“Anche quest’anno è già Natale!” Regali, presepi e sport invernali nel Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana

Mercatini di Natale, dove i prodotti del territorio si trasformano in preziose specialità grazie ad una tradizione antica, un giro in pattini su una pista ghiacciata o anche soltanto una cioccolata calda dopo aver ammirato a naso in su le luminarie: scopriamo insieme il Natale delle Città d'Arte della Pianura Padana.

 

Pavia, per Natale, si può provare un abbinamento insolito: shopping e storia. Il Comune organizza quattro passeggiate nel centro cittadino per far conoscere la storia e le gesta di celebri personaggi pavesi. Le guide, cantastorie professionisti, parleranno in inglese e faranno ogni tanto brevi sintesi in italiano: un'ottima occasione per allenarsi con una lingua straniera in modo semplice ma non banale. Iniziato il 17 novembre con Galvani e Volta, si prosegue con Severino Boezio e con San Siro, si conclude con l'imperatore Federico Barbarossa. Al termine di ogni passeggiata, della durata di un'ora e mezza circa, ci si potrà svagare girando per i mercatini di Natale: al palazzo Esposizioni – dal21 al 24 novembre – ci sarà la mostra "1000 idee per i tuoi regali" . Più avanti, in prossimità delle feste, il tradizionale mercatino di Natale in piazza della Vittoria. Per l'Immacolata – 8 e 9 dicembre – "Aspettando il Natale in cupola Arnaboldi", bancarelle ed esposizioni varie sul tema natalizio.

 

Sempre in tema di acquisti per Natale, i regali alimentari sono sempre una scelta sicura. Se poi si tratta di dolci non si sbaglia mai. A Cremona già nel Cinquecento vi era una consolidata usanza da parte di aromatari e speziali di preparare un dolce chiamato torrone, conservato in scatole, che era consuetudine regalare in occasione delle feste natalizie e servire in pranzi e banchetti.

Per chi ama sapori più decisi e adulti, Cremona offre un altro suo gioiello, la mostarda artigianale. Un armonioso equilibrio di frutta, zucchero e essenza di senape che nasce nel Seicento e arriva ai giorni nostri: ora non serve più a conservare la frutta ma ad arricchire bolliti, cotechini e formaggi, sia freschi che stagionati. Un posto speciale per conoscere tutti i segreti di questa conserva tipica è il negozio Vergani, in corso Matteotti 112. Questa bottega storica risale al 1881, data in cui Secondo Vergani acquistò il negozio in cui aveva cominciato a lavorare come garzone, dando vita all'azienda che ancora oggi porta il suo nome.

Il Natale a Piacenza comincia ufficialmente il 23 novembre, con l'accensione ufficiale delle luminarie natalizie che sottolineeranno l'atmosfera di festa in città. Non solo: dalla fine del mese in centro una pista per il pattinaggio su ghiaccio permetterà ad adulti a bambini di divertirsi provando passi, piroette e le inevitabili cadute. Prodotti artigianali e creazioni delle associazioni di volontariato saranno in vendita nel "Mercatino di Natale" a partire dal 29 novembre fino alla vigilia, il 24 dicembre. Presso lo Spazio Mostre di Palazzo Farnese si rinnova a partire dal 5 dicembre fino all'8 gennaio la mostra "Presepi d'autore"

---

Cosa succede in città: notizie in breve dalle Città d'Arte della Pianura Padana

 

CREMONA

---

"MEMORIE DI UNA MAESTRA" accompagnate da una tazza di te e dolcetti
Viaggio culinario alla scoperta delle eccellenze locali: aceto balsamico tradizionale, lambrusco, amaretto di Modena, croccante del Frignano, nocino, Parmigiano Reggiano, salumi, miele di castagno dell'Appennino, crescentine e tanti altri, da acquistare direttamente dai produttori.
5 dicembre
 

"VADO AL MUSEO… VIENI CON ME!"

Dedicato al pubblico delle famiglie, la domenica pomeriggio alle 15,30, un'esperienza condivisa tra adulti e bambini. Itinerari tematici e laboratori, con argomenti e modalità sempre diversi e accattivanti.

