XII mostra micologica Centro commerciale Agorà Foligno

Gruppo Micologico Naturalistico Folignate
e
Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno

 XII°  Mostra Micologica

Presso il
Centro Commerciale Agorà di Foligno
 2 NOVEMBRE 2013
Orario:   10 – 19

Foligno, 1 novembre – Cercatori, appassionati, amanti della buona tavola ma anche semplici curiosi, sono tutti invitati domani dalle 10 alle 19 presso il Centro Commerciale Agorà di Foligno per la XII° edizione della Mostra Micologica. Un evento per divulgare la cultura micologica ma anche per godere del piacere dei funghi a tavola senza correre rischi(non a caso in questo inizio di stagione autunnale nel territorio umbro si sono verificati diversi casi di intossicazione). Un approccio per conoscere e difendere i funghi per il loro determinante ruolo nelle salvaguardia delle biodiversità ambientali. In mostra il territorio della Valle Umbra Sud con tutta la varietà dei suoi habitat e microclimi, ricchi di funghi epigei spontanei. “Un’occasione per avere un quadro esaustivo – spiega il presidente del Gruppo Micologico,  Luciano Loschi – sulle varie specie di funghi esistenti nelle nostre zone, sul loro habitat e sulla loro commestibilità o pericolosità”. La mostra dei funghi dal vero sarà anche una occasione per sfatare alcune credenze popolari che possono indurre a rischi di intossicazione. Ai visitatori che ne faranno richiesta verranno date  indicazioni sulle regole fondamentali per poter iniziare a svolgere l’affascinante attività della ricerca dei funghi epigei spontanei.

Da segnalare l’iniziativa di un concorso aperto a tutti: si accettano concorrenti fino alle ore 17  con funghi   in buono stato di conservazione. A fine serata alle l’assegnazione del premio al fungo più “interessante”, sia come specie che come bellezza di esemplare.

Al primo classificato verrà offerta l’iscrizione gratuita, per il 2014, alla associazione “Gruppo Micologico Naturalistico Folignate” e al prossimo corso di Formazione “Conoscere i Funghi” che si svolgerà a partire dal 12 novembre 2013, della durata di 20 ore ed articolato in  8 incontri. Il corso di base “Conoscere i Funghi” avrà inizio il giorno martedì 12 novembre 2013 ore 20.30, presso la sede del laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno , Via Isolabella. Alla fine del corso  verrà rilasciato un attestato di  partecipazione, valido per la richiesta del tesserino per andar a funghi nelle Marche e nel Lazio e in tutte le altre regioni dove viene richiesto tale attestato.

 

 

Info :

Segreteria del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno tel. 0742-342598

Luciano Loschi presidente del Gruppo Micologico Naturalistico Folignate Mob. 393 6622189

(Visited 42 times, 1 visits today)