Visita guidata e gratuita all’Azienda Agricola Cascina Barosi (CR)

 

 

4^ Tappa della “Maratona delle Imprenditrici verso Expo 2015”

 

Visita alla Cascina Barosi – Annicco (CR) –  venerdì 22 marzo 2013

 

 

Dopo la pausa invernale, riprende la  “Maratona delle Imprenditrici”, il Progetto lanciato  da Gabriella Poli, Presidente di  Confagricoltura Donna Lombardia lo scorso luglio, che consiste in un circuito di visite  guidate ad aziende agricole condotte da imprenditrici che si distinguono particolarmente per attività ed assetti innovativi ed all’avanguardia. Le visite della “Maratona” sono iniziate a settembre e continueranno fino alla vigilia di Expo 2015, quando verrà realizzato il percorso guidato nelle aziende stesse per i visitatori di Expo.

 

La  4^ Tappa della “Maratona” del prossimo 22 marzo, sarà alla Cascina Barosi, azienda agricola cerealicolo-zootecnica, condotta da Benedetta Rospigliosi, localizzata ad Annicco, in provincia di Cremona.

L’azienda si estende su una superficie di 90 ettari.  Vengono allevate circa 200 vacche da latte di razza Frisona con relativo bestiame da rimonta. Il latte prodotto è destinato alla trasformazione in formaggio Grana Padano DOP. Dal 2009, l’azienda è anche fattoria didattica con l’intento di educare bambini e famiglie al rispetto dell’ambiente e alla corretta alimentazione. Per migliorare la sostenibilità ambientale ed economica dell’attività zootecnica svolta, l’azienda ha deciso di produrre energia pulita: sono infatti stati installati pannelli di solare termico, impianti fotovoltaici e un impianto di biogas, il cui calore prodotto viene recuperato attraverso una rete di teleriscaldamento aziendale.

 

La visita dell’azienda si svolgerà nella mattinata di venerdì 22 marzo,  inizierà  alle 10.30 e sarà condotta dalla titolare, Benedetta Rospigliosi, che illustrerà l’allevamento e gli impianti agro-energetici. Verrà inoltre proiettato un video documentario ed organizzato un breve laboratorio didattico. E’ infine previsto un dibattito finale su come l’azienda agricola e fattoria didattica siano chiamate  a valorizzare le tematiche ambientarli  e di alimentazione oggetto di Expo 2015.

 

La visita è aperta a tutti ed è gratuita.

Uffici di Confagricoltura Donna Lombardia (tel. 02/58302122 – fax  02/58300881 – e-mail: donna@confagricolturalombardia.it
 
PROSSIME VISITE

Giovedì 18 Aprile  – ore 14.30

AGRITURISMO LA ROVERE – Cesole di Marcaria (MN) –  Maria Rosa Lazzarini

 mariarosa.lazzarini@tin.it; www.agriturismolarovere.it;

Azienda Agricola ad indirizzo cerealicolo con frutteto, ortaggi, apicoltura  ed animali da cortile.

Agriturismo con ristoro ed alloggio localizzato nel Parco Oglio Sud, in piena Pianura Padana alla confluenza dell’Oglio in Po, nelle vicinanze di uno dei pochi Ponti in Barche rimasto, e di  bellissime piste ciclabili che costeggiano il fiume.

In azienda vengono organizzati corsi di cucina tipica mantovana e viene effettuata la vendita diretta di miele, mostarde, marmellate, sottaceti.

L’Azienda è inoltre Fattoria Didattica accreditata da Regione Lombardia.

 

 

Venerdì 17 Maggio –  ore 14.30

AZ. AGR. IL CASTELLETTO – Via Collina Alta 58 a/b Tribulina di Scanzorosciate (BG) – Elena Lussana; info@ilcastellettoagricola.com www. Ilcastellettoagricola.com

Azienda coltivata a vigneto e oliveto. Produce diversi tipi di olio tra cui l’ Extravergine di oliva DOP Laghi Lombardi di alta qualità anche grazie al fatto di avere il frantoio in azienda che permette di frangere le proprie olive nella stessa giornata di raccolta.

Seguiranno la visita dell’Az. Agr. Il Cipresso che produce il Moscato di Scanzo e un “Apericena”   (a pagamento e su prenotazione) presso  l’Agriturismo Villa Redona.

 

 

 

Venerdì 21 Giugnoore 10.30

AGRITURISMO LE CASCINE –  Via Cascine dei Passerini 25 – Terranova dei Passerini (LO)   –  Paola Sfondrini Vailati Riboni;

 info@agriturismolecascine.it; www.agriturismolecascine.it

 Azienda agricola zootecnica con allevamento da carne  certificato che effettua anche vendita diretta dei propri prodotti. Agriturismo e fattoria didattica che si distingue in particolare  per l’ecomuseo, un’esposizione permanente che ripercorre la storia aziendale e le tappe della tradizione contadina. E’ inoltre fattoria sociale che collabora con enti ed associazioni di volontariato del territorio,  dando la possibilità a persone diversamente abili di svolgere alcune attività aziendali, coadiuvati dai volontari.

 

 

Giovedì 11 luglio   –  ore 10.30

AZ. AGR. AL MULINO  –  Loc. Brusnago – Azzio (VA) –  Valeria Ciglia

almulino.latte@libero.itpagina su Facebook “il caseificio di paglia”

Allevamento di  capre camosciate delle Alpi, innovativo e tecnologico, che coniuga produttività e tutela dell’ambiente. L’azienda dispone di una moderna sala di mungitura con una produzione giornaliera di 5 quintali di latte che viene conferito alla Centrale del Latte di Varese. Particolare innovazione dell’azienda è la produzione di latte di capra anche nel periodo invernale con il metodo del fotoperiodo. All’interno dell’azienda c’è anche il caseificio, una struttura ecosostenibile edificata con lo stile Nebrawska, dove il latte di capra viene trasformato in formaggi freschi e stagionati, tra cui la Formaggella del Luinese DOP.

 

 

Venerdì 20 settembreore 10.30

Az. Agr. Rossi F.lli – Cascina Tavernasco – 20082 Noviglio (MI) –  Angela Rossi

info@risorossi.it –  www.risorossi.it

Azienda risicola e zootecnica con allevamento di vacche da latte (mungitura robotizzata) e vitelloni da carne. L’azienda dispone di un impianto fotovoltaico di recente costruzione. Spaccio aziendale con vendita diretta dei prodotti dell’azienda. Servizio di ristorazione presso l’Agriturismo “Lo Stallino”.

 

 

Venerdì 18 ottobre –  ore 10.30

Azienda Agricola Tenca  – Via Valle 3 – Casalmaggiore (CR) – Gabriella Tenca

info@agritenca.itwww.agritenca.it

Azienda zootecnica ad indirizzo suinicolo con più di 10.500 maiali di cui 3.500 all’ingrasso e più di 700 scrofe. Gestione a ciclo chiuso con scrofaia. Un’azienda “modello”, già da tempo predisposta per i nuovi metodi di allevamento introdotti dalla normativa sul benessere animale entrati in vigore il primo gennaio 2013. L’azienda dispone inoltre di laboratorio di trasformazione, di recente costruzione, e spaccio aziendale di salumi. I prosciutti dell’azienda rientrano nel circuito di San Daniele e di Parma.

 

 

 

 

 

 

(Visited 62 times, 1 visits today)