“Benzine. Le energie della tua mente” una mostra di arte e scienza alla Triennale di Milano

BENZINE. LE ENERGIE DELLA TUA MENTE

Una mostra di arte e scienza

 

19 febbraio – 24 marzo 2013 Milano, Triennale

 

 

 

“Benzine. Le energie della tua mente” è il titolo della mostra di arte e scienza ideata e prodotta da Fondazione Marino Golinelli in partnership con La Triennale di Milano, ed è curata per la parte scientifica da Giovanni Carrada e per quella artistica da Cristiana Perrella. L’esposizione sarà alla Triennale di Milano dal 19 febbraio al 24 marzo 2013.

 

Il percorso espositivo si apre con un breve filmato introduttivo che spiega l’importanza delle energie della mente e si conclude con un video realizzato appositamente per l’allestimento milanese dalla regista Alessandra Galletta. Giovanni Carrada e Cristiana Perrella hanno chiesto a personalità della cultura, della scienza, dello spettacolo di raccontare qual è la loro “benzina”, cosa anima le loro vite e le loro carriere. Tra le voci raccolte: Alessandro Bergonzoni, Stefano Boeri, Rosita Celentano, Gilberto Corbellini, Enzo Cucchi, Giancarlo Giannini, Raul Montanari, Andrèe Ruth Shammah, Teo Teocoli, Anna Maria Testa e molti altri ancora tra cui Massimo Iosa Ghini, che firma l’allestimento della mostra. “Eravamo interessati a capire quale fosse la radice della creatività, cosa avessero in comune individui che la esprimono attraverso mezzi molto diversi – dicono i curatori –  Il successo di persone, imprese e paesi dipende sempre più da ciò che si è in grado di “inventare” e dalle risorse mentali che si riescono a mettere in moto. L’obiettivo della mostra ‘Benzine’ è imparare a conoscerle e a valorizzarle, al fine di creare qualcosa di nuovo, in qualsiasi campo, utilizzandole anche come alternativi antidoti alla crisi.” 

 

L’esposizione si articola in sette ambienti, dedicati ad altrettante forme di energia. Le opere di grandi artisti contemporanei dialogheranno con exhibit legati a temi d’attualità, economia, scienze sociali, dando ampio spazio alle scoperte scientifiche sul funzionamento del cervello umano. Di ogni energia si vedrà come e perché nasce, in che modo se ne può diventare consapevoli, che cosa potrà portare di buono ma anche quali possono essere i suoi aspetti più problematici.

Le “benzine” indagate sono: l’arte, intesa come capacità di saper immaginare qualcosa di nuovo; le idee, con il loro ruolo di acceleratori di crescita economica; la creatività, in quanto processo mentale che porta alla nascita di una nuova idea; gli altri, e l’importanza del contatto personale nella ricerca di opportunità; il nuovo, con la sua funzione di generatore di cambiamenti; il saper imparare, competenza chiave del domani; infine la passione, ovvero il sapersi motivare con entusiasmo con l’obiettivo di migliorarsi e superare i propri limiti.

 

Tra gli artisti in mostra: Terence Koh, artista cinese ma di adozione newyorkese, che ha fatto della contaminazione di linguaggi e materiali diversi il tratto distintivo della sua ricerca; Peter Fischli e David Weiss, duo di origine svizzera vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia, che fa convergere pensiero ed arte in una produzione sempre in divenire; il collettivo danese Superflex, promotore di collaborazioni tra creativi che, nei più importanti musei del mondo, sfidano le regole della moderna società di massa; Gabriel Orozco, pittore, scultore e fotografo messicano, autorevole voce nel panorama artistico contemporaneo; Marinella Senatore, artista e regista che in modo pirandelliano trasforma il processo di creazione nel fine stesso dell’opera d’arte; Tim Rollins + K.O.S. (acronimo di Kids of Survival), collettivo che produce opere in materiali poveri e facilmente reperibili, traendo ispirazione da testi poetici, letterari, filosofici, scientifici e politici; João Onofre, che tra performance, video e fotografia rielabora i contenuti di celebri opere d’arte, canzoni e film, dando ad essi nuovo significato; Raqs Media Collective, gruppo d’artisti originario di New Delhi che, giocando con le parole, evoca suggestioni e traccia nuovi scenari che diventano possibili attraverso la creatività.

 

 

In occasione della presenza a Milano della mostra si svolgeranno presentazioni di libri presso Libreria Coop Statale e dibattiti sul tema delle energie, in partnership con la Fondazione Corriere della Sera in Sala Buzzati (19 e 26 febbraio, 5 marzo).

 

Sono previsti laboratori di approfondimento per le scuole e visite guidate per il pubblico a richiesta, su prenotazione. Tel. 02.72434208benzine-prenotazioni@golinellifondazione.org  

 

 

Titolo: “Benzine. Le energie della tua mente.”

Sede: Milano, Triennale di Milano

Date : 19 febbraio –  24 marzo 2012

Orari: da martedì a domenica 10.30 – 20.30 | Giovedì 10.30 – 23.00 | Lunedì chiusura settimanale.

Ingresso: 8 euro – Gratuito per le scuole, previa prenotazione presso la segreteria organizzativa.
Info: www.benzinelamostra.it

 

 

La mostra gode del patrocinio di: Comune di Milano; Comune di Bologna; MIBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali; RAI Segretariato Sociale; Città e siti italiani / Patrimonio Mondiale Unesco; Accademia Nazionale dei Lincei; MIUR/USR- Emilia Romagna e Lombardia; Regione Emilia Romagna; Regione Lombardia; Provincia di Bologna; Provincia di Milano; Alma Mater Studiorum Università di Bologna; Expo 2015; Istituto Mario Negri di Milano; Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna.

 

Main sponsor: Alfa Wassermann.

 

Sponsor: CAST – Centro Arte, Scienza e Tecnologia; IMA – Industria Macchine Automatiche; MARPOSS; Confcommercio Ascom – Provincia di Bologna; Unindustria Bologna; Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

 

Partner istituzionali Triennale di Milano: Corriere della Sera; Pirelli.

 

(Visited 57 times, 1 visits today)