laVerdi nel carcere di San Vittore per la Messa di Natale

Mercoledi 25 dicembre 2013, ore 8.30

 

 

Anche quest’anno, come succede da 11 anni consecutivi, laVerdi sarà nel carcere di San Vittore per la Messa di Natale.

Mercoledì 25 dicembre, alle ore 8.30, sarà infatti celebrata la Santa Messa da Mons. Mario Delpini, vicario generale della diocesi di MIlano, con la partecipazione del Coro amatoriale del Reparto Trattamento Avanzato “La Nave”, diretto da Maria Teresa Tramontin, responsabile del Coro di Voci Bianche de laVerdi.

L’iniziativa rientra nel progetto “Musica dello spirito”, con lo scopo di portare la musica anche a chi non ha l’opportunità di assistere a un concerto dal vivo o di fare musica, proponendo alcuni momenti di approfondimento culturale ai detenuti, attraverso l’apprendimento del canto corale.

In particolare, il progetto “Musica in carcere” si inserisce nell’attività che laVerdi svolge ormai da anni presso differenti realtà sociali¸ esperienze legate dal desiderio di aprire una strada della speranza alla fantasia e alla solidarietà: un filo che tenga uniti luoghi di sofferenza e disagio del mondo esterno.

Il progetto è nato dalla richiesta di alcuni detenuti di ampliare l’attività di canto corale cominciata all’interno del carcere nel 2003 e che ha avuto, nel corso degli anni, un successo sempre maggior e condiviso. Ecco dunque che, raccogliendo l’auspicio della Dr. Graziella Bertelli, responsabile del Reparto Trattamento Avanzato “La Nave” del carcere di San Vittore – reparto destinato ai detenuti tossicodipendenti che hanno scelto di seguire un programma di disintossicazione – è stato organizzato il corso di canto, diretto dal maestro   Tramontin, con la collaborazione del pianista Pietro Cavedon e del violinista Carlo De Martini.

Il corso, che non  ha soluzione di continuità nell’arco dell’anno, ha permesso la formazione di un gruppo stabile – il Coro amatoriale del Reparto “La Nave” appunto – formato da 30/35 elementi, tutti uomini, dai 18 ai 50 anni circa, che hanno dimostrato forte motivazione e impegno in questa attività.  Si tratta di detenuti non stanziali, in attesa di giudizio, che intraprendono un percorso che potrà poi continuare presso altre strutture, ma che hanno avuto e continuano ad avere la capacità e la forza di dare vita a un gruppo stabile, che svolge l’attività  senza interruzione, indipendentemente dai singoli partecipanti.

Due gli appuntamenti fissi in calendario: un concerto a luglio e la Messa cantata il giorno di Natale: l’occasione migliore e tanto attesa per presentare i risultati raggiunti in questi mesi di lavoro e di coinvolgente e impegnativa preparazione.

 

 

 

 

Programma

 

Beethoven Freude da Inno alla Gioia, Sinfonia n. 9

Anonimo Gaudeamus Hodie

Adeste Fideles

Lieto Annuncio

Johann Wenzel Kalliwoda Sanctus, Missa a 3

Mendelssohn Cantan gli Angeli

Edwin Hawkin Oh Happy Day!

 

 

Coro Amatoriale del Reparto Trattamento Avanzato “La Nave”

 

Pianoforte Pietro Cavedon

Violino Carlo De Martini

Maestro del Coro Maria Teresa Tramontin

 

 

(Visited 46 times, 1 visits today)