22:37 —————> INDEPENDENTS3 / ArtVerona‏

  ——————> INDEPENDENTS3 / ArtVerona

 

18-22 ottobre 2012

Padiglione 7 – Stand 12, ArtVerona, Verona

 Apertura al pubblico: gio 18 ottobre – 15.30 / 20.30
ven 19 – sab 20 – dom 21 – 10.30 / 19.30
lun 22 – 10.30 / 15.00

 

Quartiere fieristico di Verona

ingresso: da viale del Lavoro

L'abitudine di ascoltare o leggere esperienze di viaggio, percorsi verso qualcosa di lontano e non ancora raggiunto, ha fatto sì che l'immaginario legato a ciò che è distante e sconosciuto assumesse un'importanza sempre maggiore nel determinare nella nostra percezione la geografia e il significato della nostra presenza in alcuni luoghi .

A seconda di come un luogo o un avvenimento ci viene  per esempio narrato per immagini o parole siamo portati a collocarlo in uno spazio, a costruirne un significato e a proiettarvi un desiderio.

Proprio perché il continuo dialogo dell'associazione 22:37 si sviluppa a distanza, cercando di mantenere una posizione critica su questioni ritenute urgenti non solo in ambito culturale, ma anche nel contesto sociale in cui l'associazione è attiva, per Indipendents3 22:37 propone un riflessione sul nomadismo e l'immaginario, che presentando due progetti che esplorano, mettono in discussione e ampliano la geografia in alcuni luoghi.

 

Geografie Erranti

a cura di 22:37

 

con Nina Fiocco e Nicola Turrini, Marco Godinho, Stefania Migliorati, Boba Mirjana Stojadinović

 

Geografie Erranti riflette su una particolare strategia di analisi e riappropriazione di un'immagine da parte di quattro artisti. L'assunzione di spazio, attraverso l'azione pratica dell'errare, intesa sia come cammino o percorso, sia come errore, diviene non solo pratica estetica, ma strumento critico per confrontarsi con alcune questioni legate alla problematica dell'immaginario e alla sua capacità di veicolare significati specifici.

Attraverso l'esplorazione, il vagare, l'attraversare o l'andare alla deriva, all'interno di questi immaginari, è possibile scoprire l'esistenza di una geografia inedita, è possibile ricollocare in uno spazio reale i luoghi che le immagini raccontano, intervenire criticamente sulla realtà e quindi costruirne una nuova storia. Queste azioni saranno raccontate dalle opere Around the world in eight hours di Nina Fiocco e Nicola Turrini, Something white, a walk with Tomas Espedal di Marco Godinho, Die undichte stadt (la città permeabile) di Stefania Migliorati, A guide through exhibitions and cities, lavoro site specific di Boba Mirjana Stojadinović.

 

 

 

 

Fuori Luogo_un archivio in progress

a cura di 22:37 in collaborazione con Lo Scaffale Perturbante, Berlino

 

con Adalberto Abbate, Aleksandar Maćašev, Alessandro Ambrosini, Alessandro di Pietro, Alessandro Rolandi, Ana Maria Bresciani e Antonio Cataldo, Armida Gandini, Barbara Fragogna, Bcomeblog, Branka Nedimović, Boba Mirjana Stojadinović, Catrina Zanirato, Cecilia Divizia, Daniela Dimaro Diego Mallo, Dubravka Vidovic, Dusica Drazic, Elena Bellantoni, Elena Mazzi, Emanuele Belluffi, Francesco Tavolaro, Gaia Martino, Giancarlo Norese, Gianluca Lombardo, Giorgos Papadatos, Giuseppe Lana, Irma Markulin, Iva Kontić, Lisa Wade, Lorenzo Mazzi, Luca Andriollo, Lucia Veronesi, Madispa, Maja Beganovic, Marco Belfiore, Marco Pezzotta, Mitsopoulou Maria, Maria Fernanda Moscoso, Marija Jovanović Masa, Mario Ciaramitaro, Mihailo Vasiljevic, Natasha Vasiljević, Nina Simonovic, Nina Todorovic, Pamela Martinez Rod, Philipp Koch, Rafa Badia, Rebecca Agnes, Sergio Racanati, Silvano Arcidiacona, Slobodan Stosić, Tatjana Fell, U10, Vassiliea Stylianidou, Vesna Micovic.

 

Fuori Luogo_un archivio in progress è un archivio aperto e continuamente aggiornabile, che nasce con lo scopo di fornire una panoramica il più ampia possibile di riferimenti teorici e di idee riguardanti il concetto di nomadismo in relazione alle forme di produzione artistica contemporanea

L'installazione raccoglie una cinquantina di documenti, inviati da artisti, critici e curatori che hanno dato il loro contributo al primo corpus dell'archivio.

Alla base del progetto c'è l'idea che l'esser fuori luogo sia la condizione che permette a un soggetto di riposizionarsi continuamente in un luogo. Questo processo, non solamente fisico, è necessario a costruire il senso continuamente mutevole della nostra presenza nello spazio.

Gli stessi visitatori saranno chiamati a contribuire attivamente alla costruzione dell'archivio, partecipando in prima persona alla catalogazione e all'indicizzazione dei vari contributi presenti in Fuori Luogo. In questo modo, come un ospite desiderato, l'archivio troverà una sua temporanea collocazione all'interno di ArtVerona.

 

Si ringrazia CTRLZAK Art & Design Studio

www.ctrlzak.com

 

INFO E CONTATTI

 

ArtVerona

www.artverona.it

***

 

22:37

www.22e37.com

info@22e37.com

***

 

Lo Scaffale Perturbante

scaffaleperturbanteblog.wordpress.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 28 times, 1 visits today)