Milano incontra la cultura della birra

La prossima tappa del percorso gastronomico promosso da ILoveBeer.it in collaborazione con Partesa è fissata per giovedì 27 settembre.

La cucina con la birra vi dà appuntamento al ristorante Il Liberty.

 

Milano, 20 settembre 2012 – L’estate è finita e le vacanze sono solo un lontano ricordo, ma con ILoveBeer.it (www.ilovebeer.it) – il portale di cultura birraria promosso da Heineken Italia – è ancora possibile viaggiare attraverso i gusti e i sapori delle birre speciali provenienti dal Belgio e dalla Francia. Continuano, infatti, le cene alla scoperta della birra a tavola organizzate in collaborazione con la società distributrice Partesa.

 

Il prossimo appuntamento è per giovedì 27 settembre, dalle ore 20.00, al ristorante Il Liberty (Viale Monte Grappa 6, Milano). Stavolta è lo Chef Andrea Provenzani ad aver studiato, in esclusiva per il pubblico milanese, uno speciale menù che, dall’antipasto al dolce, propone, in abbinamento o in ricettazione, una selezione di birre speciali provenienti dal Belgio e dalla Francia.

 

Il circuito delle cene milanesi di ILoveBeer.it coinvolge 8 famosi ristoranti della città: percorsi gastronomici studiati per l’occasione da esperti di cultura birraria per promuovere in un modo originale e sorprendente la birra a tavola.

Gli altri ristoranti milanesi che hanno sposato il progetto sono: Due Spade, Trattoria Alla Vecchia Maniera, Enocratia – Il Governo del Vino, Dopolavoro Bicocca, Osteria Grand Hotel, Trattoria da Giannino e Pane e Acqua. Per informazioni sulle date degli appuntamenti: www.ilovebeer.it.

 

ILoveBeer.it dedica questi percorsi di degustazione sia agli appassionati di birra sia a coloro che, per la prima volta, scoprono i segreti della birra a tavola. Ad ogni appuntamento, infatti, non manca il prezioso contributo di un Beer Ambassador di Heineken Italia che svela ai partecipanti alle cene le tecniche per effettuare una corretta spillatura, nonché tutti i segreti per abbinare perfettamente la birra ai cibi e individuare le migliori associazioni di sapori. Sono proprio i temi di cultura birraria a guidare i beer lover milanesi nel percorso a tappe ideato da ILoveBeer.it. 

Grazie alle sue caratteristiche organolettiche e alla varietà di gusti e aromi la birra è diventata un elemento prezioso in cucina, anche nell’ambito della ristorazione di qualità. Le cene a tema birrario rappresentano un’esclusiva offerta dei ristoranti più in linea con i trend gastronomici del momento. Offrendo alla propria clientela una vera e propria carta delle birre, i migliori Chef utilizzano birre speciali in abbinamento alle proprie ricette e, talvolta, come ingrediente per realizzarle.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Ristorante IL LIBERTY

Viale Monte Grappa 6, Milano – 02 29011439

E-mail: info@il-liberty.it

 

Il menù

 

Aperitivo…

Salame e fichi, croissant al Grana Padano

Abbinamento: MAES PILS

 

Per iniziare…

Tarte-tatin di scalogni e patate con gorgonzola naturale e aceto balsamico tradizionale 12 anni

Abbinamento: AFFLIGEM BLONDE

 

Ravioli di semola ripieni di cipolle dorate fondenti alla birra con funghi porcini trifolati

Abbinamento: SAISON DUPONT

 

Arrostino di quaglia alla pancetta ripieno di fegato grasso e fichi confit con sformato di patate e porri alla panna

Abbinamento: FLOREFFE MEILLEURE

 

E per finire…

Cheesecake con gelatina alla birra e noci

Abbinamento: TROIS MONTS

 

 

Prezzo: € 50,00 a persona compresa la degustazione delle birre.

 

Il Gruppo Heineken è presente in Italia da oltre 35 anni. Con più di 2000 dipendenti e 4 Birrifici produce e commercializza nel nostro Paese oltre 5 milioni di ettolitri. I principali marchi di Heineken Italia S.p.A. sono: Heineken, Birra Moretti, Dreher, Ichnusa, Amstel, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Zero, Birra Moretti Grand Cru, Messina, Buckler, Henninger, Mc Farland Jennas, Ichnusa Speciale, Murphy’s, Sans Souci, Von Wunster, Prinz, Desperados, Affligem, Amstel 1870, Brand, Fischer Blonde, Wieckse Witte, Gasoline Strong, Erdinger, Golden Fire Strong Lager, Foster’s. Il Gruppo comprende anche Partesa Srl e Dibevit Import. Partesa è un Network Distributivo che opera nel settore beverage. Con  oltre 45 depositi è specializzato nei servizi di commercializzazione di prodotti di qualità, distribuzione e consulenza per il canale Ho.Re.Ca. Dibevit Import,  seleziona importa e distribuisce Birre Speciali da tutto il Mondo, anche in formati da 75cl con tappo in sughero, magnum da 1,5 litri e fusti.

 

(Visited 28 times, 1 visits today)