laVerdi: LA VIOLINISTA FRANCESCA DEGO APRE LA XX STAGIONE DELLA VERDI

Stagione Sinfonica 2012-2013

giovedì 13, venerdì 14, domenica 16 settembre 2012

Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler

 

Glinka

Russlan e Ludmilla, Ouverture

Prokof’ev

Concerto in Sol minore n. 2

per violino e orchestra op. 63

Prokof’ev

Romeo e Giulietta, Suite

 

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

 

Violino Francesca Dego

Direttore

Jader Bignamini.

 

Dopo avere aperto a luglio la prima stagione estiva de laVerdi, con una superba esecuzione del Concerto n. 1 di Paganini, lo straordinario violino di Francesca Dego sarà protagonista anche del concerto inaugurale della XX stagione dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Appuntamento dunque giovedì 13 (ore 20.30), venerdì 14 (ore 20.00) e domenica 16 settembre 2012 (ore 16.00), all’Auditorium di Milano di largo Mahler (info e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org), con la fuoriclasse ventitreenne lecchese, che si cimenterà, assieme all’ensemble sinfonico diretto da Jader Bignamini., con il Concerto n. 2 per violino e orchestra di Prokof’ev.

Il programma di questo primo “trittico” della nuova stagione, dedicato al tema dell’amore, all’insegna della tradizione musicale di Madre Russia, si completa con le esecuzioni sinfoniche di Russlan e Ludmilla (Ouverture) di  Glinka e di Romeo e Giulietta (Suite, a cura del Maestro Zhang Xian) ancora di  Prokof’ev.

 

Ma lasciamo direttamente alla protagonista, Francesca Dego – che proprio in questi giorni sta ultimando la lavorazione di un cd per l’etichetta Decca con i 24 Capricci di Paganini, in distribuzione dal prossimo ottobre – il compito di raccontarci questo esordio stagionale:

 

“Fino a oggi con laVerdi ho sempre eseguito brani del repertorio romantico e post romantico – Brahms, Sibelius, Paganini -; con questo primo concerto della nuova stagione passo al Novecento russo, che amo molto e sento particolarmente in linea con le mie sensibilità artistica e personalità. Una diversificazione di repertorio che posso offrire al pubblico grazie al rapporto continuativo – e quindi in un certo senso privilegiato – che ho con laVerdi, rapporto che consente di realizzare tutto ciò.

“In particolare, adoro il concerto di Prokof’ef, che considero certamente una delle pagine più affascinanti in assoluto del repertorio violinistico. Anche per questo sono orgogliosamente contenta di presentarlo a Milano, e proprio con laVerdi, l’orchestra della mia città. 

Mi sento felice e onorata della scelta dell’Auditorium di invitarmi per le due aperture della stagione estiva e della stagione ‘maggiore’, la sinfonica appunto, tra l’altro con due brani e altrettanti autori – Paganini e Prokof’ev – così differenti, per certi versi addirittura opposti: farli con la stessa orchestra nella stessa sala è semplicemente bellissimo”.

 

Nell’intervallo del concerto, Francesca Dego sarà a disposizione del pubblico per firmare il suo cd, realizzato in duo con la pianista Francesca Leonardi per l’etichetta Wide Classique, dedicato a Franck e Ravel.

 

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Largo Gustav Mahler

tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: a martedì a domenica 14.30 – 19.00)

Date concerti

Giovedì 13 settembre 2012, ore 20.30

Venerdì 14 settembre 2012, ore 20.00

Domenica 16 settembre 2012, ore 16.00

Biglietti

Euro 31.00/23.50/18.00/13.00

 

 

 

 

 

 

(Visited 30 times, 1 visits today)