Esplorando il cantiere del ‘900: incontro con Luciano Caramel

 

“Esplorando Cantiere del ‘900”

L’approfondimento dedicato alle opere e agli autori di Cantiere del ‘900 nell’ambito del Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo

 

Quinto appuntamento

GIOVEDI’ 18 aprile 2013 ore 18.30

“Oltre il realismo (e il postcubismo):

l’arte italiana fra il 1948 e i primi anni Cinquanta”

Incontro con Luciano Caramel, storico e critico d’arte

 

Proseguono gli appuntamenti con “Esplorando Cantiere del ‘900”, il ciclo di incontri con gli artisti, i critici d’arte e i collezionisti promosso da Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo dedicato alle opere del Novecento in mostra al Cantiere del ‘900, all’interno del polo museale di Intesa Sanpaolo Gallerie d’Italia – Piazza Scala.

 

Giovedì 18 aprile 2013, dalle ore 18.30 alle 19.30 si terrà l’incontro con il critico e storico d’arte Luciano Caramel, sul tema “Oltre il realismo (e il postcubismo): l’arte italiana fra 1948 e i primi anni Cinquanta”. L’arte italiana dal dopoguerra ai primi anni Cinquanta è ricostruita nel percorso espositivo a partire da una rilettura che tende a risolvere la contrapposizione tra realismo e astrattismo, con opere di AfroAlberto BurriEmilio VedovaGiuseppe Santomaso, il ruolo di Lucio Fontana nei confronti delle correnti d’avanguardia dello Spazialismo e dell’Arte Nucleare, le ricerche che vanno all’insegna dell’astrattismo “concreto” del MAC (Movimento Arte Concreta) e il ricco panorama dell’informale.

 

Gli incontri, proposti nella forma di dialogo fra l’ospite e Francesco Tedeschi, curatore di Cantiere del ‘900, sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, si tengono nel Salone Mattioli delle Gallerie d’Italia, a Milano in piazza della Scala 6, alle ore 18.30.

 

Il ciclo di incontri “Esplorando Cantiere del ‘900” prosegue poi il 23 maggio che avrà come protagonista Lucio Fontanaraccontato da Enrico CrispoltiConcetto spaziale: la luna a Venezia, straordinaria opera materica di Fontana ispirata a un soggiorno veneziano dell’artista, di grande impatto per la dimensione e per l’uso di tessere vitree omaggio alla storia e agli influssi orientali della città lagunare, farà da sfondo all’incontro che verterà sull’importante nucleo di nove opere appartenenti alle collezioni dell’istituto bancario.

Renato Barilli sarà ospite il 20 giugno per parlare dell’arte italiana negli anni Ottanta, periodo in cui le banche confluite nel gruppo Intesa Sanpaolo proseguono nell’opera di collezionismo dedicata alle situazioni emerse fra gli anni Ottanta e Novanta.

 

Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, a ingresso gratuito, sono aperte da martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30, il giovedì fino alle ore 22.30. Sono annessi bookshop e caffetteria aperti tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 22.30.

Info n. verde  800.167619 www.gallerieditalia.com

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Informazioni in biglietteria

 

(Visited 40 times, 1 visits today)