Al Quirinale Diana Bracco presenta in anteprima al Capo dello Stato come sarà il Padiglione Italia a Expo 2015

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano inaugurerà  la Mostra "Padiglione Italia. Dal Progetto a Expo Milano 2015" che resterà aperta al pubblico nella Sala della Guardia d’onore del Palazzo del Quirinale da venerdì 8 novembre 2013 a mercoledì  15 gennaio 2014.

La mostra sarà presentata alla stampa alle ore 10,30 da  Louis Godart, Consigliere del Presidente della Repubblica per la Conservazione del Patrimonio artistico, Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 S.p.A. e Commissario generale di Sezione del Padiglione Italia, e Michele Molè, Nemesi & Partners, progettista del Padiglione Italia.

Ricca di filmati, rendering e disegni architettonici, l’esibizione presenterà anche il plastico in scala 1:50 di  Palazzo Italia all’Expo 2015 che, in quanto “Casa” del Paese ospitante, sarà il cuore dell’intero sito espositivo e rimarrà come uno dei più importanti lasciti materiali di Expo al territorio. 

Il progetto architettonico del Padiglione è il risultato di un concorso internazionale di progettazione aggiudicato da Expo 2015 S.p.A. nell’aprile 2013. Il raggruppamento vincitore, costituito da Nemesi & Partners S.r.l., Proger S.p.A., e BMS Progetti S.r.l. ha proposto un edificio che si presenta come una “foresta urbana”, in cui l’architettura assume, attraverso la propria pelle ed articolazione volumetrica, le sembianze di una grande albero in cui il visitatore potrà immergersi e scoprire una suggestiva architettura-paesaggio.

I visitatori potranno accedere alla mostra con ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione, dalla Piazza del Quirinale, nei giorni feriali da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, mentre l'orario domenicale resta fissato dalle ore 8.30 alle ore 12.00, in concomitanza e con le disposizioni dell'apertura al pubblico delle sale di rappresentanza

(Visited 12 times, 1 visits today)