VENTURA e la sua frutta secca per il TOP CHEF 2013

Ventura, nota azienda internazionale di frutta secca, anche quest’anno ha coniugato in un evento il legame con l’alta cucina e l’arte.

Presso lo Spazio Anniluce di Via Sirtori, 32 a Milano lo scorso 21 ottobre è stato presentato il Premio  “Ventura Top Chef 2013”, un premio che è giunto alla quarta edizione e che viene assegnato alle eccellenze del panorama gastronomico Italiano, molti dei quali sono anche Maestri ALMA, la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

  

Gli chef erano trenta ed ognuno di loro ha creato un apposito piatto d’autore con i prodotti Ventura utilizzandoli magistralmente e  con abbinamenti particolari, un piatto che sarà presente nella carta dei loro ristoranti.

 

Gli chef aderenti al progetto e premiati sono stati: Andrea Aprea, Tommaso Arrigoni, Stefano Baiocco, Enrico Bartolini, Heinz Beck, Andrea Berton, Davide Brovelli, Antonino Cannavacciuolo, Daniel Canzian, Chicco Cerea, Flavio Costa, Gianni D’Amato, Enrico Derflingher, Gennaro Esposito, Marco Fadiga, Andrea Fusco, Paolo Gatta, Giuliana Germiniasi, Alfio Ghezzi, Marta Grassi, Antonia Klugmann, Pietro Leemann, Leandro Luppi, Luca Marchini, Marco Parizzi, Marco Sacco, Silvio Salmoiraghi, Andrea Sarri, Elio Sironi e Gaetano Trovato.

A loro è stata donata un  multiplo firmato dell’opera “ Momtemarcello” del maestro Marcello Scuffi  per testimoniare l’unione tra arte culinaria e arte pittorica, inoltre gli Chef hanno impresso  su una tela la propria mano intinta nell’oro.

Tutte le tele andranno a formare una unica opera firmata Ventura, simboleggiante l’unione di due peculiarità artistiche della cultura italiana.

Ad accompagnare i piatti e a brindare agli chef  è stato servito un Franciacorta Brut Secolo Novo  2007 Le Marchesine , un  bollicine che si sposa bene con le “delizie” preparate da quattro chef d’eccezione: Andrea Aprea, Alfio Ghezzi, Pietro Leemann e Silvio Salmoiraghi che hanno  dato un tocco personale all’utilizzo dei prodotti Ventura in cucina.

Come sempre l’anfitrione, Eugenio Tagliafico, ha condotto la premiazione e ha intrattenuto gli ospiti, coadiuvato dal suo staff.

Durante la premiazione non sono mancati momenti di risa e di gioco tra i vari chef premiati e non a dimostrazione  che genialità e personalità da sempre vanno a braccetto.

Giuliana de Antonellis

Foto di Gianpaolo Finizio / endstart

(Visited 122 times, 1 visits today)