UNSCENT
I NUOVI ORIZZONTI DELLA PROFUMERIA ARTISTICA
Un progetto tra arte, moda e fragranze d’autore
Dal 21 al 24 marzo 2013 a Milano è di scena UNSCENT – Fragments of the emerging olfactory scene, evento che presenta la scena olfattiva internazionale della Profumeria Artistica con installazioni e project room, nella scenografia storica di Palazzo Morando in via S. Andrea 6, nel cuore del quadrilatero della moda. Il nome della manifestazione, usando la negazione, intende comunicare il mondo del profumo senza il profumo, attivando un percorso di ricerca sull’invisibilità delle essenze rispetto alla presenza del loro mondo ispirazionale. Celso Fadelli crea così un nuovo concept per comunicare il mondo della profumeria di ricerca pensando a una piattaforma emozionale che, con la direzione artistica di Cristiano Seganfreddo, coinvolge completamente il visitatore.
Come spiega lo stesso Fadelli “Con UNSCENT ho voluto arrivare all’anima stessa del concetto di ‘profumo’ e dare vita a un innovativo communication-concept per muovermi oltre i luoghi comuni della profumeria artistica di ricerca. Così ho pensato a un percorso organizzato per stanze olfattive, una sorta di ‘Wunderkammer’ profumatamente arredate da quindici marchi emergenti del settore. UNSCENT riprende da una nuova prospettiva la profumeria artistica contemporanea, un territorio esperenziale dai confini mutevoli nel quale arte, moda, emozioni, visioni, si ibridano reciprocamente in fragranze, che sono molto più di semplici essenze. Si tratta di esperienze emozionali grazie alle quali si arricchisce la nostra cultura, aprendo l’anima all’immaginazione, all’arte, alla perfezione del creato e alla magia del profumo. E forse anche alla magia della felicità, che porta al pensare positivo”.
Seguendo un percorso tra installazioni artistiche e stanze olfattive create da quindici marchi di profumeria attraverso le stanze del piano terra, il visitatore è guidato in un crescendo sperimentale tra arte e moda che si conclude nella zona lounge di fronte al giardino interno.
Un percorso multisensoriale che coinvolge anche la moda grazie a una serie d’interventi site specific creati per l’occasione da Excelsior Milano. Il visual team di Antonia Excelsior svilupperà un corto circuito creativo per mettere in dialogo il mondo delle fragranze con una serie di accessori e fashion items selezionati in ogni stanza secondo temi differenti. Un fluttuante susseguirsi di suggestioni e contaminazioni che si ritrovano anche nella shopping experience di Excelsior, la cui selezione moda è affidata all’esperienza e stile inconfondibile di Antonia.
In occasione della mostra-evento verrà pubblicato un catalogo speciale in edizione limitata dall’editore Flaneur&Dust, un cameo prezioso che riporterà frammenti olfattivi e visivi di UNSCENT e dei suoi protagonisti.
I protagonisti di UNSCENT:
Acqua di Stresa / Agonist / Boadicea the Victorious / Bond No.9 / Blood Concept / Byredo / Czech&Speake / Eight&Bob / The Hype Noses / I Love NY / Andrea Maack Parfums / Nasomatto / S4P / Six Scents / soOud
I PROGETTI SPECIALI DI UNSCENT
Tra i progetti speciali presenti in questa prima edizione.
Per la prima volta Diane Pernet, blogger d’avanguardia e fashion icon tra le più seguite, ha creato una Video Olfactory Room in cui saranno mostrati una selezione di suggestivi fashion film provenienti dal festival ASVOFF – A Shaded View on Fashion Film.
Andrea Maack presenta “Studio”, ovvero la ricreazione e le suggestioni presenti nello studio dove vive e lavora l'artista islandese. Da Reykjavík a Milano sarà possibile incontrare Andrea Maack presente nel suo studio, impegnata nella creazione di mini illustrazioni e opere in carta che saranno offerte ai visitatori.
Acqua di Stresa ha scelto l’illustratore Andrea Tarella che s’ispira al mondo della natura – fiori e insetti – per animare la sua stanza. Un mondo naturale in carta per esprimere la filosofia del brand.
