CARDI BLACK BOX

 Milano, Corso di Porta Nuova 38
Mostra
“SHIRANA SHAHBAZI”
27 febbraio | 4 aprile 2009

Sarà inaugurata a Milano, il prossimo 26 febbraio, CARDI BLACK BOX: una nuova galleria, focalizzata sull’arte contemporanea, basata su un modello organizzativo del tutto inedito, che per la prima volta sdoppia la tradizionale figura del gallerista e riunisce in un unico progetto, fondato sulla divisione dei ruoli, due figure diverse: un imprenditore con una formazione in business applicato all’arte e un direttore artistico di esperienza istituzionale. Un team giovane, ma con le idee chiare: dare riconoscimento al valore storico-artistico indipendentemente dalla provenienza o dall'età anagrafica degli artisti proposti, nella convinzione che anche uno spazio privato e commerciale possa realizzare progetti espositivi di qualità.
Cardi Black Box prende vita dall’intraprendenza di Nicolò Cardi, con alle spalle una esperienza di famiglia trentennale nel campo dell’arte, deciso ora a sperimentarsi in un percorso completamente autonomo, coerente con la propria personale visione del mondo dell’arte contemporanea e delle rinnovate esigenze del collezionismo.
La direzione artistica di Cardi Black Box è affidata all’esperienza di Sarah Cosulich Canarutto, già curatrice del Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin e con un background professionale maturato all’interno di istituzioni pubbliche in Italia e all’estero.
Dal 27 febbraio al 4 aprile Cardi Black Box avvia la propria attività nel panorama dell’arte contemporanea nella sede di Milano, in Corso di Porta Nuova 38, con una mostra dedicata alla giovane artista iraniano-tedesca Shirana Shahbazi, alla sua prima personale in Italia.
La galleria si propone come centro di produzione artistica indipendente, di alto profilo, che attraverso un lavoro di scouting e ricerca di artisti sia in grado di presentare lavori di pregio, rilevanti ai fini dello sviluppo dell’arte contemporanea. La programmazione prevederà l'alternarsi di mostre di giovani emergenti a quelle di figure autorevoli e riconosciute sul panorama internazionale. Ma oltre alla selezione degli artisti più interessanti, l'obiettivo è anche quello di costruire con loro una relazione fiduciaria, offrendo il necessario supporto per lo sviluppo di tutto il loro percorso artistico.
Dopo Milano sarà la volta di Londra, con l’apertura nel prossimo futuro di una sede nel quartiere di Mayfair. Gli artisti e i loro lavori saranno presentati in entrambe le sedi, con progetti espositivi differenti, o alternativamente solo a Londra o solo a Milano, secondo la più opportuna logica di promozione e divulgazione. La doppia sede di Milano e Londra diventa dunque lo strumento attraverso cui Cardi Black Box vuole promuovere un circuito virtuoso, in grado di porsi come centro di produzione e promozione culturale di respiro internazionale.

ANTEPRIMA PER LA STAMPA
Giovedì 26 febbraio 2009 | ore 10.00-13.00
E’ necessario accreditarsi: press@paolamanfredi.com | tel. 02 45485093

UFFICIO STAMPA Paola C. Manfredi Comunicazione
Corso Italia 8 – 20122 Milano
Tel. +39 02 45485093 Fax +39 02 45485094 press@paolamanfredi.com

Contatti:
Paola C. Manfredi
+39 335 54 55 539
Paola.manfredi@paolamanfredi.com
Andrea della Valentina
Tel. +39 02 45485093
Andrea.dellavalentina@paolamanfredi.com

(Visited 82 times, 1 visits today)