UniCredit è unico Main Sponsor della mostra “Verso MONET. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento”, curata da Marco Goldin, che propone opere provenienti da musei e collezioni private di tutto il mondo: un’occasione unica per tutti gli appassionati d’arte di apprezzare da vicino capolavori non sempre accessibili.
L'esposizione, visibile al Palazzo della Gran Guardia di Verona dal 26 ottobre 2013 al 9 febbraio 2014, ripercorre la rappresentazione del paesaggio dal Seicento all’inizio del Novecento. In mostra oltre 100 opere divise in cinque sezioni: si inizia con capolavori del Seicento trai quali opere di Lorrain e Poussin, troviamo quindi opere del Settecento con la scuola veneziana, per poi passare ai paesaggi ottocenteschi del Romanticismo e del Realismo. Le ultime sezioni sono dedicate all’impressionismo e a Monet, presente con 25 dipinti. La mostra sarà in seguito allestita nella Basilica Palladiana di Vicenza dal 22 febbraio al 4 maggio 2014.
“UniCredit riserva da sempre un’attenzione speciale alla cultura, in tutte le sue forme, come parte dell’impegno a favore delle comunità per le quali operiamo. – dichiara Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato UniCredit – Siamo infatti convinti che la cultura e l’arte in particolare siano elementi fondamentali per lo sviluppo della società anche in momenti di difficoltà come quelli attuali.”
Verona e Vicenza, le città che ospiteranno la mostra, rappresentano due centri importanti per il Gruppo, che è fortemente radicato nel territorio veneto sia a livello di business sia di sostegno alle iniziative culturali. La partnership con questa mostra è un’occasione che ci permette di esprimere la nostra costante vicinanza e attenzione alle persone e ai territori in cui siamo presenti favorendo una migliore conoscenza dell’arte.
Da tre anni UniCredit affianca Linea d’ombra nella realizzazione e promozione di mostre-evento che si sono rivelate un grande successo di pubblico: "Van Gogh e il viaggio di Gauguin", a Genova da novembre