LA MICROEDITORIA DI QUALITÀ SBARCA A VENEZIA!

Al Lido di Thomas Mann i vincitori del Premio Microeditoria di Qualità 2011

Mentre si parla già dell’edizione 2012!

 

 

Da Chiari a Venezia il passo è breve se a fare da filo conduttore c’è la passione per la cultura, la lettura, un pizzico di intraprendenza e un pubblico attento.  

 

E le condizioni ci sono tutte a giudicare da ‘Libri in Spiaggia’, rassegna organizzata dall'Associazione Culturale Venezia Editori con la collaborazione della Casa Editrice el squero, di Granviale Editori, di Supernova e di Testudo Edizioni e la speciale collaborazione della Municipalità di Lido Pellestrina e il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia – che porta a Venezia  poeti, critici, scrittori e personaggi del mondo artistico ed editoriale per incontrarsi e dialogare con quanti hanno passione e attenzione per la lettura. 

 

 

Ed è proprio a ‘Libri in Spiaggia’ che sono attesi, venerdì 27 luglio alle ore 18.00, alla Pagoda i vincitori del Premio Microeditoria di Qualità 2011il primo "marchio di qualità" italiano che mira a premiare il lavoro di piccoli e medi editori –  promosso da L'Associazione L'Impronta (organizzatrice della Rassegna della Microeditoria) e il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, con il patrocinio della Rete Bibliotecaria Bresciana e con il sostegno di COGEME.

 

L’evento si colloca all’interno di una serie di iniziative che si concluderanno  al Lido di Venezia domenica 29 Luglio con la presenza dei cinque finalisti del Premio Campiello. L'iniziativa si terrà nel Grande Albergo Ausonia & Hungaria e su prenotazione si potrà partecipare alla cena con gli autori.  Tutte le info su  http://www.veneziaeditori.it/

 

 

I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2011

 

* in grassetto i vincitori del Premio Microeditoria di Qualità (uno per categoria);

   gli altri sono i titoli che hanno ottenuto il Marchio.

 

NARRATIVA

 

Premio

Carte d'Avana                                                                       Fedelo's editore

 

Nella sua essenzialità, la galleria di baedeker è preziosa, equilibrata e compiuta.

Apprezzate l’inserzione di termini locali e la fedeltà allo spirito dolce amaro che ogni attento visitatore di Cuba può ivi trovare e portare con sé.

La scelta minimalista di prediligere minuti elementi descrittivi con poetica evocativa ma priva di fronzoli, ha giocato a favore di un alto gradimento dell’opera.

 

Marchio

Gentiluomo (una storia di stalking)                                 Il Ciliegio

Ultima estate della ragione                                            Bibliofabrica

Pozzoromolo                                                                Meridiano Zero

Meitarsi l'erba                                                              Robin Edizioni

Perle coltivate                                                              L'obliquo

 

 

SAGGISTICA

 

Premio

Leggende inedite di Virgilio                                       Saecula

 

Microeditoria è anche la scelta coraggiosa di andare a recuperare testi che rischiavano di essere ormai dimenticati.

Si è voluto encomiare il lavoro di ristampa di un prezioso materiale monografico appassionante sia per gli esperti del settore che per il semplice lettore, grazie ad aspetti appunto inediti dell’Autore classico.

Adeguati la veste tipografica ed estremamente ricchi gli apparati critici.

 

Marchio

Salvezza e impegno                                                      Fara editore

L'invenzione del corpo                                                   Negretto editore

Il sole e il Tartaro                                                         Saecula

Lettere a Galileo Galilei                                                  Caribou

Colletti bianchi a Torino                                                 Neos

Dal Monte Orfano alla Costituzione                                 GAM

In viaggio con Silvio                                                      Fusta editore

Più salute dalla nostra terra                                           La Compagnia della Stampa

 

 

 

POESIA

 

Premio

50 poesie di Lawrence Ferlinghetti 50 immagini di Armando Milani             GAM

 

Definito ottimo prodotto culturale dalla Giuria Popolare, la motivazione dell’encomio tecnico si riferisce, più che al conclamato valore del Poeta, alla pregnanza che deriva dall’intervento creativo e stilistico del noto designer Armando Milani e al prodotto editoriale che ha realizzato e diffonde un tale connubio.