Agonist fragranze nordiche, note per la loro qualità contenuta in altrettanto preziosi flaconi – continua la sua riflessione sulla scultura in vetro con l’installazione Metamorphosis. Oltre al naso anche l’occhio vuole la sua parte, Agonist lavora sull'eccellenza delle essenze e sul riflesso e la trasparenza del vetro con preziose creazioni di vetro a produzione manuale e limitata nate per custodire ed esaltare il profumo.
Byredo casa nota in tutto il mondo per le sue fragranze design si presenta con l’installazione Untitled. Nove cubi che celebrano flaconi di vetro soffiato che ospitano liquidi colorati in un'affascinante “via del profumo” rigorosamente Made in Sweden.
Blood Concept presenta la Black Room, una stanza buia che evoca i più curiosi ed erotici peep show da cui si vedranno una serie di video abbinati ai differenti profumi.
The Nose Alessandro Gualtieri – geniale artefice di Nasomatto – ricrea un ambiente sacro con panche da chiesa e corteccia sul pavimento. Un progetto dal nome emblematico “Credo” tutto giocato su sensazioni olfattive e proiezioni video.
Sacré Nobi, artista giapponese di base a New York, dopo aver visto e ricreato la Pietà di Michelangelo, ha pensato all'installazione "My Pietà" con un'opera esposta al Museo di Arte Moderna di Tokyo ed un profumo ispirato a questa epifania artistica. Scultore lui stesso, vuole restituire nella stanza l’emozione suscitata da questa celebre opera.
Yusuke Nishimura ha fotografato in diverse parti del mondo frammenti di cielo a diverse ore del giorno. Sovrapponendo questi cieli è nata una serie di lavori fotografici che saranno esposti a Palazzo Morando. Una ricerca sulla luce e sull’invisibile fascino del profumo, che è stata scelta come immagine guida di UNSCENT.
In anteprima nazionale anche la presentazione del romanzo Re Profumo.
LE NOVITÀ DEI PRODOTTI
Celso Fadelli, raffinato editore di fragranze d’arte, fondatore e CEO di Intertrade Europe Group, esplora continuamente nuove dimensioni del profumo, cogliendone quanto vi si nasconde di eccezionale, arrivando all’alchimia della trasformazione di veri e propri progetti editoriali in boccetta. Intertrade Europe segue i più ricercati brand della profumeria artistica con caratteri differenti e un unico fil rouge: l’alta qualità dell’essenza artigianale. Con il tempo le fragranze “masterpieces” si impongono creando un mercato di nicchia in grado di cogliere i prodotti come vere e proprie opere d’arte, figlie di una manualità e creatività uniche al mondo.
Acqua di Stresa, il brand di Giovanni Castelli e Andrea Patrucco ispirato dalle magnifiche località sulle sponde del Lago Maggiore, rende omaggio alla Primavera con Verbena Absoluta Eau de Parfum. La Verbena è un’erba da sempre considerata magica e afrodisiaca. La radice del suo nome, VER, ha profondi legami con i luoghi tanto amati dal duo creativo. Verbena Absoluta è una fragranza unisex, fiorita ed agrumata, estremamente fresca ed elegante, con finale musk e legnoso. Una vertigine in verde con scorze di agrumi e note fiorite a completare il bouquet, lasciando spazio in chiusura ad accordi muschiati e legnosi.
Agonist presenta la novità Isis, una fragranza unisex fresca e primaverile ispirata ai toni del sole.
Byredo dichiara il suo amore alla primavera e al suo eterno rito di rinascita lanciando Inflorescence Eau de Parfum. Il fondatore e direttore creativo della maison Ben Gorham ha immaginato un giardino selvaggio e un profumo floreale, che catturasse la forza e la bellezza della fioritura colta al suo apice. Una passeggiata attraverso pergolati selvatici di rose rampicanti completamente sbocciate, intervallati da inebrianti note mielate di fresie rosa in fiore.
