IN MOSTRA A FIERA MILANO DESIGN PER LA TAVOLA DI ECCELLENZA

Nello Spazio Cultura del centro espositivo a Rho

In occasione del MACEF 2010, dal 15 al 18 gennaio, Fiera Milano ospita una prestigiosa selezione di prodotti per l’allestimento della tavola, raccolti in un’esposizione a ingresso libero.

“Presentarsi a Tavola – Manifatture italiane per la cultura dell’eccellenza”, è una mostra che raccoglie la collezione di oggetti e progetti per la tavola che costituiscono una testimonianza dell’alto artigianato italiano e del prodotto industriale più sofisticato. Si tratta di un'occasione straordinaria per ammirare l'eccezionale tavola in argento lunare di Olga Finzi Baldi, un elegante e prezioso servizio in argento forgiato e bulinato a mano, di cui esistono rari esemplari al mondo: uno di questi ha fatto parte della collezione dello Scià Reza Palhavi. Ma questo sarà solo il culmine di una storia che parte dal lontano, nel 1910 quando il padre Arrigo Finzi strinse amicizia con il giovane maestro del Futurismo, Antonio Sant'Elia: di queste importanti collezioni saranno esposti alcuni pezzi all'origine dell'argenteria moderna del XX secolo.

Un interessante dialogo tra passato, presente e futuro scaturirà quindi dal confronto e dall'incontro tra manifattura artigianale e design negli argenti cinetici e specchianti di Gabriele De Vecchi, nella collezione di gioielli per la tavola di Filippini Art, nelle colorate elaborazioni dei maestri vetrai di IVV, nella ricerca di nuovi materiali e forme di Mesa e nell'elegante esotismo delle nuove linee, in vetro soffiato e serigrafie manuali in foglia d'argento, disegnate da Paola Navone per Egizia.

La mostra, a cura di Claudio Salocchi Studio e di Carla Zucchi per conto di Fiera, sarà ospitata all’interno dello Spazio Cultura di Fiera Milano, un’area di 200 metri quadrati riservata a iniziative culturali e collocata nel LEM UNO, la prima delle suggestive strutture ovoidali che il visitatore trova lungo il cammino, entrando da porta Est e salendo al piano superiore sulla promenade del cosidetto Ponte dei Mari, nel quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho.

Lo Spazio Cultura è stato appositamente pensato per consentire alle aziende di rappresentare gli aspetti storici, culturali, creativi che costituiscono il contesto imprescindibile della loro attività economica. “Vogliamo ricreare l’atmosfera del museo interno all’impresa – dice Michele Perini, presidente di Fiera Milano – in cui viene rivissuto il percorso storico aziendale ed esaltato il valore dell’esperienza e della conoscenza. Vogliamo offrire una vetrina alternativa per i prodotti italiani di eccellenza dell’industria e dell’artigianato”.

La mostra “Presentarsi a Tavola – Manifatture italiane per la cultura dell’eccellenzasarà aperta presso lo Spazio Cultura (Lem 1 Fiera Milano > Ponte dei Mari) da venerdì 15 gennaio a lunedì 18 gennaio 2010, dalle ore 10.30 alle ore 18.30.

Accesso da Porta Est di Fiera Milano, collegata a MM Linea 1

Per info Ufficio stampa Fiera Milano

Tel 02 4997/7428-7582

CLAUDIO SALOCCHI STUDIO DI ARCHITETTURA

Viale A. Filippetti 3

20122 Milano

tel 0039 0258320971

fax 0039 0258321930

e-mail studio@salocchi.com

(Visited 26 times, 1 visits today)