Due nuovi aeromobili nella flotta di Oman Air

 

Prosegue l’espansione della flotta di Oman Air con l’acquisto di due nuovi aeromobili Boeing 737-800s, raggiungendo in questo modo un totale di 30 aerei operativi. L’acquisto è avvenuto in seguito alla firma del Memorandum of Understanding (MoU) tra il Sultanato dell’Oman e l’India, un accordo scaturito dalla necessità di aumentare i collegamenti aerei tra le due nazioni a seguito di una sempre più forte richiesta. Un Memorandum of Understanding (MoU) è stato firmato anche fra Oman e Pakistan per aumentare il numero di voli fra i due paesi.

 

Operativi a partire dall’inizio di febbraio, i nuovi aeromobili verranno subito impiegati per effettuare un doppio collegamento giornaliero da Muscat a Chennai, Delhi e Hyderabad. Inoltre, la frequenza dei voli tra Muscat e Lahore e tra Muscat e Islamabad è stata aumentata ed offre una frequenza giornaliera.

 

Wayne Pearce, CEO di Oman Air, ha accolto favorevolmente la crescita e ha dichiarato: “L’espansione della nostra flotta di Boeing 737 ci consente oggi di essere ancora più flessibili, offrendo ancora più scelta per il numero crescente di passeggeri di Oman Air. In linea con la crescente reputazione internazionale di cui gode Oman Air, il numero di passeggeri trasportati è aumentato notevolmente e siamo felici di dare loro il benvenuto a bordo dei nostri nuovi aeromobili.”

 

I Boeing 737 costituiscono attualmente la spina dorsale della flotta di Oman Air per i collegamenti a corto e medio raggio. Oltre ai due nuovi aeromobili la flotta di Oman Air comprende 15 B737-800, due B737-700, quattro Airbus A330-200, tre A330-300, quattro Embraer E175 Regional Jet e due ATR 42.

 

Con una capacità di 12 posti in business e 150 posti in economy, il nuovo aeromobile permetterà a Oman Air di soddisfare l’incremento di passeggeri tra le due nazioni.

 

Note per le redazioni:

Nel mese di novembre 2012, il Sultanato dell’Oman ha sottoscritto il memorandum of understanding (MoU) con India e Pakistan con l’obiettivo di aumentare I collegamenti tra Oman ed India e tra Oman e Pakistan. L’accordo è stato firmato presso la sede del Public Authority for Civil Aviation (PACA), dopo due giorni di confronto tra i rappresentanti delle autorità dell’aviazione del Sultanato dell’Oman, dell’India e del Pakistan. Il MoU con il Pakistan è stato sottoscritto da Salim bin Nasser Al Oufi, CEO della Oman's Public Authority for Civil Aviation, il MoU con l’India è stato sottoscritto per la parte omanita dal CEO della PACA, Eng Salim bin Nasser al Oufi, mentre per la parte indiana è stato sottoscritto da Dr P Kumar, Assistant Undersecretary at the Ministry of Civil Aviation.

 

Alcune informazioni su OMAN AIR

Oman Air è la compagnia aerea di bandiera del sultanato dell’Oman fondata nel 1993.

La compagnia ha attraversato una forte crescita in questi anni e ha reso Muscat un importante hub per il traffico nel Medio Oriente, supportando il settore commerciale, industriale e turistico.

La compagnia opera attualmente voli internazionali diretti da Muscat per destinazioni del Golfo come Abu Dhabi, Bahrain, Doha, Dubai, Jeddah, Riyadh, Kuwait, Al Ain e Ras Al Khaimah. In Medio Oriente vola verso il Cairo in Egitto, Beirut in Libano e Amman in Giordania.

Oman Air, inoltre, opera verso dieci destinazioni in India: Mumbai, Chennai, Kochi, Thiruvananthapuram, Hyderabad, Delhi, Lucknow, Bangalore, Kozhikode e Jaipur.

La compagnia collega altre importanti destinazioni nel subcontinente indiano quali: Chittagong in Bangladesh, Karachi, Islamabad e Lahore in Pakistan e Colombo in Sri Lanka. Oman Air serve inoltre le Maldive e, in Asia, Bangkok in Tailandia e Kuala Lumpur in Malesia. Tra le destinazioni europee Oman Air opera su Londra, Parigi, Monaco di Baviera e Francoforte, e da dicembre 2010 anche su Milano Malpensa con quattro frequenze settimanali. Da giugno 2010 ha cominciato ad operare anche per Dar Es Salaam in Tanzania e, da settembre, per Damman in Arabia Suadita e per Kathmandu in Nepal.

La flotta di Oman Air è composta da Boeing 737 e Airbus A330. Attualmente la compagnia possiede quindici B737-700/800, tre A330-200, tre A330-300 e due ATR 42-500. Nel 2011 verrà consegnato un altro A330-300.

Recentemente Oman Air ha siglato un contratto con Embraer per l’acquisto di 5 aeromobili Embraer 175 della famiglia E-Jets, con i diritti d’acquisto per altri 5 aeromobili. La prima consegna è programmata per il primo trimestre del 2011. Per il futuro Oman Air ha ordinato 6 Boeing 787 Dreamliners, la cui consegna è prevista per il 2014.

Oman Air ha introdotto ad ottobre del 2009 la First Class Mini Suite che rappresenta un ulteriore passo avanti nella qualità e comfort per il passeggero. All’inizio del 2009, ha presentato la nuova poltrona letto totalmente reclinabile della Business Class, che si  posiziona ai livelli della First Class di altre compagnie aeree. La poltrona è disponibile su tutti i nuovi Airbus wide-body.

Oman Air è stata la prima compagnia aerea del mondo ad offrire la totale connettività a bordo (cellulare e internet).

Oman Air e Maysia Airlines hanno siglato un accordo di code-share nel giugno del 2010, offrendo così ai loro passeggeri ancora più destinazioni internazionali. I passeggeri Oman Air che già volano direttamente a Kuala Lumpur e Bangkok, grazie all’accordo, hanno a disposizione quattro nuove destinazioni in Malesia – Langkawi, Kota Kinabalu, Penang, Kuching e due nuove destinazioni in Asia – Singapore e Hong Kong.

I passeggeri che invece volano da Kuala Lumpur a Muscat hanno collegamenti per Amman e Kuwait City e più scelta dall’Oman per Dubai e Beirut.

www.omanair.com

 

(Visited 79 times, 1 visits today)