PROGETTARE E COSTRUIRE PER IL BENESSERE DELLA TERRA

LABORATORIO DI ARCHITETTURA
a cura di Franco Mirenzi e Fortunato D'Amico
MADE Expo 2009
Milano Architettura Design Edilizia-Milano Fiera, Rho 04_07 Febbraio 2009 – PAD.1 STAND R11- U20
“PROGETTARE E COSTRUIRE PER IL BENESSERE DELLA TERRA”.
è il tema della seconda edizione della mostra “LABORATORIO DI ARCHITETTURA”, che si terrà in FieraMilano nell'area espositiva del Padiglione 1, Stand R11-U20, durante il Made Expo 2009.
I problemi dello squilibrio ambientale, provocati da un consumo insensato delle disponibilità planetarie, incoraggiati da un’economia che rincorre il profitto tralasciando attenzioni ai valori della collettività e degli individui, potranno conseguire soluzioni positive solo se le persone ritorneranno ad essere i soggetti dei processi di trasformazione
territoriale.
La rassegna, curata dagli architetti Franco Mirenzi e Fortunato D’Amico e dalla rivista OF ARCH, patrocinata da Ala Assoarchitetti e da IIDD Design for All Italia, propone momenti di confronto sull'uso consapevole delle risorse energetiche e dei mezzi tecnologici compatibili con l’ambiente.
L'architettura deve operare per sottrarre sprechi e consentire il raggiungimento di livelli massimi di qualità e affidabilità.
In tutto il mondo sono sempre di più gli architetti, affiancati da committenze e produttori responsabilizzati, impegnati a sperimentare nuove opportunità tecnologiche accessibili e sostenibili.
Le questioni della civiltà contemporanea, le nuove possibilità di produzione dell' energia da fonti rinnovabili, la coscienza della limitatezza delle risorse, hanno provocato uno scostamento dei tradizionali intendimenti della disciplina architettonica a favore di una maggiore consapevolezza degli strumenti progettuali finalizzati alla risoluzione dei problemi e alla creazione del benessere collettivo.
Oggi le scuole di architettura hanno il compito di sperimentare e intraprendere attività di ricerca per la promozione delle tecnologie eco-compatibili applicabili al mondo dell'architettura e dell'habitat umano.
Le facoltà universitarie e i politecnici sono istituzioni fondamentali per il supporto delle attività dei progettisti e degli altri attori che operano nel ciclo delle costruzioni.
Sei istituzioni scolastiche, nazionali e straniere, presenteranno nell'area espositiva Laboratorio di Architettura i lavori di ricerca progettuale realizzati con gli studenti nell'ambito delle attività accademiche, e illustreranno le esperienze
condotte per progettare e costruire il benessere della terra.
La Facoltà di Architettura Valle Giulia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze,
la Facoltà di Architettura civile del Politecnico di Milano, Ia Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, l' Accademia di Architettura di Mendrisio dell' Università della Svizzera Italiana, MIT Mobile Experience Lab di Boston (USA), mostrano i progetti più significativi per l’uso di processi, metodologie, tecniche costruttive e materiali , mirati al migliore impiego delle risorse naturali e al riciclaggio degli stessi, alla climatizzazione naturale, all’autosufficienza energetica, all’azzeramento delle emissioni nocive.
Insieme alle scuole di architettura è presente anche Green Building Council Italia, l'organizzazione no profit che si propone di accelerare la diffusione di una cultura
dell’edilizia sostenibile, offrendo parametri di riferimento agli operatori del settore tramite il sistema di certificazione indipendente LEED, Leadership in Energy and Environmental Design.
Accanto all'area espositiva, nello spazio conferenze si susseguono durante tutte le giornate di Made Expo le attività di incontri e dibattiti sul tema della mostra, sui progetti esposti, sui materiali, sull’architettura, sul design, sulle questioni
energetiche.
E ancora Laboratorio di Architettura ospita Ecobar un’area satellite dedicata alla "somministrazione " di prodotti ecologici per l'architettura. Un momento di entertainment culturale per conoscere in modi visibili e tangibili i materiali dell' architettura pensata per l'umanità.
Animazioni e filmati da tutto il mondo con l' intervallo video "ARCHIblob" a cura di ARCHIWORLD.TV.
fortunato d'amico (info@sopramaresotto.it)

(Visited 13 times, 1 visits today)