Al resort LifeClass di Portorose in cucina con i finalisti di MasterChef 2

Continuano le prodezze culinarie dei finalisti di MasterChef 2 Andrea Marconetti e Maurizio Rosanna Prin. Questa volta alle prese con le specialità dell’Istria slovena, come il Branzino di Pirano e il sale di Pirano.

A metà giugno, le novelle star della cucina italiana si sono trasferite infatti per cinque giorni a Portorose, dove, sulla spiaggia Medusa Exclusive del resort LifeClass, si sono uniti agli chef del team LifeClass: in questo “gemellaggio” hanno unito le loro abilità per creare raffinati menù gustati dai blasonati campioni del calcio italiano presenti a Portorose.

 

Ripresi da SKY Sport per una diretta della trasmissione “Calciomercato on the beach”, Andrea e Maurizio hanno offerto ai telespettatori una lezione sulla sfilettatura del Branzino di Pirano, prodotto di punta della gastronomia locale, allevato dalla famiglia Fonda secondo metodi responsabili verso l’ambiente e per questo considerato addirittura più sano dei branzini pescati.

 

A gustare la cena di gala sulla spiaggia preparata dagli chef LifeClass assieme a Maurizio e Andrea, i calciatori Simone Pepe e Federico Peluso della Juventus, Gianluca Comotto del Cesena, Ferdinando Coppola del Torino, Gennaro Troianiello del Sassuolo, Salvatore Masiello del Torino e il dirigente dell’Udinese Andrea Carnevale. Organizzata in collaborazione con il Casinò Portorose, la cena ha entusiasmato gli ospiti con un menù a base di specialità dell’Istria Slovena, tra i quali non potevano mancare naturalmente il branzino di Pirano, il sale di Pirano, l'olio extravergine d'oliva Lisjak, i vini locali dalle cantine Mahnič, Rojac, Rodica, KlenArt e VinaKoper.

 

 

Il resort LifeClass di Portorose è noto in Italia per la sua qualificata offerta benessere (con il centro Terme & Wellness LifeClass di 7.500 mq) e gastronomica, di cui fanno parte il ristorante à la carte Mediteran e il Café Central.

Il ristorante Mediteran è guidato dall’Executive Chef Stefano Cosattini, premiato dalla FIC (Federazione Italiana Cuochi) con il “Cappello d’Oro” per il suo ruolo di “Ambasciatore della cucina e della tradizione culinaria italiana nel mondo”. Risotto mantecato con capesante, zucchine e vaniglia, Branzino di Pirano con fior di sale e olio d’oliva dell’Istria slovena: le sue specialità combinano genuinità, tipicità e sperimentazione, virtù che coltiva assieme al resto del team LifeClass.

Il Café Central è l’angolo dedicato alla degustazione dei dolci, virtuose creazioni con ingredienti naturali a km zero, che dal 2010 conquistano riconoscimenti al festival internazionale Dolce Istria, dove si confrontano l'arte degli antenati e le ultime creative innovazioni nel settore dell'attività pasticcera.

(Visited 32 times, 1 visits today)