laVerdi in coproduzione con Milano Musica Morton Feldman, Percorsi di Musica d’oggi

laVerdi in coproduzione con Milano Musica

Stagione Sinfonica 2013/14 “del Ventennale”

XXII Festival di Milano Musica

Morton Feldman, Percorsi di Musica d’oggi 

 

 domenica 13 ottobre (ore 16)

Auditorium di Milano – Largo Mahler

 

Morton Feldman

The viola of my life IV

Toru Takemitsu

Marginalia

Prima esecuzione italiana

Igor Stravinskij

Petruška

 

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Direttore Tetsuji Honna

Viola Geneviève Strosser

 

Tra gli appuntamenti di spicco del XXII Festival Milano Musica, il programma in coproduzione con Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, nell’ambito della Stagione Sinfonica 2013-2014, si apre con The Viola in My life IV, la composizione più celebre e d’immediato coinvolgimento di Morton Feldman, in due concerti ( domenica 13, ore 16.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler, con laVerdi diretta da Tetsuji Honna, che aveva già debuttato al Teatro alla Scala con la Filarmonica per l’inaugurazione del Festival 2009, e la violista Geneviève Strosser.

In programma, inoltre, la prima esecuzione italiana di Marginalia di Toru Takemitsu e Petruška di Igor Stravinskij.

 

A preludio del concerto di venerdì 11 ottobre, alle ore 18.30 (Foyer primo piano), il pianista e musicologo Alfonso Alberti dialogherà con il pubblico nell’incontro dedicato a Feldman e the Viola in My Life.

 

Programma

Morton Feldman (1926-1987) compose The Viola in My Life I-IV (1970-71) per Karen Phillips. Il ciclo consiste in quattro composizioni che utilizzano la viola con diverse combinazioni strumentali. The Viola in my life IV (1971) per viola e orchestra fu commissionato dalla Biennale di Venezia per il Festival del 1971. Scrisse Feldman “La mia intenzione era di pensare alla melodia e a frammenti di motivi – un po’ come Robert Rauschemberg usa la fotografia nella sua pittura – e di sovrapporre questo a un mondo sonoro statico più caratteristico della mia musica”.

 

A distanza di quattro anni dal Festival dedicato a Toru Takemitsu (1930-1996), Milano Musica presenta, in prima esecuzione italiana, Marginalia (1976). In questo brano, esempio significativo della convivenza di due culture, due filosofie, due mondi e tradizioni, Takemitsu realizza pienamente il sogno di “nuotare in un oceano che non ha né Oriente né Occidente”.

 

Il concerto si chiude con una delle partiture più fortunate di Igor Stravinskij (1882-1971) Petruška (1911), la storia dell’”immortale e infelice eroe di tutte le fiere, di tutti i paesi”.

 

Il concerto, inserito nel progetto Autunno Americano promosso dal Comune di Milano – Cultura, è realizzato con il particolare sostegno di Intesa Sanpaolo, sponsor istituzionale del XXII Festival di Milano Musica.

 

Biografie

Tetsuji Honna Direttore

Music Conductor e Principal Conductor della Vietnam National Symphony Orchestra (VNSO), ha studiato con Michiyoshi Inoue e, come ospite, all’Orchestra del Royal Amsterdam Concertgebouw e alla London Sinfonietta. Ha diretto numerose orchestre: Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, Philharmonia Orchestra di Londra, Filarmonica di Stato Ungherese, Orchestra Sinfonica della Radio Ungherese, Viotti Ensemble, Orchestra da Camera “La Tempesta” finlandese e molte Orchestre giapponesi inclusa la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra.

Con la VNSO ha compiuto molte tournée negli Stati Uniti (Carnagie Hall di New York, Boston Symphony Hall) nel 2011, e in Italia al Teatro La Fenice di Venezia e al Teatro Musicale Fiorentino nel 2013, oltre a molte tournée in Giappone.

È stato invitato in numerosi festival internazionale: Carintischer Sommer in Austria, Bartók Festival a Szombathely (Ungheria), Mostly Mozart a Tokyo, Seul in Autumn, Asian Music Festival di Tokyo, “Kogakudogen Shingakukyoso” Modern Music Festival 2007 a Pechino e Hanoi, Oulunsalo Music Festival in Finlandia, TOYOTA Classic in otto diversi Paesi asiatici, Suntory Summer Festival, Ditto Festival di Seul, Karunizawa International Music Festival, “La Folle Journée au Japon” con la VSNO, Académie Internationale des Nuits Pianistiques (Aix-en-Provence) e Festival di Milano Musica, per l’inaugurazione al Teatro alla Scala nel 2009. Sulle scene ha diretto Chung Hyang di Toroku Takagi e Orpheo of Hiroshima di Yasushi Akutagawa, Momo di Toshi Ichiyanagi e Satyricon di Bruno Maderna, oltre a molte opere di Mozart. Permanent Conductor della Osaka Symphony Orchestra (1995-2001) e Principal Conductor della Japan Chamber Orchestra (1993-97), che esegue soprattutto musica del XX secolo, Permanent Guest Conductor della Nagoya Philharmonic Orchestra (1998-2001), è stato Music Director dell’Orchestra Nipponica (2203-10) che è impegnata soprattutto in lavori musicali giapponesi contemporanei.