Aromatico, stimolante e sensuale è invece Bullion, l'inno ai profumi dell'Arabia e dell'antica Persia che Ben Gorham ha scritto, trasformando in essenza i suoi ricordi di viaggio: “Bullion è la prima fragranza da noi creata che si ispira realmente a tutti i viaggi che ho fatto in Medio Oriente. È una combinazione di luoghi, cibo e soprattutto gente”. Bullion vuole dire lingotto, un sostantivo prezioso per natura.
Bond No.9 dedica un tributo alla via cittadina più elegante del mondo Central Park South, la nuova Eau de Parfum di Bond No.9, il marchio che con le sue fragranze traccia un vero e proprio itinerario olfattivo di New York City, dei sui luoghi-culto, dei riti e del lifestyle dei suoi abitanti. Central Park South cattura l'atmosfera affascinante dell’arteria collocata tra il Grand Army Plaza sull’East Side e Columbus Circle con un aroma floreale fresco, pieno di eleganza, che inizia con note di testa frizzanti e toniche è un inno alla primavera. Il flacone di Central Park South ne riecheggia sia il profumo, sia la posizione sulla mappa. Sovrapposti su sfondo bianco sbocciano iperrealistici fiori color fucsia; il medaglione a fiore agganciato al collo del flacone si trasforma in una spilla.
Bond No.9, da sempre rispettoso per l’ambiente, ha deciso di celebrare l’alto quoziente di intelligenza ecologica della città che non dorme mai con il lancio di I Love New York for Earth. Si tratta della sua quarta collaborazione con il marchio I LOVE NEW YORK (agenzia pubblica) per commemorare la Giornata della Terra. Questa fresca, ecologica e sofisticata Eau de Parfum metropolitana è racchiusa nella boccetta superstar di Bond No.9 in un verde vivo e brillante, che porta sia il logo simbolo di I Love New York, sia il logo a gettone di Bond No.9.
Si chiamano Ardent e Imperial le due nuove fragranze di Boadicea The Victorious, tribute-brand alla personalità indomita e alle gesta della celebre regina guerriera britannica. Ardent è la fragranza dei film d’amore che si abbandona ai sensi dall’inizio alla fine dall’aroma sensualmente delicato, le cui note alte si schiudono con istrionica trepidazione e impazziscono sulla pelle; l’audace zafferano gioca e si confonde con il coriandolo prima di essere domato dalla vellutata, elegante rosa damascena. In anteprima la nuova ricerca sul bianco e l'oro che segnerà il prossimo passo di questo marchio icona Londinese.
Imperial possiede la capacità di richiamare l’attenzione e mettere tutti sull’attenti. La lavanda insinua un presagio di levità, laddove la betulla e il palissandro ne plasmano la struttura e la fisicità. Il suo sorprendente cuore floreale infonde un senso di sicurezza: il gelsomino bianco e la delicata fresia si confondono per creare un’intesa d’amore che accarezza la pelle. Ed è qui che Imperial si rivela in tutta la sua forza: il cuoio, il patchouli e l’aoud cambogiano squarciano il velo floreale con ardito piacere.
DOVE E QUANDO
PALAZZO MORANDO – VIA S.ANDREA 6 Milano
DAL 21 al 24 MARZO 2013
ORARI: dalle 10.00 alle 18.00
DOMENICA: dalle 10.00 alle 16.00
versione inglese
UNSCENT
NEW HORIZONS FOR ART PERFUMERY
An art, fashion and art fragrances event
From 21 to 24 March 2013 in Milan, UNSCENT – Fragments of the emerging olfactory scene, presents the international olfactory scene of Art Perfumery with installations and project rooms, in the historic surroundings of Palazzo Morando in via S. Andrea 6, in the heart of the fashion district. The name of the event, by using its negative form, seeks to communicate the world of perfume without perfume, activating a programme of research on the invisibility of essences in the context of the world that inspires them. Celso Fadelli is thus creating a new concept for communicating the world of perfumery research by devising an emotional platform which, under the artistic direction of Cristiano Seganfreddo, entirely involves the visitor.
