Rondò 2014 XI stagione di concerti e incontri con la musica d’oggi

Oltre trenta appuntamenti dal 10 gennaio al 18 giugno

Un ciclo monografico Per Franco Donatoni, al Museo del Novecento

Concerti in Monferrato, concorsi, Masterclass e Call per giovani musicisti

 

Auditorium Gruppo 24 Ore, Museo del Novecento, Tempio Valdese, Teatro Franco Parenti di Milano, Gallerie d’Italia di Napoli, Milano, Vicenza, Conservatorio Cantelli di Novara.

Il 10 gennaio 2014 s’inaugura a Milano l’XI edizione di Rondò, la stagione di musica contemporanea di Divertimento Ensemble, organizzata con il patrocinio del Comune di Milano e la direzione artistica e musicale di Sandro Gorli.

Il programma della stagione Rondò è ancora una volta la vetrina dei molteplici progetti di Divertimento Ensemble, realtà musicale tra le più vive e attive nel panorama della musica contemporanea, che ogni anno produce: due concorsi per giovani compositori, uno nazionale e uno internazionale, un corso di direzione d'orchestra, due corsi di perfezionamento dedicati a giovani esecutori (Call for young performers), un laboratorio di creatività musicale per bambini (Giocare la musica), una stagione di concerti a Milano, oltre a un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Tutti i progetti di Divertimento Ensemble sono finalizzati al sostegno della creatività dei giovani musicisti italiani ed europei – compositori, esecutori e direttori d'orchestra – un sostegno che si articola in tre fondamentali direzioni: talent scouting, formazione e supporto nei primi passi dell'attività professionale. Divertimento Ensemble è membro del network europeo Ulysses.

 

Se l’Auditorium del Gruppo 24 Ore a Milano rimane la sede ufficiale della stagione 2014 di Rondò, ospitando il calendario principale dei concerti, le tante proposte di questa edizione trovano spazio in altrettante nuove sedi, non solo a Milano: dopo il successo di Per Luciano Berio, torna il ciclo monografico al Museo del Novecento con nove concerti domenicali mattutini, Per Franco Donatoni. Tre concerti sono in programma alle Gallerie d’Italia di Milano, Napoli e Vicenza, uno al Conservatorio Cantelli di Novara, sette concerti della stagione si terranno nel Monferrato; conferenze e incontri di approfondimento completano un calendario che presenta oltre trenta appuntamenti dal 10 gennaio al 18 giugno 2014.

Il concerto inaugurale di Rondò 2014 si terrà il 10 gennaio ore 21.00 all’Auditorium Gruppo 24 Ore di Milano. Il programma musicale eseguito da Divertimento Ensemble affianca a due brani dei compositori György Kurtag e Niccolò Castiglioni (rispettivamente Brefs messages per ensemble e Rima, per oboe e pianoforte), quelli di tre giovani compositori italiani: Aureliano Cattaneo, Giovanni Bertelli e Stefano Bulfon, quest’ultimo compositore in residence per questa edizione, di cui si potranno ascoltare altre cinque composizioni in altrettanti concerti della stagione, con la prima esecuzione di una commissione di Divertimento Ensemble. Ospite del concerto inaugurale sarà il giovane soprano Johanna Brault, la direzione musicale è affidata a Sandro Gorli con Luca Avanzi all’oboe e Mariagrazia Bellocchio al pianoforte.

Due sono gli appuntamenti in programma con i giovani esecutori che partecipano al progetto Call for young performers:

– il concerto dedicato alla musica per pianoforte dei compositori contemporanei francesi, che vede impegnati gli allievi della Masterclass tenuta da Maria Grazia Bellocchio in un programma con musiche di Pierre Boulez, Hugues Dufourt, Pascal Dusapin, Tristan Murail, Bruno Mantovani, Gerard Pesson (20 marzo alle Gallerie d’Italia di Milano – polo museale di Intesa San Paolo, e in replica il 23 marzo nella sede di Vicenza e il 30 marzo a Napoli);

– il concerto di ottoni con prime esecuzioni italiane di brani di Franco Donatoni, Harrison Birtwistle, Peter Maxell Davies, Ondrej Adamék e José Manuel López López, eseguite dai giovani allievi delle Masterclass per ottoni, che saranno tenute da Corrado Colliard, trombone, Valerio Maini, corno, e Jonathan Pia, tromba (4 giugno).

La terza edizione di Giocare la Musica, il laboratorio musicale per bambini dagli otto ai dieci anni, anche quest'anno si svolge al Museo del Novecento. Da novembre a maggio, un gruppo di venti bambini seguirà le lezioni settimanali di creatività musicale e sarà impegnato nella preparazione di due brani, appositamente commissionati a Stefano Bulfon e Alessandro Solbiati, che saranno eseguiti dai piccoli performers, insieme a Divertimento Ensemble, nel concerto del 25 maggio 2014.


Il ciclo monografico al Museo del Novecento, che nel 2013 ha presentato sette concerti domenicali Per Luciano Berio con l’esecuzione integrale delle Sequenze, quest’anno è dedicato interamente a un altro grande maestro della musica del Novecento, Franco Donatoni: i musicisti di Divertimento Ensemble eseguiranno in nove concerti tutto il repertorio di brani per strumento solo. Oltre ai concerti sono in programma due incontri di approfondimento sulla figura e la musica del compositore veronese a cura di Anna Maria Morazzoni e Alessandro Solbiati.

L’omaggio a Franco Donatoni sarà completato dall’esecuzione di due importanti composizioni da camera: Jay, per pianoforte e ottoni, in prima esecuzione italiana, con Maria Grazia Bellocchio al pianoforte, e Hot, per saxofono ed ensemble (solista Mario Marzi), con la direzione di uno dei giovani allievi della X edizione del Corso di Direzione d’Orchestra per il repertorio da camera dal Novecento a oggi. (18 giugno).

Lunedì 5 maggio, il Teatro Franco Parenti ospiterà la performance conclusiva degli Incontri Internazionali per giovani compositori “Franco Donatoni” dedicati quest'anno alla musica per danza. I tre vincitori della scorsa selezione, Maurizio Azzan (Torino),
Huck Hodge (Seattle, Stati Uniti) e
Daniela Terranova (Udine), sono coinvolti nella realizzazione di tre partiture per 2 danzatori, elettronica e ensemble, che verranno eseguite da Divertimento Ensemble nello spettacolo in collaborazione con Aiep e la coreografa Ariella Vidach.



Il cartellone di Rondò presenta complessivamente 11 prime esecuzioni assolute di compositori quali Marco di Bari, Lorenzo Pagliei, Zeno Baldi, Maurizio Azzan, Daniela Terranova, Huck Hodge, Carmine Emanuele Cella, Stefano Gervasoni, Stefano Bulfon, Alessandro Solbiati, Caterina di Cecca e numerose prime esecuzioni italiane.

Tutte le informazioni e i programmi dettagliati sono disponibili sul sito www.divertimentoensemble.it

(Visited 23 times, 1 visits today)