INFORMAGIOVANI. APPUNTAMENTI CON LA MUSICA

Sette incontri per parlare di musica. Mercoledì 25 febbraio allo Spazio Informagiovani di via Dogana 2, si è inaugurata la rassegna “In Genere”. L’iniziativa, sostenuta dall’Assessorato allo Sport e Tempo libero, proseguirà fino al 20 maggio.

Tema della prima serata, il rapporto “genere musicale – tribù di appartenenza” a partire dagli anni ’70. Ne hanno discusso Franco Mussida, chitarrista della P.F.M. e fondatore del Centro Professione Musica, e Matteo Guarnaccia, artista e saggista. Intervenuto anche Paolo Madeddu, giornalista di Rolling Stone e autore del saggio “Una lacrima sul viso”, sulle ultime tendenze di generi, musiche e tribù del ventunesimo secolo.

Durante gli incontri, che avranno cadenza quindicinale, verranno analizzati i diversi generi musicali presenti sulla scena milanese, esaminando le sottoculture e le tribù metropolitane generatrici di nuove modalità espressive. Dall’hip-hop al metal, dal reggae al funk, passando attraverso il jazz, fino ad arrivare al punk. Gli incontri saranno condotti da Matteo Cruccu, giornalista del Corriere della Sera. Gli artisti invitati metteranno a disposizione la loro professionalità ed esperienza e cercheranno di fornire ai giovani informazioni pratiche sui luoghi e sul “come-si-fa” di ogni specifico genere musicale.

Gli altri appuntamenti

• Mercoledì 11 marzo – Hip-hop (Marracash e Kakrkadan con Pierfrancesco Pacoda, caporedattore rivista Hot)
• Mercoledì 25 marzo – Metal (Abel is dying, con Teo Segale, discografico Spingo! e Rosario “Braz” Leo, promoter organizzatore di concerti Live in Italia)
• Giovedì 9 aprile – Jazz (Enrico Intra e allievi della Civica Scuola di Jazz)
• Lunedì 20 aprile – Elettronica (Tavola rotonda del Festival Elita)
• Giovedì 7 maggio – Punk, Emo (Lost e Minnie’s con Carlo Pastore, veejay MTV e fondatore di RockIt)
• Mercoledì 20 maggio – Reggae, Funk (Smoke e Cleopatra J, con Raimondo Ray Bernardi, promoter I-Tal sound)

Gli incontri, della durata di un’ora circa, sono a ingresso libero.
Per informazioni: Spazio Informagiovani, via Dogana 2, tel. 02. 88468390-1 – www.comune.milano.it/giovani

Ufficio Stampa Comune di Milano (loredana.gungui@comune.milano.it)

(Visited 23 times, 1 visits today)