FABRIZIO GIFUNI RACCONTA PASOLINI al Cinema Teatro di Chiasso

Sabato 11 gennaio 2014, ore 20.30

Cinema Teatro di Chiasso

 FABRIZIO GIFUNI RACCONTA PASOLINI

 

Al Cinema Teatro di Chiasso la voce di Pier Paolo Pasolini rivivrà attraverso lo spettacolo “’Na specie de cadavere lunghissimo”, portato in scena sabato 11 gennaio alle 20.30 da Fabrizio Gifuni. La regia è firmata dal compianto Giuseppe Bertolucci, scomparso lo scorso anno.

Il monologo è una sintesi drammaturgica realizzata da Gifuni prendendo frammenti dagli “Scritti corsari”, dalle “Lettere luterane” e dall’ultima intervista rilasciata da Pier Paolo Pasolini e unendoli a “Il pecora”, poemetto del poeta milanese Giorgio Somalvico, che ha immaginato e tradotto in romanesco i versi deliranti dell’omicida di Pasolini.

Da tutto questo materiale è nato “Na specie de cadavere lunghissimo” (pubblicato nel 2006 da Rizzoli), una summa della traccia artistica, politica, umana, e certo tragica, lasciata da Pasolini, efficacemente risolta, sciolta e snocciolata in un monologo di poco più di un’ora.

Una raccolta delle parole quasi ultime e più pregne dell’artista, mischiate alle voci sboccate e illetterate di chi lo ha incrociato e poi ucciso.

 

Rivelazione europea al Festival di Berlino nel 2002, Fabrizio Gifuni è uno degli attori più affermati del panorama teatrale e cinematografico italiano. Al cinema e in televisione ha preso parte a più di trenta film e ha collaborato, fra gli altri, con Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Giuseppe Bertolucci, Liliana Cavani, Antonio Capuano, Ridley Scott.

È ideatore e interprete di numerosi spettacoli teatrali. Dal 2002 al 2012 ha lavorato, sempre con Bertolucci, al progetto “Gadda e Pasolini, antibiografia di una nazione” con gli spettacoli “’Na specie de cadavere lunghissimo” e “L’Ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro” (Premio Ubu 2010 come miglior spettacolo e miglior attore dell’anno).

 

 

INFORMAZIONI

 

BIGLIETTI

Primi posti:

Chf. 40.– / *35.–

Euro 35/ *30

 

Secondi posti:

Chf. 35.–/ *30.—

Euro 30 / 26

 

*Tariffa ridotta: Studenti, apprendisti, AVS, AI, Residenti Comune di Chiasso, Chiasso Card, Programma fedeltà Abbonamento Arcobaleno, CDT Club Card Corriere del Ticino, Amici del Cinema Teatro, Circolo Cultura Insieme, tessera di soggiorno ETMBC.

Tariffe speciali per gruppi di minimo 10 persone, Associazioni, Scuole.

 

Prevendita

La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle 17.00 alle 19.30. Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari +41 91 695 09 16. È possibile acquistare biglietti anche presso l'Ente Turistico a Mendrisio, via Lavizzari 2, da lunedì a venerdì 09.00-12.00 / 14.00-18.00, sabato 09.00-12.00 o presso i punti vendita Ticketcorner (www.ticketcorner.com). I biglietti sono acquistabili anche sul sito www.teatri.ch.

 

 

 

 

Informazioni e Web Site

tel. +41 91 6950914/7

e-mail: cultura@chiasso.ch

www.chiassocultura.ch

 

 

(Visited 18 times, 1 visits today)