Macef presenta Home Garden, la nuova special area per un giardino ricco di idee

Bella dentro…e anche fuori, questa la casa firmata Macef. La manifestazione più conosciuta del settore pensa in grande e per l'edizione autunnale punta a nuovi originali progetti: protagonista il giardino e il mondo dell'outdoor living. Merito di Home Garden, sezione che andrà ad arricchire il già variegato mondo del Salone Internazionale della Casa, portando nei padiglioni di FieraMilano una ventata di "verde" e creatività, per un nuovo modo di vivere tutto lo spazio domestico.

Con Home Garden un'area speciale all'interno di Macef si trasformerà in un grande giardino per riunire e raccontare il meglio del settore, con un excursus su arredo, complementi, oggettistica, accessori e attrezzature per terrazzi, balconi, giardini e spazi pubblici. L'offerta espositiva delle aziende sarà affiancata dalla progettualità e sperimentazione tipiche dello stile Macef: in scena gli oggetti ma soprattutto le idee più originali e innovative, dalla scelta dei materiali agli allestimenti, pensate con l'ausilio di creativi emergenti o dell'expertise di designer di fama internazionale. Un ricco programma di appuntamenti che comprenderà due  progetti speciali a tema.

Il primo, un Ortofabbrica, progetto incentrato sul legame tra design, spazi aperti e natura, con una selezione di prodotti di eccellenza per vivere in modo eco e sostenibile, a cura di Angelo Grassi, designer tra i più conosciuti e apprezzati, da anni protagonista degli eventi legati al Fuorisalone in zona Tortona.

Il secondo, Home Garden Lab un laboratorio progettuale, ideato da B Scape  Architettura del paesaggio che ha realizzato un focus sui materiali in grado di arredare e impreziosire un giardino con stile, eleganza e funzionalità : il legno, la pietra, la resina ed il ferro.

Quattro ambientazioni per quattro stili diversi e diverse tendenze del vivere l'outdoor contemporaneo ,  derivanti proprio dai quattro principali materiali utilizzati nella progettazione degli esterni.  Un percorso che si intreccerà più volte con l'elemento verde – prato, albero,siepe, verde in vaso o in fioriera – proprio a suggerire ai visitatori la stretta interconnessione nel progetto degli esterni tra i materiali impiegati e la materia principale, la natura.

 

Il laboratorio si completa con la presenza di aziende espositrici del settore outdoor, un’area di servizio con un book shop dedicato al settore ed un’area ristorazione.

A  questi i progetti  si unisce l'attenzione per la creatività emergente, per dare spazio alle idee più "fresche" e originali. A questo proposito sarà presentato Be4Be, bando di concorso ideato da alcune aziende per valorizzare l'operato dei giovani designer sui temi del microgardening. Dall'ortotavolo al vaso verticale fino ad arrivare ad un innovativo guanto da giardinaggio, tanti nuovi spunti per trasformare un minigiardino in un piccolo capolavoro. Un progetto davvero innovativo e stimolante perché i migliori progetti, che saranno premiati nell'edizione Macef di gennaio 2013, verranno subito messi in produzione.

 

 

 

Con Home Garden Macef fonde indoor e outdoor sposando i grandi numeri di un mercato in continua espansione, che nel 2010 ha registrato in Italia un fatturato di 1.231 milioni di euro per l'outdoor living. Cifre importanti che vanno ad aggiungersi ai 4.350 milioni di euro del comparto "gardening", senza dimenticare il costante sviluppo del contract, cui è destinato il 35% delle forniture da esterno.

Il nuovo progetto firmato Macef si propone di valorizzare le potenzialità dell'outdoor living, in linea con prospettive decisamente incoraggianti, con una previsione di crescita complessiva del 4,1% entro il 2013. Dati in controtendenza rispetto al generale calo dei consumi, che dimostrano come l'acquisto di arredi per lo spazio esterno sia in costante aumento.

Tutta l’area Home Garden –  coordinata dallo Studio Valeria Randazzo in collaborazione con Change Up!  – punta alla valorizzazione dei quell’angolo prezioso – il giardino – che oggi con Macef sale al centro della scena, inaugurando un nuovo filone dell'evento fieristico e spaziando nel comparto dell'outdoor per una proposta sempre più ampia, variegata e soprattutto, completa, offrendo un panorama a 360 gradi di tutto ciò che rende bella e accogliente una casa.

 

 

 

Partner di Home GardenLab sono :

 

14ORAITALIANA

OFFICINA MAROCCHI

OLTREMATERIA

TREELIFELAB – DIMENSIONE PARQUET

con la collaborazione di GRANULATI ZANDOBBIO

www.macef.it

(Visited 40 times, 1 visits today)