Distretto Culturale della Valtellina
Creare sviluppo attraverso il patrimonio culturale, integrare il paesaggio
con la produzione tradizionale: la grande sfida del territorio valtellinese
Convegno
DAL PATRIMONIO CULTURALE ALLO SVILUPPO DEL TERRITORIO
MARKETING TERRITORIALE E SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DEL DISTRETTO CULTURALE DELLA VALTELLINA
Lunedì 26 novembre 2012, ore 11.15
Sala Martinelli (Camera di Commercio)
Società di Sviluppo Locale
Via Piazzi, 23 – 23100 Sondrio
Allo scopo di divulgare queste tematiche, di riflettere sul tema della cultura quale fautore dello sviluppo, di discutere sui concetti di marketing territoriale e di analizzare la sostenibilità economica del Distretto Culturale della Valtellina, la Società di Sviluppo Locale, organismo che, su incarico della Provincia, nel
Un programma ricco di interventi, con la partecipazione di qualificati relatori ed esperti del settore, per inquadrare il Distretto Culturale della Valtellina nel più ampio dibattito sulle ricadute economiche della cultura e per presentarne gli sviluppi. I lavori saranno aperti dall’assessore provinciale alla Cultura Costantino Tornadù, a cui seguirà l’introduzione dei temi dell’incontro da parte del presidente della Società di Sviluppo Locale Giulio Cainelli. Delle ricadute del tema cultura e del marketing del territorio parleranno rispettivamente Massimiliano Mazzanti, docente di economia dell’Università di Ferrara, e Eleonora di Maria che insegna marketing all’Università di Padova. Successivamente, Alessandro Rubini, project leader dei Distretti culturali di Fondazione Cariplo, illustrerà il progetto dell’organismo filantropico lombardo. Nella seconda parte del convegno, dalle 12.30, si entrerà nel Distretto Culturale della Valtellina, introdotto dall’amministratore delegato della Società di Sviluppo Locale Sergio Schena, che precederà gli interventi di Angela Dell’Oca, nelle vesti di referente delle associazioni storico-culturali coinvolte nel progetto, di Fabio Alessi di Alto Comunicazione e di Ruggero Sainaghi, che parleranno il primo del piano di marketing del progetto valtellinese, il secondo della sua sostenibilità economica.
“Abbiamo individuato in questo convegno un momento di approfondimento e, insieme, di confronto dedicato ai temi sui quali poggia l’intero impianto del progetto dei Distretti culturali – spiega Sergio Schena nella doppia veste di amministratore delegato della Società di Sviluppo Locale e di segretario generale della Fondazione di Sviluppo Locale –. Argomenti che è utile sviluppare nell’ottica di un sempre maggiore coinvolgimento del territorio lungo il percorso che abbiamo avviato, ora delineato non soltanto dal punto di vista delle azioni da realizzare ma anche nelle sue linee strategiche. Consideriamo il marketing e la comunicazione le leve portanti della divulgazione di un progetto altamente innovativo che, mai come nessun altro prima nel nostro contesto, si pone traguardi ambiziosi”.
Distretto Culturale della Valtellina | Fondazione di Sviluppo Locale
Via Piazzi n. 23, 23100 Sondrio
Telefono: 0342 / 35.87.08 – Fax: 0342 / 51.82.87
Mail: info@societasviluppo.sondrio.it