Saperi,sapori, musiche e … colori di terre di Puglia a Sesto San Giovanni

Domenica 16 settembre dalle 10 alle 24

Spazio Arte – Sesto San Giovanni (Mi)

 

Il 16 settembre, in concomitanza della riapertura delle attività del nostro sodalizio, si svolgerà la III edizione dell’evento organizzato dagli amici dell’Associazione Pugliesi di Sesto San Giovanni alla quale parteciperemo come dalla prima edizione per condividere il piacere della Festa.

 l’appuntamento è a “Spazio Arte” in Via Maestri del Lavoro a Sesto San Giovanni (Mi)

luogo raggiungibile con MM1 fermate Sesto Marelli o Sesto Rondò
per chi arriva in macchina ampia possibilità di parcheggio

Sagre popolari, feste di origini contadine e popolari che risalgono alla notte dei tempi, manifestazioni in piazza … da sempre animano la vita delle città e trovano le loro radici nel mondo rurale,agreste. Quella di Sesto San Giovanni, città di arrivo nel secolo scorso di tante braccia provenienti dalle nostre terre,  è una rivisitazione delle tradizioni di aggregazione nella città del lavoro e delle fabbriche quale è stata siano a pochi decenni addietro la città di Sesto San Giovanni, laboratorio naturale di integrazioni tra genti di diversa provenienza.

Oggi è avvertibile l’esigenza di un recupero del valore aggregativo della festa, intesa come spazio/ambiente dell’anima, luogo di riflessione e confronto culturale e interculturale, tramite l’organizzazione associazionistica di volontariato culturale, dove le attività e i laboratori creativi per il recupero storico, ambientale del territorio favoriscano l’incontro, attraverso valori condivisibili.

Nell’associazionismo è possibile ricostruire il momento comunitario se ogni singolo conquista la consapevolezza di una significativa appartenenza alla comunità, di una partecipazione nella condivisione di valori, significati e ideali dettati dall’esperienza.

(Visited 36 times, 1 visits today)