 

Marchio

Varianti urbane                                                             Damocle ed

Suture                                                                         Fara editore

La neve nel bicchiere                                                    Fara editore

 

 

RAGAZZI-BAMBINI

 

Premio

Avventure nel bosco                                                 Lineadaria

 

Opera molto apprezzata per il metodo educativo scelto: l’informazione naturalistica stemperata in una scorrevole narrazione del nonno al nipote dalla valenza generazionale. Nonostante gli intenti didattici, il testo non si rivela didascalico, sviluppando anche un giallo a sfondo ambientale in gradi di affascinare i lettori piccoli e meno piccoli.

Anche le scelte grafica e figurativa sono vincenti.

 

Marchio

Birbal il piccolo Sciamano                                  Edizionicorsare

La giacca rossa                                                 Negretto editore

Alfabeto                                                                       Babalibri

Breve storia del teatro d'ombra                          Edizionicorsare

Sara sarà                                                         Lapis

 

 

SEGNALAZIONI DELLA GIURIA

 

Chi ha paura di Cappuccetto Rosso              Edizionicorsare

Opera molto apprezzata dagli operatori del settore educativo che si occupa dell’integrazione delle minoranze etniche, anche per il suo substrato sperimentale. I contenuti e il metodo didattico si avvalgono di un testo e di un supporto in DVD. In primo piano e con la mediazione favolistica e drammaturgica, lo scambio e la comprensione di culture parallele e la ricerca di valenze comuni.

 

Enzo De Caro legge il principe di Machiavelli Verdechiaro

Doppio lavoro molto godibile nell’ascolto di una voce seducente del teatro italiano e assolutamente prezioso per l’intento di diffondere in lingua corrente una selezione significativa di un classico spesso disertato per l’ostico scrivere cinquecentesco. Eleganti il cofanetto, il libro e il CD.

 

 

Premio Cogeme:

 

Il profumo degli aghi di pino                          Fedelo's editore

 

 

 

 

ALCUNE INFORMAZIONI SUL PREMIO MICROEDITORIA DI QUALITÀ

 

Il primo "marchio di qualità" italiano che mira a premiare il lavoro di piccoli e medi editori

 

L'Associazione L'Impronta e il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, con il patrocinio della Rete Bibliotecaria Bresciana e con il sostegno di COGEME, promuovono la terza edizione del CONCORSO MARCHIO MICROEDITORIA DI QUALITÀ 2012.

 

L’iniziativa nasce per la volontà di riconoscere e valorizzare il merito delle opere edite da piccoli e medi editori – ovvero editori che pubblicano meno di 100 titoli annui – ed è unica nel suo genere a livello nazionale.

 

 “Non ci sono altre esperienze di questo tipo in Italia e siamo certi che sia un'esperienza destinata a crescere” – dice Daniela Mena, Responsabile Organizzativa della Rassegna della Microeditoria Italiana, che aggiunge: “ la testimonianza del potenziale di crescita ci è data dai riscontri ottenuti sino ad ora, tra cui, in primis, l'appoggio completo di Ebe Radici,  Presidente del Sistema Bibliotecario Bresciano a cui si aggiungono i pareri positivi di numerosi bibliotecari”.

 

La sinergia con le biblioteche stimola inoltre i lettori e, parallelamente, alimenta uno scambio fecondo tra produttori e fruitori di libri, che possono trovare un punto d’incontro reale durante la Rassegna della Microeditoria.

 

Le opere più meritevoli verranno premiate venerdì 9 novembre alle ore 18.30 subito dopo l’apertura ufficiale degli stand della X Rassegna della Microeditoria. Interverranno Gianluca Delbarba, presidente di Cogeme (sponsor del premio), Ebe Radici, presidente Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, Achille Platto, poeta e membro della giuria. Le letture saranno a a cura delle Librellule, lettori volontari della Biblioteca Sabeo.

 

 

 

PERCHÉ UN “MARCHIO DI QUALITÀ”?

