MAMbo Giornata del Contemporaneo Bologna

Iniziative speciali promosse da MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna in occasione della Ottava edizione della Giornata del Contemporaneo, organizzata sabato 6 ottobre 2012 da AMACI – Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani.

La Giornata del Contemporaneo coinvolge oltre 1000 realtà tra musei, fondazioni, gallerie e altri spazi dedicati al contemporaneo in Italia, che aprono gratuitamente le loro porte al pubblico con mostre, eventi e iniziative mirate a favorire un contatto attivo con il complesso e vivace mondo dell'arte del presente.

Dalle ore 12.00 alle ore 20.00, il MAMbo accoglie il pubblico con una ricca offerta espositiva: la Collezione Permanente, al cui interno è ospitata fino a domenica 7 ottobre la proiezione del film documentario Ai Weiwei: Never Sorry di Alison Klayman, la mostra temporanea CARA DOMANI opere dalla collezione Ernesto Esposito, a cura di Caroline Corbetta (29 settembre – 2 dicembre 2012) e la mostra didattica Sissi. Aspiranti Aspiratori, a cura di Marcello Smarrelli, allestita negli spazi del Dipartimento educativo MAMbo (22 settembre – 7 ottobre 2012).
Durante la giornata il Dipartimento educativo propone inoltre laboratori e visite guidate rivolti a adulti e bambini, tutti ad accesso libero.
Dopo la chiusura alle ore 20.00, il museo riapre alle 21.00 per ospitare nella hall di ingresso la performance multimediale Ich bin mein Stil – voci, strumenti, nuvole, improvvisazioni al MAMbo realizzata dal gruppo di giovani artisti "zerocrediti" nato all'interno del Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna, nell'ambito del progetto The Schoenberg Experience (inizio spettacolo ore 21.30).
L'ingresso al MAMbo è gratuito per l'intera giornata.

Iniziative appositamente ideate per la Ottava edizione della Giornata del Contemporaneo sono inoltre proposte dall'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, in collaborazione con l'Istituzione Galleria d'Arte Moderna di Bologna, presso il Museo per la Memoria di Ustica dove è ospitata una straordinaria installazione permanente dell'artista francese Christian Boltanski.
Il museo, ad ingresso gratuito, è aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna
via Don Minzoni 14 – 40121 Bologna
tel. +39 051 6496653 – fax +39 051 6496600
http://www.mambo-bologna.org

(Visited 22 times, 1 visits today)