Al Teatro Manzoni “DONA FLOR E I SUOI DUE MARITI”

   Teatro Manzoni

via A.Manzoni, 42- Milano

   dal 2 al 28 febbraio 2010            

La 

COMPAGNIA MARIO CHIOCCHIO

Presenta                

CATERINA MURINO              

PAOLO CALABRESI    PIETRO SERMONTI                               in              

DONA FLOR   E I SUOI DUE MARITI

               liberamente tratto dal romanzo di Jorge Amado

                                                                                                                con              

SIMONETTA CARTIA                 CLAUDIA GUSMANO                 SERENA MATTACE RASO               LAURA ROVETTI                              

 musiche originali eseguite dal vivo BUBBEZ ORCHESTRA

Massimo De Lorenzi – Ermanno Dodaro – Giovanna Famulari

 impianto scenico Andrea N. Cecchini

installazioni visive Claudio Garofalo

coreografie Juan Diego Puerta Lopez

luci Michelangelo Vitullo              

gli abiti di scena di Caterina Murino sono di Dolce & Gabbana   

                          

 Regia e drammaturgia              

 EMANUELA GIORDANO                  

“Al braccio del marito, felice mortale, Dona Flor sorride affabile: ah quella mania di Vadinho di accompagnarla per strada toccandole il seno, svolazzandole intorno come se fosse la brezza del mattino. Di un mattino lavato di domenica, in cui passeggia Dona Flor, lieta della sua vita, soddisfatta dei suoi due amori… “    

                   

Dopo una settimana di repliche di rodaggio a Cagliari dove lo spettacolo ha debuttato con grande successo il 6 gennaio,  è iniziata la tournée di “Dona Flor e i suoi due mariti” tratto dal romanzo di Jorge Amado che vede come protagonista Caterina Murino nel ruolo di Flor, Paolo Calabresi nei panni del secondo marito Teodoro e Pietro Sermonti, il compianto e desiderato primo marito Vadinho. Le musiche dell’orchestra Bubbez sono eseguite dal vivo, la regia e l’adattamento drammaturgico sono di Emanuela Giordano. Allo spettacolo si accompagna nel foyer la mostra fotografica “Le donne di Amado” di Patrizia Giancotti, antropologa e amica di Amado. 

Sino al 24 gennaio lo spettacolo è stato ospite del teatro Diana di Napoli; dopo la permanenza al Teatro Manzoni la tournée proseguirà fino al 30 marzo toccando numerose città tra cui Genova (12-13 marzo) e Torino (23-28 marzo). 

Dona Flor è una dolce e pudica creatura bahiana che convola in prime nozze con un adorabile mascalzone, giocatore e sciupa femmine, Vadinho. Alla morte del primo marito, dopo un anno di vedovanza, si risposa con un affettuoso, devoto e morigerato farmacista, Teodoro.

Grande maestra di cucina, Dona Flor, natura onesta e schiva,  scopre che il suo appetito d’amore non si può saziare con un solo marito, ce ne vogliono due.

Per un idillio perfetto occorre mettere insieme il meglio di entrambi: onestà e premure da una parte, fantasia ed erotismo dall’altra. Lo spiritello vivace del primo amore si intrufolerà nel letto del secondo legittimo marito, regalando a Dona Flor l’illusione di una pienezza altrimenti irraggiungibile.

 “Più di quarant’anni fa – dichiara la protagonista Caterina Murino – lo scrittore descriveva un ménage à trois dove una volta tanto non era un uomo ad aver bisogno di due donne per essere soddisfatto, ma una donna! La virtù di Dona Flor è minacciata dal desiderio del primo marito che le compare come un allegro fantasma e pretende di averla come e quando erano sposati. Che fare? Cedere al desiderio o tenere fede al contratto matrimoniale con il nuovo sposo? Quello di Dona Flor è un percorso di crescita  – prosegue l’attrice –  alla fine raggiunge la quadratura del cerchio. La morale della storia è che per un idillio perfetto occorre mettere insieme tenerezza ed erotismo…ci vogliono proprio due mariti”. 

Il capolavoro di Amado  sprigiona incandescente ilarità e poesia visionaria – dichiara la regista Emanuela Giordano – Non è traducibile per intero sulla scena, tanti sono i personaggi che si affollano nelle case, per i vicoli del Pelorinho, quartiere popolare di Bahia, dove la vita si consuma tra la gente.La nostra trasposizione teatrale, fedele, crediamo, allo spirito dell’autore, immagina un luogo che abbiamo nella memoria. Bahia, che ho conosciuto e amato enormemente, resta Bahia ma diventa anche una Genova,  una Napoli, o una Palermo dei primissimi anni sessanta. Una città di mare, solare e segreta al tempo stesso, dove il quartiere è ancora teatro della vita. Morti, matrimoni, amori e tradimenti  riguardano tutti, con una morbosa, affettuosa, indecente partecipazione di cui ora sentiamo, forse, la mancanza. Dona Rosilda, madre di Dona Flor, nata con la vocazione di matrigna, dispotica “regina” piccolo borghese, nella sua protervia ha il compito di dire scomode (e comiche) verità che riguardano il matrimonio e le sue ragioni sociali.  Alle tre amiche di Dona Flor è affidato il compito di coro, regista e al tempo stesso spettatore della vicenda: Gisa, Dinora e Norma sono voci, consigli, chiacchiere, dicerie, calunnie, illazioni, riti magici, cordogli ed esultanze. Sono gli sguardi sfacciati che si impicciano senza pudore, per abitudine, quasi per obbligo, nella necessità di condividere nel bene o nel male la vita altrui. Vadinho e Teodoro, primo e secondo marito, non cadranno nello stereotipo di una caratterizzazione forzata, di entrambi scopriremo debolezze e meraviglie che ce li renderanno umani e necessari  come necessari sono alla loro devota moglie.   Metteremo in scena il candore di Flor – conclude la regista – la sua sprovveduta predisposizione all’amore senza calcolo, fino alla maturazione che, dopo la vedovanza e il secondo matrimonio, le consente di accettare uno spregiudicato e imprevedibile ménage à trois, raggiungendo l’appagamento e la completezza che tutti noi segretamente abbiamo sempre sognato.”   

Al Teatro Manzoni dal 2 al 28 febbraio 2010

Orari: feriali ore 20,45 – domenica ore 15,30

Biglietto: Poltronissima € 30,00                Poltrona         € 20,00

Il Teatro Manzoni
Via Manzoni 42 – 20121 Milano
Tel. 02 – 7636901 – Fax 02 76005471
Internet www.teatromanzoni.it
E-mail info@teatromanzoni.it

(Visited 87 times, 1 visits today)