As Fadelli himself explains, "with UNSCENT I wanted to get to the very soul of the notion of 'perfume' and create an innovative communications concept that would go beyond the clichés of experimental art perfumery. So I thought of a series of olfactory rooms, a sort of 'Wunderkammer' odorously furnished with fifteen rising brands in the business. UNSCENT opens a new perspective on contemporary art perfumery, a field of ever-changing boundaries in which art, fashion, emotions, visions, all blend in fragrances – much more than mere essences. We are dealing with emotional experiences thanks to which our culture is enriched, opening the soul to imagination, art, and the perfection of creation and the magic of perfume. And perhaps the magic of happiness, to bring us to positive thinking."
Following a path through art installations and olfactory rooms created by fifteen brands of perfumery, through the rooms on the ground floor, the visitor is guided through an experimental crescendo between art and fashion which ends in the lounge area in front of the internal garden.
A multi-sensorial itinerary involving fashion, thanks to a series of site specific experiences created by Excelsior Milano especially for the occasion. Antonia Excelsior’s visual team will develop a creative short-circuit to bring the world of fragrances into dialogue with a series of accessories and fashion items selected for each room according to different themes. An ever-changing succession of ideas and cross-currents are also to be found in the Excelsior shopping experience, whose fashion selection is entrusted to Antonia’s experience and unmistakable style.
The exhibition event will be marked by a special limited edition catalogue, published by Flaneur&Dust, a precious cameo containing olfactory and visual fragments of UNSCENT and its leading personalities.
The UNSCENT experience will include among its protagonists:
Acqua di Stresa / Agonist / Boadicea the Victorious / Bond no.9 / Blood Concept / Byredo / Czech&Speake / Eight&Bob / The Hype Noses / I Love NY / Andrea Maack Parfums / Nasomatto / S4P / Six Scents / SoOud
UNSCENT’S SPECIAL EVENTS
Among the special events taking place in this first UNSCENT:
For the first time Diane Pernet, one of the most followed avant-garde bloggers and fashion icons, has created a Video Olfactory Room where a selection of striking fashion films from the ASVOFF festival will be shown – A Shaded View on Fashion Film.
Andrea Maack presents "Studio", a fascinating recreation of the studio where the Icelandic artist lives and works. From Reykjavik to Milan it will be possible to meet Andrea Maack in his studio, making mini illustrations and works in paper that will be offered to visitors.
Acqua di Stresa have chosen the illustrator Andrea Tarella who will be taking his inspiration from the natural world – flowers and insects – to enliven his room. A natural world in paper to express the philosophy of the brand.
Agonist – Nordic fragrances, known for their quality poured into equally exquisite bottles – continues their examination of glass sculpture with the installation Metamorphosis. In addition to the nose, the eye, too, should be flattered – Agonist works on the excellence of the essences and the reflection and the transparency of glass, with exquisite glass creations made by hand in limited editions to preserve and enhance the scent.
Byredo, the house known throughout the world for their designer fragrances presents their installation Untitled. Nine cubes that celebrate blown glass bottles filled with colored liquids in a beguiling 'perfume way' strictly Made in Sweden.
Blood Concept presents Black Room, a darkened room that suggests the most curious and erotic peep shows where you can spy a series of videos combined with different perfumes.
The Nose Alessandro Gualtieri – brilliant creator of Nasomatto – recreates a sacred setting with church pews and bark on the floor. A project with an emblematic name "Creed" all centered on olfactory and video projections.
Sacré Nobi, the Japanese artist based in New York, after having seen and recreated the Pietà by Michelangelo, has come up with the installation "My Pietà" with a work shown at the Museum of Modern Art in Tokyo and a perfume inspired by this artistic epiphany.
A sculptor himself, he wants to revive in his room the feeling aroused by this celebrated work.
Yusuke Nishimura has photographed fragments of the sky at different times of day in different parts of the world. A series of photographic works has been created overlaying these skies and will be exhibited at Palazzo Morando. A study of light and the invisible charm of perfume, it has been chosen as the identifying image for UNSCENT.
Also a national preview presentation of the novel Re Profumo.
