Artelibro partecipa al convegno Le Città del Libro | Torino

 

Artelibro al convegno «Le Città del Libro»

5-6 aprile 2013
Sala Agorà UniCredit, Torino

 

Artelibro Festival del Libro d’Arte di Bologna è fra le cinquantatre realtà presenti a Torino il 5 e 6 aprile 2013 al convegno “Le città del libro”, promosso dalla Città di Torino e dal Centro per il Libro e la Lettura di Roma.

Tutelare e difendere il vincolo necessario tra le manifestazioni legate al libro e il territorio in cui sono nate, in modo da salvaguardarne la specificità e insostituibilità: è questo uno degli obiettivi principali della due giorni torinese, che intende dare forma ad un’iniziativa legislativa per estendere anche a questa tipologia di manifestazione, legata al libro e alla cultura, lo status di bene culturale riconosciuto, tutelato e difeso dalla legge italiana.

Il rapporto che Artelibro Festival del Libro d’Arte ha stretto con la sua città natale, Bologna, ha raggiunto il traguardo dei DIECI ANNI. Dal 19 al 22 settembre 2013 il Festival festeggerà, infatti, la sua decima edizione nella sede, ormai storica, di Palazzo Re Enzo e del Podestà, coinvolgendo tutta la città con mostre ed eventi che occuperanno temporaneamente i suoi palazzi antichi, sedi di Musei e Biblioteche, e gli spazi privati. La valorizzazione del patrimonio librario storico e artistico del territorio e delle attività ad esso connesse è stata infatti, fin dal primo anno, tra gli obiettivi primari di Artelibro.

A tal fine il Festival, nato per iniziativa dell’Associazione Artelibro, con l’insostituibile sostegno di Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Università di Bologna, ha istituito il progetto Biblioteca d’arte diffusa che offre ai visitatori la possibilità di scoprire il meglio dello straordinario patrimonio librario della città in itinerari speciali con visite guidate alle biblioteche e ai musei di Bologna.

La manifestazione, anno dopo anno, ha conquistato una straordinaria partecipazione di pubblico (da 20.000 visitatori nel 2004 a 50.000 nel 2012) e di espositori italiani e internazionali provenienti da ogni parte del mondo, dal Giappone agli Stati Uniti d’America, oltre naturalmente a tutti i paese europei: in questi anni hanno esposto ad Artelibro circa 200 librai antiquari, oltre 350 importanti marchi editoriali e realtà indipendenti legate al mondo dell’autoproduzione, i più autorevoli editori di fac-similari e di libri d’artista, di volumi a tiratura limitata e stampe d’arte, enti istituzionali, associazioni e più di 130 magazine specializzati. Soltanto nelle ultime tre edizioni, all’interno della grande Libreria dell’Arte in Piazza Maggiore, sono stati esposti circa 1.800 titoli d’arte, mentre nel 2010, in occasione del Congresso Internazionale dei Librai Antiquari, si è toccato il record di circa 15.000 volumi antichi esposti a Palazzo Re Enzo.

Tema guida di Artelibro 2013 è “MUSICA PER GLI OCCHI. Collezionismo all’Opera”In occasione del decennale del Festival i librai antiquari A.L.A.I.Associazione dei Librai Antiquari d’Italia, tradizionali partner di Artelibro, presenteranno, come ogni anno, preziosi libri e documenti antichi. Editori d’arte, gallerie e artisti esporranno libri d’artista e di pregio e riviste specializzate, fino ad arrivare alle sperimentazione multimediale dell’editoria digitale, a cui sarà dedicata una sezione indipendente della mostra-mercato.

Il libro d’arte è l’assoluto protagonista di questa kermesse culturale che trasforma ogni anno Bologna nella capitale internazionale del libro antico, di pregio e d’artista. Celebri bibliofili, collezionisti e storici dell’arte danno vita a lezioni e cicli di conferenze gremite di pubblico, mentre gli artisti offrono il loro originale contributo “su carta”, per lo più inedito. Immancabili le sezioni Artelibro Professionale cui ogni anno collabora, tra le molte istituzioni, AIE Associazione Italiana Editori, e Artelibro Ragazzi con workshop e mostre dedicate ai più piccoli e agli adolescenti.

Oltre 200 le mostre di libri d’artista che Artelibro ha promosso in questi anni, come Diari di viaggio di David Tremlett (Cappella dei Carcerati, 2004) e The Infinite Library di Haris Epaminonda e Daniel Gustav Cramer (Biblioteca Universitaria di Bologna, 2010), oltre alle mostre di libri antichi come I Corali benedettini di San Sisto a Piacenza (Museo Medievale di Bologna, 2012).

(Visited 9 times, 1 visits today)