Gobbetto sponsor tecnico della mostra “WATER IN GENESIS” allestita presso l’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica Milano. 8 maggio – 2 giugno 2013

Gobbetto, nome d’eccellenza nel settore della produzione di resine per pavimenti e rivestimenti, continua il suo percorso artistico ricco di importanti sponsorizzazioni, consolidando sempre più il legame con il mondo dell’arte e della cultura.

Partecipa, infatti, in qualità di sponsor tecnico, alla mostra “WATER IN GENESIS”, che si tiene dall’8 maggio al 2 giugno presso l’Acquario Civico, dove sono esposte opere dell’artista Marica Moro, realizzate in resina.

 

Le opere sono infatti realizzate in Poliepo e Gelcoat, resine epossidica bicomponente trasparente che con pigmenti ottengono svariate colorazioni.

Fulcro del tema della mostra è un essere vivente, umano-vegetale, che è idealmente cresciuto all’interno di un vaso colmo d’acqua e che svetta dal bordo della sua libertà gestuale. Questa forma da vegetale si sta trasformando, allude chiaramente all’uomo, ma nello stesso tempo, nella sua schematicità, fa riferimento a un concetto più astratto di vita. E’ segno simbolico del ciclo biologico della vita, del suo generarsi e rigenerarsi.

La mostra, a cura di Elena di Raddo e organizzata da Elisabetta Polezzo, inclusa anche negli eventi EXPO del Comune di Milano, è stata pensata come una sorta di piattaforma culturale che riunisca in un unico dialogo il mondo della scienza, dell’architettura e dell’arte: verranno infatti organizzate delle tavole rotonde con la partecipazione di diversi professioni e workshop didattici rivolti alle scuole, in cui verrà realizzata un’installazione collettiva che sarà esposta all’interno della mostra.

 

Gobbetto, riconosciuto come simbolo di creatività, design, architettura e Made in Italy, annovera importanti realizzazioni e sposnorizzazioni sia nazionali sia internazionali. Tra queste: Uniting Painting, un’insolita opera d’arte all’ingresso del Palazzo dell’Onu, firmata da Ranan Lurie per celebrare i sessant’anni delle Nazioni Unite; “Campo Expandido VII”, realizzata da Raymundo Sesma per la Mostra d’arte contemporanea Balelatina di Basilea; infine, la prestigiosa sponsorizzazione de “La Montagna di Sale”, l’imponente scultura di Mimmo Paladino, esposta in Piazza Reale a Milano nel 2011 e la mostra “Gillo Dorfles. Kitsch – oggi il kitschalla Triennale di Milano nel 2012.

 

 

L’Azienda

 

Fino alla fine degli anni ’50 le resine venivano utilizzate prevalentemente per la costruzione di barche e di aerei, ed è in quel periodo che nasce Gobbetto.

Infatti è proprio in quegli anni, a cavallo tra il ’50-’60 che l’Azienda presieduta da Giancarlo Gobbetto brevetta la prima linea di resine monolitiche, Monosint®, ideale per i rivestimenti di pavimenti, pareti e superfici in genere nel settore industriale, per rispondere alle esigenze del settore edile – prevalentemente industrie alimentari e farmaceutiche -. In questi anni Giancarlo Gobbetto, realizza Mare Sotto” un’opera che rappresenta il primo lavoro sperimentale che valorizza la tecnica della separazione del colore in fusione polimerica termoindurente.

L’obiettivo degli anni ’80 è quello di estendere l’applicazione anche agli ambiti residenziali e commerciali. Gobbetto presenta infatti due nuove linee per interni: Gobbetto Dega Art® e Gobbetto Dega® Spatolato, che consentono di ottenere effetti spatolati, decorati e colori personalizzabili, affermandosi anche nel settore dell’architettura civile per abitazioni, uffici e spazi commerciali. L’Azienda in quegli anni conosce un grande fermento produttivo, arrivando a presentare la linea per esterni denominata Gobbetto Dega® Carpet.

Oltre alla moglie Itala, da sempre a fianco di Giancarlo Gobbetto, negli anni ’90 fanno il loro ingresso in Azienda i figli Gianluca e Clarissa. Entrambi  promuovendo le nuove ricerche tecnologiche e di applicazione dei prodotti, incoraggiano  soluzioni estetiche sempre più inedite.

L’ingresso nel terzo millennio è per Gobbetto un momento di grande slancio progettuale. L’impossibile diventa possibile. Le resine diventano il materiale indispensabile utilizzato dai creativi di tutto il mondo. Le superfici in resina sono flessibili, elastiche, assumono colorazioni e consistenze luminose esclusive; avvolgono e ricoprono qualsiasi tipo di oggetto o materiale. Si iniziano a realizzare pavimenti in resina asportabili.

E’ in questi anni che l’Azienda presenta nuove proposte come Flexint® un’esclusiva resina morbida, Gobbetto Dega® Texture, un’originale finitura che richiama gli elementi della natura, Poliepo® Termo, una resina termosensibile, Poliepo® Biolux, una resina fosforescente, Dega  Rock®, lo stucco resinifero che conferisce al pavimento finito un aspetto di pietra naturale rocciosa ideale anche per ambienti umidi, Street Spot® e Street Spot® Autoposante, una soluzione per pavimenti calpestabili, autoposanti, removibili e riutilizzabili.

Nel frattempo lo showroom di via Carroccio a Milano è sempre più frequentato da progettisti ed artisti alla ricerca di soluzioni personalizzate per valorizzare il proprio lavoro e la propria creatività; sempre affiancati dalla ricerca tecnica e applicativa dello stabilimento di Trezzano sul Naviglio.

 

 

(Visited 27 times, 1 visits today)