ALL’ELFO PUCCINI MILANO:Pinosso della Compagnia Prese Fuoco di Palermo

20 – 25 novembre, sala Bausch, ore 19.30 (dom ore 17.30)

PINOSSO Le avventure di uno scheletrino ebreo

scritto e diretto da Claudia Puglisi

con Aurelio Ciaperoni, Alessandro Claudio Costagliela,

Diana D'Angelo, Silvia Scuderi

scene e marionette Aurelio Ciaperoni

La compagnia prese fuoco (Palermo)

 

Uno spettacolo per bimbi, ma anche per adulti. Perché il messaggio è forte, profondo, che attinge ad una tematica ormai sempiterna come quella dell'olocausto.

Di lui è rimasto solo un mucchio d’ossa, ma adesso nessuno potrà fargli del male. Pinosso è uno scheletrino che lotta contro l’orrore, contro gli uomini cattivi che l’hanno portato via dalla sua mamma, contro l’inferno stesso. Così difende il suo diritto di essere un bambino, e difende la memoria di tutti i bambini uccisi. 

Pinosso cerca la sua identità, cerca di sconfiggere il male peggiore che esista (che non è la morte dalla quale si risveglia): la sua lotta è contro la perdita della memoria che renderebbe inutili le morti più dolorose; perché il passato deve sempre guidarci nell’affrontare il futuro.

Ecco perché Pinosso è un bambino, per parlare ai bambini come lui, per raccontare ma soprattutto per vivere insieme a loro una storia che non va dimenticata.

I personaggi dello spettacolo sono delle marionette grandi quanto il loro “doppio”, l’attore, che li completa dando voce ed espressioni. I due si muovono insieme, senza fili, ma a stretto contatto come fossero una sola entità. Entrambi interpretano i personaggi della storia.

A rendere più fruibile lo spettacolo, inoltre, il personaggio della “fatina” che accompagnando Pinosso nella sua storia fa da tramite fra essa ed il pubblico, favorendo anche l’aspetto didattico.

 

LA COMPAGNIA PRESE FUOCO è formata da Claudia Puglisi, Diana D’angelo, Silvia Scuderi, Alessandro Claudio Costagliola e Aurelio Ciaperoni, tutti ex-allievi della scuola di teatro “Teatès”, diretta da Michele Perriera. La Compagnia si è costituita in associazione culturale nell’Aprile 2008, ma è attiva dal 2004. Da anni segue un percorso di ricerca nell'ambito del teatro surreale e civile, con rappresentazioni di testi di Harold Pinter, Eugene Ionesco e della stessa regista, Claudia Puglisi.

Nel 2008 Claudia Puglisi e la compagnia, dopo aver vinto il “Primo Festival Territoriale della Sicilia”, conquistano pubblico e giurie della XII Festival Internazionale di Regia Teatrale “Premio Fantasio Piccoli” (Trento) con l’originale messa in scena di Pocket Hamlet, liberamente tratto dalla celeberrima tragedia. Nello stesso anno la Compagnia si aggiudica due importanti riconoscimenti: il "Premio Hystrio alla vocazione” per l’attrice Diana D’Angelo e la classificazione nella finale del “Premio Scenario Infanzia” – Nuovi linguaggi per nuovi spettatori con lo spettacolo Pinosso.

Il 30 Aprile 2009 segna il debutto della performance Matrimonio Balcanico, realizzata con la partecipazione della “Compagnia Tanto di Cappello”, i gruppi musicali “Akkura” e “Matrimia” e numerosi artisti siciliani, un happening di teatro-circo con acrobazie aeree e al trapezio aperto alla cittadinanza. La proficua collaborazione con l’ensemble “Compagnia Tanto di Cappello” continua ne The Boss Night Live.

 

 

Dal 20 al 25 novembre – Elfo Puccini/sala Bausch – Martedì/sabato ore 19.30, domenica ore 17.30  – Intero 15 € – Abbonamento 7 spettacoli 70 € – Info e prenotazioni 02.0066.06.06

 

(Visited 17 times, 1 visits today)