A Portorose sboccia il Festival delle Rose e dei Fiori

 

 Il 18 e 19 maggio la cittadina slovena di Portorose celebra la primavera con l’allegro Festival delle Rose e dei Fiori. Inaugurato per la prima volta nel 2012, l’evento torna quest’anno con musica, laboratori, esposizioni e gastronomia, sempre all’insegna dei profumi del fiore più amato. Si celebra Portoroz, un nuovo tipo di rosa (che prende il nome proprio dalla cittadina slovena) dal colore giallo-arancione “coniato” da Kordes, il vivaio più noto al mondo per la coltivazione di questo fiore: sono oggi 120 le Portoroz piantumate nei parchi cittadini e per scoprirle l’Ente per il Turismo ha organizzato una passeggiata, alla portata di tutti, attraverso i parchi della località balneare. Portoroz si aggiunge agli altri 123 tipi di rose che si trovano nel Parco delle Rose della cittadina, tipologie scelte perché create tra il 1887 e il 1925, il periodo in cui nel litorale ha iniziato a svilupparsi il turismo.

In esclusiva per il festival, sarà anche presentato il Moscato Rosè Portorose, rigorosamente in edizione limitata, prodotto dalla cantina vinicola Mahnic sui verdi colli di Dragonja, a pochi chilometri da Portorose, dal confine croato e dalle suggestive saline di Sicciole.

A fare la parte del leone, la variegata offerta di sapori: dalle 10.00 alle 19.00, per tutto il weekend i migliori chef del territorio scateneranno la propria fantasia per creare piatti e finger food a base di rosa, che si potranno degustare presso i chioschi in centro a Portorose. Nelle specialità dolci e salate si sposeranno le note profumate dei fiori e dei prodotti tipicamente locali a km 0, come sale, olio d’oliva, vino, erbe. Dalla raffinata cucina LifeClass a base di rosa firmata da Stefano Cosattini ai pink cocktail -anche analcolici- preparati dai barman, dai dolci liquori con petali di rosa ai succhi di frutta e smoothies che omaggiano il fiore simbolo dell’amore. E ancora, la famiglia Fonda con il Branzino di Pirano, allevato secondo metodi responsabili verso l’ambiente e la salute; l’agriturismo Casa del Sal con il cibo del mare e dell’orto a km 0, il ristorante Tomi, che vanta il marchio Gostilna Slovenija (Trattoria Slovenia) per la tipicità e la qualità dell’offerta gastronomica, e molte altre eccellenze culinarie.

Completano la mostra-mercato i fioristi con le loro artistiche creazioni, i produttori di sapone alla rosa e alla lavanda e le colorate esposizioni di fiori e piante, in cui la regina sarà naturalmente Portoroz, perfetta da piantare anche nel proprio giardino di casa. Per coltivare il proprio pollice verde, non mancheranno i laboratori floreali: si alterneranno sabato 18 maggio il workshop per imparare a creare addobbi e domenica 19 maggio il laboratorio su piantagione e cura delle rose. Per concludere la giornata in relax, sarà anche possibile usufruire dei massaggi tailandesi degli specialisti del Terme & Wellness LifeClass.

Il programma della manifestazione è disponibile al sito http://www.portoroz.si/it/eventi?nid=2600

(Visited 70 times, 1 visits today)