In scena a Milano, dal 9 al 14 aprile, i Saloni 2013, pronti a svelare ai visitatori le novità assolute
del settore casa-arredo, dell’illuminazione e dell’ufficio, con le biennali Euroluce e SaloneUfficio.
E come ogni anno diverse le iniziative legate al mondo del progetto, dell’arte e della cultura, in fiera
e in città, rivolte sia al vasto pubblico dei Saloni sia ai Milanesi.
“A Milano, il mondo che abiteremo” recita la pagina pubblicitaria di questa 52a edizione del Salone Internazionale del Mobile, con il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le biennali
Euroluce e SaloneUfficio accanto al SaloneSatellite. A Milano e solo a Milano si dettano le tendenze!
Milano finestra sul mondo del design e città, più di ogni altra, della creatività, della qualità
e del cambiamento.
Proprio sull’importanza di sapersi rinnovare si sofferma il presidente di Cosmit Claudio Luti:
“La chiave del nostro successo è rendere il Salone il luogo per eccellenza dell’innovazione. Per mantenere
la leadership, la nostra esposizione dovrà continuare a essere sinonimo di novità e vetrina di assolute anteprime. Presentare prodotti nuovi, infatti, non solo può emozionare il pubblico, ma anche motivare
la forza vendita”.
Parole che sottolineano il prestigio e il ruolo chiave nel mondo dell’abitare del Salone Internazionale
del Mobile, a cui sono attesi oltre 300.000 visitatori da 160 Paesi.
Tra i maggiori rappresentanti del settore, saranno più di 2.500 gli espositori, che riempiranno
con le proposte del 2013 i padiglioni del quartiere fieristico di Rho. Tra questi assistiamo al ritorno
di alcune aziende storiche sia al Salone del Mobile sia al SaloneUfficio a conferma del ruolo guida
che la manifestazione milanese riveste per le imprese in termini di originalità, cambiamento e visibilità.
Euroluce, in posizione strategica tra gli ingressi di Porta Ovest e Porta Sud, di fronte al SaloneUfficio, occuperà
dei padiglioni 22-24, tra loro adiacenti.
La 16a edizione del SaloneSatellite, la manifestazione nei padiglioni 22-24 destinata ai progetti
degli under 35, è dedicata al tema “Design e artigianato: insieme per l’industria” e come ogni
anno offre visibilità ai giovani designer emergenti e la possibilità di creare contatti con molte
delle aziende espositrici.
Anche quest’anno nell’ambito del SaloneSatellite si svolgerà il Concorso che premierà i tre prototipi migliori tra quelli presentati, relativi alle merceologie delle manifestazioni biennali di questa edizione, Euroluce
e SaloneUfficio.
Evento per i Saloni 2013 “Progetto: ufficio da abitare” di Jean Nouvel, Pritzker Prize 2008.
In un’area di
Ecco quindi emergere i concetti di convivialità, piacere, gioco, apertura degli uffici verso l’interno come
verso l’esterno, in contrapposizione agli spazi chiusi e alla ripetizione che spesso contraddistingue
gli uffici e il loro carattere totalitario.
I Saloni sono anche sempre più virtuali e confermano la loro presenza sui social network e in rete.
Oltre ad avere un blog, una pagina ufficiale sia su Facebook sia su Twitter, un canale dedicato
su YouTube e una gallery su Flickr, quest’anno incrementeranno la rete professionale già avviata
su Linkedin e apriranno un profilo anche su Pinterest, social network dedicato alle immagini di qualità.
Ecco gli hashtag ufficiali per seguire l'edizione 2013 su Twitter @iSaloniofficial:
#iSaloni | #Euroluce | #SaloneUfficio | #SaloneSatellite
Da marzo, inoltre, è possibile scaricare sul proprio smartphone la App aggiornata dei Saloni 2013,
uno strumento pensato per agevolare al meglio la visita in fiera a espositori e visitatori (disponibile
per iPhone, iPad e i più diffusi dispositivi Android).
I Saloni 2013 si presentano inoltre con una grande novità. Grazie a un accordo tra Cosmit, Fiera Milano
e ATM (i cui dettagli verranno resi noti a giorni) i Saloni saranno la prima manifestazione espositiva
a offrire ai propri visitatori un biglietto integrato, valido sia per il trasporto urbano sia per l’ingresso in Fiera.