TURISMO: DAL 9 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO PASSEGGIATE E VISITE GUIDATE PER SCOPRIRE LA MILANO DEL LIBERTY.

Saranno sei imperdibili passeggiate gratuite ad accompagnare i milanesi e i numerosi turisti alla scoperta delle più eclettiche e fantasiose testimonianze dell’Art Nouveau a Milano. Prendono, infatti, il via sabato 9 gennaio  per proseguire sino al 6 febbraio 2010 gli appuntamenti con “La Milano del Liberty” il nuovo percorso turistico realizzato dall’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità in collaborazione con l’Associazione Culturale Opera d’Arte e inserito nel più ampio progetto di valorizzazione dell’offerta turistica cittadina denominato 100Milano, www.100milano.com,  per scoprire i tanti aspetti insoliti e poco noti della città.  “Un nuovo itinerario turistico che spaziando tra le imponenti dimore della città ornate da stucchi, ferri battuti e colorate maioliche illustra il fascino immutato del Liberty a  Milano: palazzi e monumenti che meritano di essere riscoperti e raccontanti” così l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. “Un percorso – continua Orsatti – che non è solo un omaggio al ricco e variegato patrimonio architettonico di Milano, ma il suggerimento ad alzare gli occhi mentre si passeggia per scoprire in prima persona i tratti più riconoscibili della Milano dei primi del’900”.

Ricco il programma offerto da “ La Milano del Liberty” che propone per ogni data due interessanti visite, una al mattino alle 10.30 e una pomeridiana alle 15.00. Il primo appuntamento è per  Sabato 9 gennaio con ritrovo in via Pontaccio 21 per “Il liberty nel cuore di Milano” una visita guidata dal Pontaccio a Piazzetta Liberty per scoprire le significative tracce dell’Art Nouveau nel centro storico della città, tra edifici ad uso industriale e commerciale, case d’abitazione e luoghi di svago oltre a curiose opere di restauro.

Si prosegue sabato 16 gennaio, con partenza da Viale Piave angolo Via Mascagni, con “Il liberty tra sacro e profano” una passeggiata dall’Hotel Diana al Santuario del Sacro Cuore, la zona più intensamente Liberty della città che presenta l’unico esempio di architettura religiosa in stile.

Sabato 23 gennaio sarà invece la volta di “Liberty: architettura e alta borghesia” una insolita camminata, con partenza da Via Bellini 11, per scoprire le case più belle e bizzarre del Liberty milanese progettate senza limite di spesa per l’agiata borghesia dell’epoca, come Casa Campanini e Casa Tosi.

Sabato 30 gennaio, con partenza da via Carducci angolo via S.Vittore, si verrà condotti alla scoperta della raffinata zona di corso Magenta dove, oltre ad osservare numerose testimonianze dell’epoca come il Castello Cova e Casa Frisia,  si potrà visitare anche l’unica  attività commerciale in stile ancora in attività: la farmacia S. Teresa. A conclusione,

Sabato 6 febbraio una inusuale visita al Cimitero Monumentale per scoprire la più  grande e affascinante galleria d’arte a cielo aperto della città. 

Tutti gli eventi della Milano del Liberty sono a ingresso libero previa prenotazione obbligatoria, per informazioni Opera d’Arte, tel 02.45487400 o su info@operadartemilano.it

  Mauro Rocco
Ufficio Stampa Comune di Milano
Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità
Via Bagutta, 12 20121 Milano
Tel. 02-795892
Cell.347-7958975

(Visited 17 times, 1 visits today)