Si è svolta alla Triennale di Milano, la conferenza stampa dedicata all'annuncio dell'ingresso di Domus Academy e Nuova Accademia di Belle Arti nel network di Laureate International Universities.
Vi hanno preso parte Douglas Becker, Chairman e CEO Laureate Education, David Graves, Presidente di Laureate Northern Europe and Hospitality Education, Maria Grazia Mazzocchi, fondatrice di Domus Academy, Marco Cabassi, Presidente di Bastogi, ed Elisabetta Galasso, Direttore di NABA. Ha condotto Enrico Morteo.
Dagli interventi è emerso che:
Domus Academy e NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano sono entrate a far parte del gruppo Laureate International Universities (LIU), contribuendo ad accrescere il ruolo di Laureate quale leader globale nell’istruzione superiore nel campo delle arti e del design.
Domus Academy, fondata a Milano nel 1982, è stata la prima scuola post-graduate di Design in Italia.
L’approccio formativo e di ricerca di Domus Academy si basa su metodologie progettuali avanzate capaci di anticipare bisogni e tendenze di una società in continua evoluzione dal punto di vista culturale, economico e sociale: un grande laboratorio di ricerca ed esplorazione di scenari futuri. Domus Academy propone corsi di Master nei campi della Moda, del Design, del Car Design, del Business Design e dell’Architettura. Nel 2009 Domus Academy è stata selezionata da Business Week tra le migliori scuole di design del mondo.
Attualmente i corsi sono frequentati da circa 250 studenti.
NABA, creata nel 1980, è la più grande e innovativa accademia privata italiana e offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive,della scenografia. NABA è legalmente riconosciuta dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Tutti i diplomi rilasciati dall’Accademia sono conformi alle direttive della Dichiarazione di Bologna e riconosciuti a livello internazionale. Frequentano NABA circa 1.800 studenti.
Grazie a forti partnership nel mondo accademico e imprenditoriale, Domus Academy e NABA offrono agli studenti un accesso diretto a realtà di spicco del mondo del design. Ex-allievi di Domus Academy e NABA sono andati a lavorare per aziende e marchi leader come Valentino, Dior, Audi, 3M, Philippe Starck, Armani Casa, Chanel and Saatchi & Saatchi.
“In qualità di leader nell’istruzione internazionale, Laureate International Universities opera al servizio degli studenti in vari campi, tra questi l’arte e il design," ha detto Douglas L. Becker, Chairman e CEO di Laureate Education. "Siamo felici di dare il benvenuto nel nostro network a due fra le più apprezzate scuole di designin Italia, Domus Academy e NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano. Queste due istituzioni di punta,insieme al College of Santa Fe in New Mexico, e alla NewSchool of Architecture and Design in San Diego,California, rappresenteranno i nostri centri di eccellenza nell’insegnamento dell’arte, del design e dell’architettura. Per Laureate International Universities questi sono settori di studio importanti e in crescita, che oggi, nel network, vedono complessivamente più di 30.000 studenti iscritti.”
“Sono certa che il network di Laureate International Universities garantirà un futuro brillante a DomusAcademy” ha dichiarato Maria Grazia Mazzocchi, Fondatore di Domus Academy. “Negli ultimi 27 anni la scuola è stata in grado di comprendere e trasmettere i valori del Design e della Moda italiani. L’esperienza professionale altamente qualificata di Laureate, seguendo la stessa filosofia di Domus Academy, renderà accessibili le metodologie progettuali del Design italiano a studenti di tutto il mondo”.
“La nostra morale è quella di chi crede che il lavoro estetico ricopra un ruolo importante per la sopravvivenza spirituale degli uomini; credo che l’ingresso nel gruppo Laureate sia una grande opportunità. Continueremo a perseguire la filosofia del design NABA che coniuga lo spirito contemporaneo dell’innovazione con la ricerca artistica”, ha affermato Alessandro Guerriero, Presidente di NABA Design e Futurarium.
Laureate International Universities
Laureate International Universities è un network globale di 50 istituti riconosciuti, sia residenziali sia on line, che offre programmi d’istruzione liceale e universitaria a più di 550.000 studenti nel mondo. Gli studenti di Laureate International Universities sono parte di una comunità accademica che abbraccia 21 Paesi e più di 100 campus dal Nord America all’America Latina, Europa, Asia. Laureate International Universities offre più di 130 programmi finalizzati al conseguimento di diplomi, lauree e master in settori che comprendono architettura, arte, economia, arti culinarie, design, istruzione, ingegneria, scienze della salute, ospitalità,information technology, legge e medicina. Per ulteriori informazioni: www.laureate.net
Per approfondimenti cliccare sui seguenti link: approfondimenti cliccare sui seguenti link: