BIT MILANO: SABATO DI SCENA AMBIENTE E SPORT

Doppio appuntamento per ambiente e sport regionale sabato 20 febbraio alla Bit, la Borsa internazionale del turismo, in programma a Milano.
Nello stand della Regione Friuli Venezia Giulia, ospitato al padiglione 1, alle 10 nella saletta dedicata alle conferenza stampa verrà illustrato il libro dedicato ai geositi della regione, edito dal servizio geologico della Direzione centrale Ambiente e Lavori Pubblici in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste.
Si tratta di un volume dedicato ai principali siti di interesse geologico presenti in Friuli Venezia Giulia, compendio che non ha solo ed esclusivamente valenza scientifica, ma utilizzabile anche come supporto alle iniziative turistiche basate su una nuova concezione ed utilizzo ecocomapitibile del territorio. Nella pubblicazione, che si compone di quasi 400 pagine, sono presenti una ricca documentazione fotografica e numerose mappe. Ad illustrare l'opera sarà il curatore del volume, il professor Franco Cucchi del Dipartimento di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine, Università di Trieste insieme all'assessore all'Ambiente Elio De Anna.
Sempre l'assessore De Anna sarà ospite anche di un evento nato sotto l'egida della Camera di Commercio di Pordenone e dedicato alla promozione turistica del Friuli Occidentale. Tre le sezioni di cui si occuperà l'evento che ha lo scopo di far conoscere le diverse realtà locali con ricaduta turistica. Si parlerà di cultura, musica e sport con De Anna che illustrerà il ruolo della Regione nel sostegno ai grandi eventi di carattere sportivo. La manifestazione prenderà il via alle 12.

sabato 20 febbraio 2010 h.10.00
DEGUSTAZIONE A TEMA "COTTO E TERRANO"
Il “Prosciutto cotto di Trieste” è un salume leggermente affumicato, che si caratterizza per il seguente aspetto: la superficie esterna è ricoperta dalla cotenna, quest’ultima è di colore bruno dorato, tipico dell’imbrunimento da affumicatura naturale e copre almeno il 30 – 40% della superficie. Viene immesso al consumo intero “con osso” oppure “senza osso”; può essere eventualmente sezionato a metà (esclusivamente per la tipologia “senza osso”), affettato e preconfezionato.
Espositore

COMUNE DI DUINO AURISINA OBCINA DEVIN NABREZINA

Contatti

MASSIMO
romita@comune.duino-aurisina.ts.it

Pa.

1P

Stand

H06

(Visited 14 times, 1 visits today)