PRODUCT NEWS
Celso Fadelli, distinguished editor of art fragrances, founder and CEO of Intertrade Europe Group, is constantly exploring new aspects of perfumery, seeking out all its hidden exceptional qualities, arriving at the alchemy of transforming genuine editorial projects into a scent bottle. Intertrade Europe follows the most sought-after brands of art perfumery with differing characteristics and a single guiding principle: the high quality of craft essence – acknowledging the time that “masterpiece” fragrances require, creating a niche market capable of regarding products as true works of art, the product of a manual creativity that is unique in the world.
Acqua di Stresa – Giovanni Castelli and Andrea Patrucco’s brand inspired by the magnificent place on the shores of Lake Maggiore – pays homage to Spring with Verbena Absoluta Eau de Parfum. Verbena is a plant always considered to have had magical and aphrodisiac properties. The root of its name, VER, has deep ties to the places beloved by the creative duo. Verbena Absoluta is a unisex fragrance, floral and citrusy, very fresh and elegant, with a musk and woody finish. A vortex in green with citrus peel and floral notes to complete the bouquet, leaving space at the end for musk and woody chords.
Agonist presents the new Isis, a unisex fragrance, fresh and springy, that brings back the tones of the sun.
Byredo speaks its love of spring with its eternal rite of rebirth launching Inflorescence Eau de Parfum. The founder and creative director of the house, Ben Gorham, has dreamt up a wild garden and a floral scent, that captures the strength and beauty of blooms taken at their peak. A walk through wild pergolas of fully bloomed climbing roses, interspersed with intoxicating honeyed notes of freesia rose in flower.
Bullion, on the other hand, is aromatic, stimulating and sensual, a hymn to the perfumes of Arabia and ancient Persia that Ben Gorham has authored, transforming in essence his travel memories: "Bullion is the first fragrance we’ve created really inspired by all the trips I’ve made in the Middle East. It is a combination of places, food and especially people. "
Bond No.9 offers a tribute to the world's most elegant city street Central Park South, the new Eau de Parfum from Bond No.9; the brand traces a real olfactory itinerary of New York City with its fragrances – the cult places, the rituals and lifestyles of its residents. Central Park South captures the fascinating atmosphere of the artery running between the Grand Army Plaza on the East Side and Columbus Circle, with a fresh floral aroma, full of elegance, which begins with sparkling and tonic top note, an ode to spring. The Central Park South bottle echoes both the perfume and the position on the map. Superimposed on a white background hyper-realistic fuchsia-coloured flowers bloom, and the floral medallion attached to the neck of the bottle can be used as a brooch.
Bond No.9, always environmentally concerned, has decided to celebrate the ecologically smart city that never sleeps with the launch of I Love New York for Earth Day. It is the fourth collaboration with the I LOVE NEW YORK logo (public agency) to commemorate Earth Day. This fresh, eco-friendly , sophisticated metropolitan Eau de Parfum is held in the superstar Bond No.9 bottle in lively bright green, carrying both the I Love New York symbol and the Bond No.9 circular logo.
Ardent and Imperial are the names of the two new fragrances from Boadicea The Victorious, the tribute-brand to the indomitable personality and deeds of the famous British warrior queen.
Ardent is a fragrance full of romantic drama – indulging the senses from beginning to end; a sensually delicate scent, whose top notes open with theatrical anticipation and dazzle on the skin; plucky saffron mingles with coriander before being softened by creamy, elegant Turkish rose. A preview of the new study in white and gold, which marks the next step of this iconic London brand.
Imperial, has a prowess that makes those about you take notice and stand to attention. The lavender hinting at something gentle, while the birch and rosewood ensure stature and body. Surprisingly the heart of this fragrance is floral; as if lulling us into a false sense of security, the white jasmine and delicate freesia embroil to create a sense of warm romance, caressing the skin. It is here where Imperial really comes into its own – the leather, patchouli and Cambodian oud emerge triumphantly though the floral veil with daring delight.
WHERE AND WHEN
PALAZZO MORANDO – VIA S.ANDREA 6 Milan
FROM 21 to 24 MARCH 2013
HOURS: from 10.00 to 18.00
SUNDAY: from 10.00 to 16.00