Convegno “Abitare nella contemporaneità.” | ore 21.00 | POLI.design presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano

HOUSING SOCIALE E COLLABORATIVO:

PROGRAMMARE, PROGETTARE E GESTIRE L'ABITARE CONTEMPORANEO.          

 

“Abitare nella contemporaneità. Permanenza e mutazione nell’abitare urbano”

è il tema del sesto incontro del ciclo di conferenze dedicato al tema dell’Housing Sociale e Collaborativo organizzate da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano

 

6 novembre 2012 | ore 21.00 | Sala Conferenze dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, Via Solferino 19, Milano.

 

 Prosegue il ciclo di conferenze organizzate da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano e dalla Direzione del Master in Housing Sociale e Collaborativo del Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Milano e l’Università degli Studi Roma Tre.

 

Dopo il grande successo dei cinque incontri che hanno approfondito temi come la ricerca e la tradizione nel linguaggio dell’architettura residenziale, abitare la città, il progetto di housing sociale e la qualità urbana,  l’architettura da vivere come progetto sociale nel territorio nazionale e l'abitare collaborativo in relazione ad un uso consapevole delle risorse ed in progetto dello spazio aperto come elemento di relazione tra la residenza e la città, il prossimo incontro, previsto per il 6 novembre 2012, svilupperà il tema dell’housing sociale dal punto di vista dell’ “Abitare nella contemporaneità. Permanenza e mutazione nell’abitare urbano.” Ad introdurre l’incontro saranno Paolo Riolzi e Pierluigi Nicolin.  Discussant: Paolo Mazzoleni.

 

Gli incontri hanno l’obiettivo di promuovere la cultura dell’abitare sostenibile e dell’investimento etico oltre che il dialogo e il confronto tra esperti del settore su temi specificamente dedicati alla programmazione, progettazione e gestione delle forme di abitazione sociale contemporanea, fondate su politiche d’integrazione e collaborazione.



Gli incontri si configurano inoltre, come un momento di formazione per gli studenti dei due Master dedicati a questo tema: il Master in  Housing Sociale e Collaborativo di POLI.design e il Master Housing dell’Università degli Studi Roma Tre.

 

Le conferenze sono aperte al pubblico e avranno luogo presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, in Via Solferino,  19.

 

Inoltre, presso il sito della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, sono disponibili i resoconti video dei primi due incontri:

·         resoconto e video del primo incontro del 24 maggio 2012 dedicato al “Linguaggio e consenso. Ricerca e tradizione nel linguaggio dell’architettura residenziale”.   VIDEO

·         Resoconto e video del secondo incontro del 21 giugno 2012, dedicato al tema “dell’Abitare la città. Il progetto di housing sociale e la qualità urbana”.   VIDEO

 

Il prossimo incontro previsto:

 

15 novembre 2012 dalle ore 21.00 | Serata conclusiva: il futuro dell’Housing Sociale e Collaborativo

Conversazione con i protagonisti del settore

Saranno presenti i coordinatori e i membri del comitato scientifico del Master del Politecnico di Milano della II Edizione del Master in Housing Sociale e Collaborativo. Programmare, progettare e gestire l’abitare contemporaneo.

 

Per info e/o richieste
Ufficio Coordinamento Formazione
POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano

formazione@polidesign.net

Tel. 02/23995911

(Visited 29 times, 1 visits today)