce il panorama urbano e culturale della città. La cerimonia di inaugurazione, culminata con il classico taglio del nastro celebrativo, è stata seguita dall’apertura ufficiale del museo, che nel suo primo fine settimana di vita ha accolto un pubblico numeroso ed entusiasta.

Progettato da Thom Mayne – famoso architetto statunitense vincitore di numerosi premi, tra cui il prestigioso Pritzker Architecture Prize – e dal suo studio Morphosis Architects, il museo è stato intitolato a Margot e Ross Perot a seguito della generosa donazione di 50 milioni di Dollari elargita dai 5 figli della coppia. La raccolta fondi complessiva di 185 milioni di Dollari per l’acquisto del terreno, la progettazione e la costruzione dell’edificio e la realizzazione dell’offerta museale è stata completata nel novembre 2011, con oltre un anno di anticipo sulla data d’apertura prevista. Il museo, costruito senza ricorrere a fondi pubblici, è situato in un’area di 19.000  in Field Street, a nord del centro città di Dallas e in Victory Park.

«Il Perot Museum of Nature and Science è un regalo per la città di Dallas» ha commentato Thom Mayne. «L’edificio è un monumento per la cittadinanza, che allarga i confini della città per renderla ancora più attiva e attraente. Esso fungerà da luogo di scambio e confronto, di trasmissione di idee. Il pubblico sarà una componente fondamentale della vita del museo e della città stessa» ha aggiunto l’architetto.

L’edificio è concepito come un grande cubo in acciaio che poggia su un’area-giardino, che fa da base alla struttura ed è studiato per stimolare la curiosità per le scienze, grazie a un programma interattivo che coinvolge i visitatori. Ideata dagli architetti del museo in collaborazione con Talley Associates, studio di architetti paesaggisti con base a Dallas, l’area che circonda la base del museo è realizzata con l’utilizzo di rocce e vegetazione locale, elementi che ricordano i paesaggi indigeni del Texas e dimostrano come la natura si sia adattata nel tempo al clima della zona.

Il Perot Museum è stato studiato con la missione di ispirare la mente e stimolare la curiosità attraverso la natura e le scienze. I temi principali del museo sono il mondo naturale e il suo rapporto con l’uomo, con focus particolari sul nostro pianeta e sulle scienze astronomiche, su quelle naturali, la chimica, la fisica e l’ingegneria. L’edificio in sé è uno strumento educativo a disposizione del pubblico, grazie all’integrazione di architettura, natura e tecnologia. Il museo è infatti realizzato anche grazie a strategie sostenibili, tra cui un sistema di raccolta di acqua piovana, che produce il 74% del fabbisogno di acqua non potabile del museo e il 100% del fabbisogno per l’irrigazione dello stesso.

Nicole G. Small, CEO del Parot Museum, ha così commentato: «Crediamo che il nostro lavoro possa diventare una stimolante e coinvolgente lezione di scienza per tutte le età. Vogliamo incoraggiare l’apprendimento e sviluppare gli studi scientifici a livello locale e nazionale, motivando i giovani alla scoperta, oltre che rilanciare l’economia grazie alle milioni di visite che ci aspettiamo nei prossimi decenni».

I circa 17.000 m2 di superficie museale sono suddivisi in 5 piani di spazi pubblici, con 11 sale per le esposizione permanenti, una moderna hall progettata per ospitare mostre temporanee e una sezione dedicata ai bambini con un’area giochi all’aperto. Il museo conta, inoltre, un’ampia lobby racchiusa da vetrate, un teatro in 3D con 298 posti a sedere, un auditorium polifunzionale, una caffetteria e un museum shop.

INFO UTILI – Il museo è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17 e la domenica dalle 12 alle 17. Aperture o chiusure straordinarie sono indicate sul sito del museo.  Il biglietto d’ingresso al museo costa 15$ per gli adulti (18-64), 12$ per gli studenti (12-17) e senior, 10$ per i bambini (2-11). Il biglietto per il teatro 3D è di 8$ per tutti. L’ingresso combinato a museo e teatro è di 20$ per gli adulti, 17$ per gli studenti e senior, 15$ per i bambini. Alcune mostre temporanee potrebbero avere un supplemento. Tutte le informazioni su: www.perotmuseum.org

 

 

Alcune informazioni su Dallas

Dallas è una destinazione che ispira grandi idee. L’area di Dallas, la più visitata del Texas, offre le migliori possibilità di fare shopping nel Sudovest degli Stati Uniti, una gastronomia d’alta qualità proposta dai migliori chef a livello nazionale, 70.000 camere d’hotel di ogni categoria e oltre 200 campi da golf. La città vanta il più grande “art district” degli Stati Uniti con cinque mete culturali progettate da architetti premiati con il Pritzker. Inoltre, l’area metropolitana di Dallas è l’unica nel Sudovest degli Stati Uniti a ospitare le squadre rappresentanti le cinque principali leghe sportive professionistiche, tra cui i leggendari Dallas Cowboys. La zona è, infine, il più grande centro di produzione televisiva e cinematografica del Texas e sede della Dallas Film Commission. Per maggiori informazioni sulla città: www.visitdallas.com. Live Large. Think Big.™ 

(Visited 31 times, 1 visits today)