In Italia le case editrici che mandano in stam­pa meno di 100 titoli all’anno rappresentano la fetta più ampia del panorama editoriale italiano, in termini di numero di editori. Tuttavia, spesso, tale offerta non riesce ad essere conosciuta e valorizzata come dovrebbe.

 

“L'obiettivo è quindi quello di creare una bussola nel mondo della vastissima produzione libraria della microeditoria per chiunque voglia cominciare ad "assaggiare" senza il rischio di prendere un libro di poco rilievo”  affermano i promotori dell’iniziativa, che aggiungono: ” l’ambizione è quella di farsi garanti rispetto ai lettori, offrendo uno strumento che faccia da filtro per individuare i migliori prodotti editoriali proposti  nel vastissimo panorama della produzione libraria dei piccoli editori.”

 

Proposto per la prima volta nel 2010, in occasione della Rassegna della Microeditoria (www.rassegnamicroeditoria.it), il “bollino di qualità” ha riscontrato immediatamente il forte consenso degli editori, ma soprattutto dei curiosi lettori che hanno affollato le sale di Villa Mazzotti durante la tre giorni.

 

 

REGOLAMENTO

 

Il concorso è aperto a tutte le opere edite non prima del 2007 e non prevede alcuna tassa per l’iscrizione.

 

Per tutta la durata del concorso e, fino al 30 settembre, i libri sono a disposizione dei lettori delle biblioteche in un apposito espositore, che contiene anche le schede di valutazione, nelle quali verrà chiesto di indicare: la qualità letteraria delle opere, l’efficacia della trama o delle soluzioni poetiche, ma anche di giudicare il libro come oggetto materiale, tenendo conto della qualità dell'impostazione grafica e di quanto sia più o meno facile leggere il testo impresso. In sintesi delle modalità di fruizione dell’oggetto-libro.

 

 

L’elenco completo dei titoli in gara è disponibile su Anobii all’indirizzo http://www.anobii.com/microeditoria/books.

 

 

Tra i titoli in gara verrà segnalato il titolo migliore di ogni sezione e verranno premiati tutti i titoli della sezione ritenuti meritevoli. A questi verrà assegnato il MARCHIO MICROEDITORIA DI QUALITÀ e sarà data l’opportunità di applicare una fascetta che ne riconosce il valore.

 

Le opere vincitrici otterranno anche la segnalazione con un logo apposito e saranno oggetto di presentazioni con l’autore presso le biblioteche del Sistema.

 

 

 

LE 19 BIBLIOTECHE CHE HANNO PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA NEL 2011

 

Berlingo

Castelcovati

Castrezzato

Chiari

Coccaglio

Ospitaletto

Passirano

Rovato

Torbole Casaglia

Travagliato

Trenzano

Capriolo

Casazza (Brescia)

Flero

Provaglio d’Iseo

Rezzato

Rivolta d’Adda – CR

Sarezzo

Vobarno

 

 

 

I libri del concorso sono equamente distribuiti in alcune biblioteche del Sistema Sud Ovest Bresciano e in altre biblioteche significative della provincia di Brescia. Aderiscono all’iniziativa anche una biblioteca cittadina, quella di Casazza e una in provincia di Cremona, quella di Rivolta d'Adda.

Ogni biblioteca mette a disposizione circa una ventina di titoli della bibliografia. Se il titolo che incuriosisce il lettore non è disponibile in biblioteca, basta attivare l’efficiente servizio di prestito interbibliotecario per avere il volume nel giro di pochi giorni.

 

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2011…

 

42 le case editrici che hanno aderito all’iniziativa

96 i titoli in concorso

5 le sezioni in gara: NARRATIVA, SAGGISTICA, LETTTERATURA PER BAMBINI, LETTERATURA PER RAGAZZI E POESIA, con una novità assoluta rispetto allo scorso anno rappresentata dal PREMIO “OPERA INSOLITA” rivolto alle pubblicazioni con “materiale alternativo” come ad esempio gli audio books.

 

www.sistemasudovestbresciano.it

 

www.rassegnamicroeditoria.it

 

(Visited 24 times, 1 visits today)