TEATRI ANDANTI XII Festival di Teatro sul Lago d’Orta e dintorni (1 luglio -9 settembre 2012)

TEATRI ANDANTI XII

Festival di Teatro sul Lago d’Orta e dintorni (1 luglio -9 settembre 2012) -realizzato con il contributo di: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Regione Piemonte.

Sabato 28 luglio Pella (No) -Strade e piazza Motta Pella è Bella 4 –Minifestival del Teatro di Strada

Torna per il 4° anno consecutivo il minifestival -dedicato al Teatro di Strada -nato dalla collaborazione fra il Comune di Pella e Teatro delle Selve con i suoi Teatri Andanti. Il titolo è nato da un gioco di assonanze tra il direttore artistico dei Teatri Andanti, Franco Acquaviva, e il sindaco di Pella e presidente dell'Unione Comuni del Cusio, Nello Ferlaino. Si tratta di una maratona caratterizzata da spettacoli a cielo aperto che non avvengono simultaneamente ma in successione, ognuno con il proprio tempo e spazio.

ore 18.30 CIRCO CLAP presenta Kan Clown

Circo Clap ha aperto una Scuola di Circo ad Arona. Questa è un’occasione per conoscere da vicino le loro proposte. Kan Clown, composto da due dei maestri della scuola, è presente sul territorio italiano dal 1998 con spettacoli di arte di strada, animazioni, corsi e laboratori ovunque ci sia bisogno di intrattenere un pubblico di bambini e adulti (per maggiori info: www.circoclap.it).

ore 21.15 MILON MELA (India) presenta La festa degli incontri

Il gruppo Milòn Mèla comprende 13 artisti: 2 Musicisti Baul del Bengala, 2 Maestri dell’arte marziale Kalaripayattu, 4 Danzatori Chhau, 2 Danzatori Gotipua, 1 Maestro di Hatha Yoga, 1 Attore/musicista. Direzione artistica: Abani Biswas

Milòn Mèla presenta al pubblico europeo la grande forza espressiva di alcune delle più antiche discipline dell’India, caratterizzate da tecniche performative altamente sviluppate e molto spettacolari. Gli artisti ed i musicisti di Milòn Mèla hanno appreso la propria arte fin dalla più tenera età e la rappresentazione costituisce per loro il principale “veicolo di comunicazione”, in grado di stabilire una relazione mentale ed emozionale con il pubblico, appartenente anche ad altre culture. In un alternarsi armonico di movimenti, suoni, colori e perfetta esecuzione, lo spettacolo prende vita. Non c’è bisogno di scenografie imponenti perché ciò che appare allo sguardo, ciò che rapisce l’attenzione di grandi e piccini, in un turbinio di emozioni, si presenta nella sua completa e semplice bellezza, riempiendo lo spazio, sia esso un palco, una piazza o strada di una città (per approfondimenti: http://digilander.libero.it/milonmela/it/milonmelait.html).

In caso di pioggia: recupero di entrambi gli spettacoli il 29 luglio, stessa ora e luogo (info 339 6616179)

ore 22.15 TUTTIFRUTTI (Francia) presenta Un air de fête

“Questo è uno spettacolo di alta qualità. I musicisti sono attori veri, il balletto è finemente levigato, il risultato è perfetto: armonia musicale intrecciata con abili trucchi da clown e il suono del tip tap” (Maine Libre, 2005). Con scarpe da tip tap e costumi dal sapore di un’antica incisione, cinque musicisti si ritrovano in piazza per soffiare dai loro ottoni un mondo di sogni che a poco a poco si diffonderà con leggerezza, anche attraverso le parole di Desnos e Prévert. I luoghi del quotidiano assumeranno una nuova dimensione poetica in uno spazio­tempo nutrito dall’energia della gioia di condividere un’aria di festa (per approfondimenti: www.cietuttifrutti.com/airdefete.html).

In caso di pioggia: ORE 21.15 al TEATRO DEGLI SCALPELLINI di San Maurizio d’Opaglio (No)

Spettacoli a ingresso libero e gratuito

Per maggiori info: www.teatrodelleselve.it info@teatrodelleselve.it -tel. 339 6616179

(Visited 34 times, 1 visits today)