CASTEL SANT’ELMO, NAPOLI mostra del concorso UN’OPERA PER IL CASTELLO (25 maggio – 24 giugno 2013

CASTEL SANT’ELMO, NAPOLI

CONCORSO GIOVANI ARTISTI  2012

Un'opera per il Castello 

 

 Lo spazio della memoria. La memoria dello spazio

 

 

CASTEL SANT’ELMO

Venerdì 24 maggio 2013, ore 18.00

 

Inaugurazione

Tempo interiore di Rosy Rox

Vincitrice della II edizione del Concorso Un'opera per il Castello

A conclusione della seconda edizione del Concorso giovani artisti 2012 Un’opera per il Castello, presentata lo scorso giugno con il titolo Lo spazio della memoria. La memoria dello spazio, sarà inaugurata l’opera vincitrice e nella mostra saranno illustrati anche i progetti dei dieci artisti finalisti selezionati dalla giuria.

 

Rosy Rox,  Tempo interiore

La giuria ha premiato il progetto di Rosy Rox, Tempo interiore, apprezzandone, in particolare, il valore artistico e per aver centrato e sviluppato il tema del Concorso “Lo spazio della memoria. La memoria dello spazio”. L’opera, che dialoga in maniera critica con l’edificio monumentale di Castel Sant’Elmo, realizza una sintesi tra la storia e lo spazio preesistente attivando un originale sistema di segni all’interno della Piazza d’armi. Tempo interiore indagando il rapporto tra la memoria del luogo, rappresentato dalla struttura stessa del Castello, e il tempo reso nella sua forma più “atroce”, come afferma l’artista, ha dato una coraggiosa risposta alle richieste del Concorso. L’ installazione dell’artista, come previsto nel progetto presentato, è stata collocata sull’orologio già esistente della Piazza d’Armi; l’opera consta infatti di tre energiche lame, poste in sostituzione delle lancette dei secondi, minuti e ore, delle quali da tempo l’orologio era sprovvisto.   

 

Il progetto, della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli, è stato reso possibile grazie alla collaborazione e il sostegno della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Servizio Architettura e Arte contemporanee, diretto dall’arch. Maria Grazia Bellisario.

 

(Visited 23 times, 1 visits today)