ALLA PERMANENTE DI MILANO AL VIA IL PREMIO CAIRO E IL PREMIO ARTE MONDADORI

La Permanente conferma la propria vocazione alla contemporaneità, ospitando, dal 25 al 27 ottobre, il Premio Cairo e il Premio Arte Mondadori, due Premi importanti nel vasto panorama delle arti nella città di Milano.

 

 

“É un grande piacere e un onore per noi poter riconfermare la partnership con Cairo Editore – ha dichiarato il Presidente della Permanente, Giulio Gallera -, mettendo a disposizione il nostro prestigioso spazio per questa tradizionale esposizione che promuove giovani artisti di talento, già protagonisti del sistema italiano ed estero dell’arte contemporanea.”

 

Il Premio Cairo

Giunto ormai alla sua XIV edizione, propone diverse novità all’insegna del rinnovato impegno di Urbano Cairo nei confronti della giovane arte italiana, e della Cairo Editore nel far conoscere e promuovere i fenomeni più rilevanti dei movimenti artistici contemporanei.

Si tratta di un’edizione caratterizzata dalla presenza di giovani artiste. Dieci le donne candidate a partecipare al concorso – venti in totale gli artisti sotto i quarant’anni invitati a esporre e chiamati a realizzare opere ad hoc e mai pubblicate.

Pittura, fotografia, video, scultura e installazione sono tra i principali linguaggi artistici in concorso. Ciascuno con la sua chiave di lettura, i venti artisti hanno condiviso con il curatore unico Luca Beatrice tematica e caratteri delle opere.

 

Il Premio Arte Mondadori

Viene istituito nel 1984 con appuntamenti biennali. Dal 2000 diventa annuale in concomitanza con la nascita del Premio Cairo. La partecipazione di circa duemila artisti alle ultime cinque edizioni testimonia dell’ampio successo che, consolidandosi nel tempo, questa manifestazione ha riscosso.

Il Premio Arte è una manifestazione riservata agli artisti e agli studenti delle accademie e delle scuole d'arte che non abbiano ancora esposto in mostre personali di rilievo.

Quattro sono le sezioni in cui il Premio è articolato: pittura, scultura, fotografia e grafica/computer grafica.

La giuria è composta dal Comitato Redazionale del mensileArte, diretta da Michele Bonuomo.



Tutte le opere finaliste sono esposte in mostra al Palazzo della Permanente di Milano dal 25 al 27 ottobre 2013, a ingresso libero, dalle 10 alle 20.


Clicca QUI per saperne di più …

 

Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente

Via Filippo Turati, 34

Milano

Tel. +39 026551445

Fax +39 026590840

http://www.lapermanente.it/

(Visited 73 times, 1 visits today)