15 dicembre

Museo della civiltà contadina, "Il Cambonino Vecchio", via Castelleone, 51

"DICEMBRE DI FIABE. LETTURA DI FIABE LA DOMENICA MATTINA"

1-8-15 dicembre
Museo di scienze naturali, via Ugolani Dati, 4

 

http://musei.comune.cremona.it/index.php

 

MODENA

---"L'AMORE E' UNA COSA MERAVIGLIOSA – GIOIE E DOLORI NELLE ILLUSTRAZIONI DEL MUSEO DELLA FIGURINA"
Si va dall'amor cortese di certe figurine agli ammiccamenti dei calendarietti da barbiere, dei giornalini o delle copertine di spartiti, fino alle scene maliziose e impudenti delle scatole di fiammiferi. Più di 300 immagini che a volte inteneriscono, a volte stupiscono.
Fino al 2 Marzo 2014
Museo della Figurina, presso Palazzo Santa Margherita
corso Canalgrande, 103
Info: Tel: 059 2032919 – 059 2033090
www.comune.modena.it/museofigurina/mostre-figurine/in-corso

"GABRIELE BASILICO NELLA COLLEZIONE DELLA GALLERIA CIVICA DI MODENA"
Fra piste da ballo e periferie urbane, scorci di architetture e aree industriali dismesse, si distende un racconto per immagini – circa una novantina – di luoghi indagati dal celebre fotografo milanese, uno dei più noti interpreti della fotografia di paesaggio del nostro Paese.
Dal 23 Novembre al 26 Gennaio 2014
Palazzina dei Giardini, Corso Canalgrande
Info: Galleria Civica, 39 059 2032911/2032940 – fax +39 059 2032932
www.galleriacivicadimodena.it

 

PARMA---

“OBIETTIVO TEATRO – TRE MOSTRE PER CONOSCERE L’OPERA LIRICA NELL’ANNO DEL BICENTENARIO VERDIANO”

Il progetto propone tre mostre – Il progetto dell'illusione, Teatro per scelta, A scena aperta – ospitate negli spazi della Galleria San Ludovico, di Palazzo Pigorini e della Pinacoteca Stuard.In mostra vari aspetti del mondo teatrale che hanno segnato anche la storia di Parma, illustrati attraverso documenti, disegni, monumentali ricostruzioni di scenografie teatrali, manifesti, filmati e testimonianze grafiche e fotografiche inedite.

Fino all’8 dicembre

Informazioni su biglietti, sedi, orari e Verdicard presso

www.obiettivoteatro.it

 

PAVIA---

“CONCERTO DI NATALE – I SOLISTI DI PAVIA”

Tradizionale appuntamento con Enrico Dindo e la sua orchestra in occasione della doppia ricorrenza natalizia e di fondazione dell’ensemble

21 dicembre, ore 21 – ingresso gratuito

Teatro Fraschini, corso Strada Nuova 136

http://www.teatrofraschini.it

PIACENZA

---

“SAN SILVESTRO A TEATRO – STAGIONE CONCERTI DEL TEATRO MUNICIPALE”

San Silvestro a Teatro con l'Orchestra Filarmonica Italiana, il Coro del Teatro Municipale di Piacenza e le Voci Bianche del Coro Farnesiano. Musiche di Verdi, Wagner, Puccini, Mascagni, Haendel, Bizet, Rutter, Gounod e Strauss. Direttore: Vito Lombardi

31 dicembre, ore 17

Teatro Municipale, via Verdi 41

Info: IAT PIACENZA 0523 492223

www.teatripiacenza.it

 

REGGIO EMILIA

---

"L'ENIGMA ESCHER – PARADOSSI GRAFICI TRA ARTE E GEOMETRIA"
Maurits Cornelis Escher (1898-1972), si colloca nel panorama della produzione grafica contemporanea europea. La mostra presenta la produzione dell'incisore e grafico olandese dai suoi esordi alla maturità e ospita 130 opere.
Fino al 23 Febbraio 2014
Palazzo Magnani, corso Garibaldi 29
http://turismo.comune.re.it

 

 
 
(Visited 22 times, 1 visits today)