HiCellar(R) a Macef 2012 – Milano

Nasce HiCellar®:

 

 

il modo rivoluzionario per esporre il vino e ‘navigare’ alla ricerca del proprio gusto!

Dalla passione di Marco Stano -sommelier e amministratore di Hic Enoteche 2.0 a Milano -nasce HiCellar, espositore multimediale che stravolge la logica di scelta del vino ed esposizione delle bottiglie.

HiCellar è un innovativo strumento di ‘comunicazione’, immediato, high-tech (la navigazione è touch screen con iPad) e semplice da utilizzare, oltre che essere un elemento di ‘design’, facilmente trasportabile e che si adatta a ogni luogo.

L’esigenza di novità nel settore delle enoteche nasce dal mio desiderio di sperimentare un nuovo modello rispetto a quello ‘classico’ dell’enoteca -con muri di bottiglie anonime divise per prezzo/regione e la necessità di chiedere consigli all’enotecario -e delle GDO, con l’impossibilità di ricevere consigli e ricadere sulle solite etichette o sull’offerta del giorno. Nella mia testa l’enoteca moderna dovrebbe essere a metà tra la prima -con offerta qualificata e ampia gamma -e la seconda, con un’autonomia di scelta e velocità di acquisto. Nasce così HiCellar.” (Marco Stano)

E’ un quadro l’espositore scelto grazie alle sue caratteristiche che bene si adattano alla funzionalità di HiCellar®: è maneggevole, semplice, immediato, comunicativo, permette una perfetta conservazione del vino (le bottiglie sono esposte in posizione orizzontale) e, abbinato all’iPad, è uno strumento tecnologico ideale per

l’approfondimento, il gioco e la scoperta autonoma. L’applicazione ideata, che permette la navigazione e la scoperta delle caratteristiche e abbinamenti dei vini esposti, è stata sviluppata dalla web agency TechStyle Srl.

La versione attuale riporta le immagini in riferimento alle bottiglie esposte. Toccando l’immagine, si crea una scheda prodotto che fornisce indicazioni di tipologia e prezzo; a un secondo touch, si visualizzano vinificazione, produttore e abbinamenti con i piatti. E’ possibile ‘sfogliare’ i vini come a catalogo o fare ricerche approfondite e anche far confluire informazioni aggiuntive, video, audio, per posizionare HiCellar, ad esempio, in un luogo pubblico.

HiCellar®: com’è fatto, a cosa serve e come si usa

E’ un quadro in legno, con finiture in laminato, di qualsiasi forma e fattura, che può essere personalizzato con foto stampate, tessuti, rivestimenti e altro ancora.

Il nome dell’espositore è volutamente semplice e immediato. Dall’unione di HIC (nome dell’enoteca) e CELLAR (cantina). Misura cm. 120 x 60 e ospita 8 bottiglie, ma dimensioni e numero di bottiglie da esporre, sono variabili e su richiesta.

Sulla superficie della struttura in legno, sono applicati i portabottiglie in plexiglass (materiale scelto per restituire trasparenza e leggerezza) e, al centro, il vano per l’iPad, su cui è installata l’applicazione stand-alone.

L’estetica dei quadri HiCellar® nasce per orientare intuitivamente il cliente alla scelta: il laminato sullo sfondo richiama infatti le caratteristiche del prodotto esposto.

Sono 13 gli HiCellar®, con diverse finiture, tra questi:

GOLD è stato ideato con sfondo dorato in rilievo per amplificare il colore dei VINI PASSITI

STONE ha la finitura in pietra grigia, per richiamare i vini per CARNI ROSSE

REFLEX dalla finitura a specchio, presenta i VINI AUTOREFERENZIALI che -forti degli importanti premi riconosciuti dalle principali guide di settore -si specchiano beandosi dei propri successi

MARBLE dalla superficie in marmo, è per i VINI RARI, autentiche rarità enologiche cui si dovrebbe fare un monumento per il coraggio con cui sono stati realizzati

TOTAL WHITE con finitura totalmente bianca per chi vuole fare un percorso solo di VINI BIANCHI

WILD si adatta ai VINI RIDOTTI, con un profilo aromatico leggermente animale

E ancora: NOIR (che espone una selezione di Pinot Nero), RED PASSION, IronHic, HappHic, BIRRAE ed altri sono in fase di realizzazione per l'Olio, vini biologici, distillati, ecc.

A chi è rivolto HiCellar®

Ai Produttori che desiderano comunicare o promuovere i propri vini in ristoranti, hotel, fiere o altro. L’HiCellar® può essere personalizzato con qualsiasi foto.

A Hotel e Ristoranti, quale elemento di arredo in luoghi in cui l’aspetto estetico è fondamentale (hall, ristorante, ecc.) e con l’esigenza di convogliare particolari comunicazioni ai clienti, tutto in multilingua.

Ai Privati, come arredo per pareti di casa o come ‘cantina’, personalizzabile con foto o altro.

Hic Enoteche 2.0 | L’enoteca

Il vino è tra gli alimenti più trasversali e complessi che ci possano essere; sottolinea momenti felici, occasioni importanti, abbinamenti col cibo, unisce persone e culture, divide su gusti, stili e tendenze (come i vini biologici o i vini barricati) e tutto questo non trapela da nessuna enoteca visitata in Italia o all’estero. E’ inoltre sinonimo di semplicità e immediatezza, è convivialità, condivisione, socialità, ben prima dell’avvento dei social network.

Da qui ha origine il nome dell’enoteca, aperta ad aprile 2012 in Via Spallanzani 11 a Milano. HIC è semplicità e immediatezza, Enoteche che vuole essere più di un punto vendita, 2.0 indica condivisione, convivialità e socialità, per entrare in contatto con la gente, i suoi gusti e bisogni.

La semplicità di allestimento e movimentazione del quadro permette di cambiare la configurazione dell’enoteca quando lo si desidera, in occasioni particolari o per il lancio di nuovi vini, ad esempio. Questa sua adattabilità e possibilità di personalizzazione, permette a chi lo acquista (produttori di vino, locali, altro) di spostarlo e riporlo in un corner di un negozio, ristorante o di un hotel. Attualmente, da Hic Enoteche 2.0, è esposta la collezione HiCellar® estate 2012 ( visionabile anche da www.facebook.com/hicenoteche).

Marco Stano | Breve profilo

Ha 42 anni ed è consulente d’azienda nelle aree del controllo di gestione, strategia e processi operativi. Laureato in Economia e Commercio nel 1994, diplomato Sommelier nel 2003 e ha conseguito un Executive MBA in Bocconi nel 2009.

Il 13 Luglio 2011 fonda MAST Srl, società attiva nella vendita, comunicazione e promozione di prodotti tipici italiani con particolare attenzione al settore enologico attraverso il marchio Hic Enoteche 2.0, depositato presso l’ufficio brevetti e marchi a settembre 2011.

Nel 2011 apre il primo temporary shop ‘Hic Enoteche 2.0’ in via Abamonti 2 e, ad Aprile 2012, apre ‘Hic Enoteche 2.0’ in via Spallanzani 11, a Milano.

(Visited 33 times, 1 visits today)