E’ in arrivo Orticolario Il mondo delle piante e dei fiori in esposizione a Villa Erba, Cernobbio, Lago di Como

Orticolario. Quarta edizione
5-6-7 ottobre 2012, Villa Erba, Cernobbio, Lago di Como

Per un giardinaggio evoluto. Emozioni sonore

Tra le novità botaniche

“Orticolario è un contenitore di eventi che porterà a rivedere tante sicurezze del passato nel concetto di spazio giardino” (Moritz Mantero)

La quarta edizione di Orticolario,  manifestazione dedicata al giardinaggio evoluto, si terrà dal 5 al 7 ottobre 2012 a Villa Erba (Lago di Como).
La nuova edizione si propone di stimolare il pubblico attraverso i percorsi più suggestivi, in un intreccio di sensi che andrà a privilegiare l'ascolto. Il tema proposto sarà, infatti, "Emozioni sonore": un viaggio  attraverso i suoni e i rumori del giardino, alla ricerca di sensazioni che originano dalla natura e dalla località tanto amata da Luchino Visconti.

Cuore dell’evento saranno come sempre piante e fiori, con proposte originali e ricercate portate da tutta Italia e dall’estero da oltre 200 espositori selezionati.
All’Orchidea, una delle specie più numerose in natura (sono oltre 30.000) e più ampiamente diffuse a livello geografico e climatico, sarà dedicata questa quarta edizione di Orticolario.

.

Le novità di quest’anno non riguarderanno comunque solo le orchidee.
Dallo zafferano, prodotto dal vivaista Egisto Brandi di S. Quirico d’Orcia (SI), alle bacche di Goji e i mirtilli siberiani dell’Azienda Agricola La Chicca di Tresivio (SO), alle “bustine curiose” di Patrizio Innocenti di Italsementi di Rassina (AR), Orticolario stupirà i visitatori con nuove proposte e originali suggestioni.
Da non perdere il rampicante Lygedium Japonicum di Garden Studio di Bologna o gli aceri giapponesi di Giancarlo Stucchi di Agrate Brianza (MB), oltre alle piante insolite e rare dell’Associazione Vivaio di Castel San Pietro, nel Canton Ticino, un vivaio recuperato da giovani che ora danno lavoro ad immigrati e rifugiati.
 

Nella sua ricerca per l’evoluzione del giardinaggio, Orticolario è sempre attento a stimolare la proposta di novità botaniche.

Quest’anno saranno due i battesimi botanici che si terranno a Villa Erba durante la manifestazione.
Il primo sarà quello dell’Iris “Villa Erba” ibridato dal francese Iris Cayeux: un omaggio alla dimora lariana tanto amata da Luchino Visconti. .

Il secondo battesimo botanico sarà quello della Rosa “Vivienne Westwood”, creazione di Rose Barni di Pistoia.

La quarta edizione di Orticolario aprirà alle ore 12 di venerdì 5 ottobre e sarà rimarrà al pubblico fino alle 22 nelle sere di venerdì 5 e sabato 6 ottobre.

Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 ottobre saranno attivi i battelli-navetta gratuiti tra Piazza Cavour e il pontile del parco di Villa Erba.

Una importante novità da segnalare ai visitatori di Orticolario è la possibilità di acquistare online il biglietto di ingresso: si eviteranno lunghe code alle con un risparmio sul costo del biglietto (10 euro invece di 14 alle casse). Il servizio di acquisto online sarà disponibile e attivo dalla seconda settimana di agosto.

Orticolario ha finalità benefiche: gli utili realizzati verranno infatti destinati alla realizzazione di progetti di alcune associazioni del territorio.

Orticolario
Per un giardinaggio evoluto. Emozioni sonore
5-7 ottobre 2012 – Villa Erba, Cernobbio (Como)

Biglietto d'ingresso
Alle casse: Euro 14,00
On line: Euro 10,00

Orari di apertura al pubblico
venerdì 5 ottobre: 12.00-22.00
sabato 6 ottobre: 9.30-22.00
domenica 7 ottobre: 9.30 – 19.00

Informazioni
Mail info@orticolario.it Sito Internet www.orticolario.it
Orticolario è anche su Facebook http://www.facebook.com/Orticolario
e Twitter http://twitter.com/Orticolario

http://www.youtube.com/orticolario?gl=IT&hl=it

(Visited 51 times, 1 visits today)