Dal febbraio 2009 è Music Director e Principal Conductor della Vietnam National Orchestra di cui è stato Music Advisor and Conductor dal 2001. Il suo palmarès include: nel 1985, il Secondo Premio della Tokyo International Music Competition per la direzione d’orchestra; nel 1990, il Secondo Premio della Arturo Toscanini International Competition di Parma; nel 1992 il Primo Premio e il Premio Bartók della Budapest International Conducting Competition; nel 1994, il Matsumura Prize; nel 1995, il Nippon Steel Music Award Fresh Artist; nel 1997, l’Osaka Stage Arts Encouragement Award; nel 2005, il Grand Prix del Japan Music Pen Club; nel 2009, l’Ambassador Price of Embassy of Japan in Vietnam; nel 2010, il Vietnamese Composer’s Association Prize; nel 2011, il Japanese Foreign Minister’s Award; nel 2012, il Vietnamese cultural Award.  

 

Geneviève Strosser viola

Geneviève Strosser studied with Serge Collot and Jean Sulem at the Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris.Ha studiato con Serge Collot e Jean Sulem al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi. She then went on to take master classes with Nobuko Imai, Bruno Giuranna, Yuri Bashmet, Franco Donatoni, and György Kurtág. Ha poi continuato a tenere corsi di perfezionamento con Nobuko Imai, Bruno Giuranna, Yuri Bashmet, Franco Donatoni e György Kurtág. Il suo repertorio si estende da Bach ai compositori contemporanei, che esegue come She performs the classic chamber music repertoire with different partners and was a member of the Vellinger string quartet in London. solista e musicista da camera nei maggiori festival e sale da concerto internazionali. During 10 years, she played with the Chamber Orchestra of Europe, under the direction of Claudio Abbado and Nikolaus Harnoncourt.Si esibisce regolarmente con diversi ensemble di musica contemporanea europei, come Ensemble Intercontemporain, London Sinfonietta, Klangforum Wien, Contrechamps e con importanti orchestre quali Gewandhaus di Lipsia, Hilversum Radio, SWR di Stoccarda, Bayerischerundfunk, Philharmonique de Strasbourg. Fra i suoi partners Gordan Nikolitch, Jean-Guihen Queyras, Muriel Cantoreggi, Antje Weithaas, Felix Renggli. She is regularly invited as solo viola with the Auvergne Chamber Orchestra, BBC National Orchestra of Wales, Orchestra of Cadaquès (Spain) and Orchestra of La Monnaie in Brussels.

Ha suonato per dieci anni con la Chamber Orchestra of Europe diretta da Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Nikolaus Harnoncourt. She performs on a regular basis with several european contemporary music ensembles, like Ensemble intercontemporain, London Sinfonietta, Klangforum Wien and Contrechamps. Ha inoltre fatto parteFurthermore she was a member of the Ensemble Modern Frankfurt until 2000. del quartetto d'archi Vellinger di Londra e dell’Ensemble Modern di Francoforte. CollaboraShe also works with composers including Stefano Gervasoni, Heinz Holliger, and Peter Eötvös.CollaboraCollaborraC con i compositori Stefano Gervasoni, Heinz Holliger, e Peter Eötvös. Her repertoire of solo works includes the greatest works for viola of the 20th century. Ha suonato in prima esecuzione lavori cameristici e teatrali di Georges Aperghis (Die Hamletmaschine, Commentaires).

As a soloist, she has performed with the Gewandhaus Orchestra in Leipzig, Hilversum Radio, SWR Stuttgart, the Bayerischerundfunk Orchestra, and the Orchestre Philharmonique de Strasbourg.Insegna musica da camera al Trinity College of Music di Londra e viola alla Musikhochschule di Basilea.

Ha inciso Viola-Viola di George Benjamin insieme a opere per viola sola di Aperghis (Kairos) e un cd con brani di Holliger, Ligeti, Donatoni, Lachenmann, Scelsi (Aeon).

 

 

Info e Biglietteria

Biglietti: Euro 31.00/23.50/18.00/13.00

In vendita presso:         

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler

Tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: da martedì a domenica,

ore 14.30 – 19.00)

Milano Musica Tel. 02.20403478 (presso Biglietteria Teatro alla Scala,

Galleria del Sagrato MM Duomo)

tel. 02.861147 (orario biglietteria: da lunedì a sabato, ore 12.00 -18.00) 

(Visited 29 times, 1 visits today)