Mart – A seminar la buona pianta‏ – Rovereto

Anche il Mart partecipa a una originale tre giorni dedicata ai rapporti tra botanica, scienze e arti. Presentazione alla stampa giovedì 23 Agosto alle 11:30 presso l’APT di Rovereto.

 

 

Con due visite guidate gratuite alle mostre in corso, venerdì 24 e sabato 25 agosto alle 18:30, il Mart partecipa al programma di “A seminar la buona pianta”, una serie di eventi culturali organizzati da Aboca e Patto Territoriale Valli del Leno in programma dal 23 al 26 agosto 2012 a Vallarsa, Rovereto e Schio.

Negli incontri si parlerà d’arte, musica, gastronomia, sarà possibile partecipare a escursioni guidate alla scoperta delle piante officinali dei luoghi e a spettacoli con Lella Costa, Melania Mazzucco, Paolo Rumiz e Gianmaria Testa.

 

Agli eventi parteciperanno in prima persona anche blogger che si sono candidati attraverso il sito www.labuonapianta.it e che potranno, con blog e social network, commentare in tempo reale i momenti più salienti e coinvolgenti.

 

La presentazione ufficiale del programma si svolgerà giovedì 23 Agosto alle 11:30, presso la sede dell’Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina, in corso Rosmini 6 a Rovereto.

 

 

GLI APPUNTAMENTI AL MART

 

Venerdì 24 Agosto

 

Ore 18:30

Visita guidata: “Le piante al Mart”

sabato 25 agosto

Partecipazione gratuita con prenotazione fino ad esaurimento posti:
0464 454154 – 0464 438887


Nello straordinario serbatoio di novità che è il manifesto “Ricostruzione futurista dell’universo”, Giacomo Balla e Fortunato Depero delineano una nuova poetica della natura, l’idea di un giardino futurista fatto di forme geometriche dai colori caricati e sgargianti, deliberatamente artificiali. A partire da esempi di piante e fiori geometrizzati futuristi, questo percorso propone un itinerario di esplorazione, nelle sale espositive del Mart, di diverse modalità di rappresentazione del mondo botanico, attraverso gli alberi e i giardini di Willi Baumeister fino ai giardini pensili di Fausto Melotti.

 

Ore 19:30

Sala Conferenze del Mart
Italo Calvino: Botanico

Italo Calvino nacque a Cuba, e trascorse i suoi primi anni nel giardino botanico tropicale diretto dai genitori: il padre Mario, celebre agronomo, e la madre Eva, botanica. Il dialogo con il mondo vegetale attraversa la sua biografia e la sua opera. Come non pensare, per fare un solo esempio, al Barone Rampante che abita fra i rami di lecci e olivi? L’italianista Marina Beer ha schedato le tante pagine “vegetali” nell’opera di Italo Calvino. Ne parla con Giovanna Zucconi, mentre la lettura dei brani è affidata a Lella Costa.

Marina Beer già docente di letteratura italiana all’Università La Sapienza di Roma, ha scritto su Boiardo, Ariosto, Tasso, il Rinascimento, la letteratura dell’Ottocento e del Novecento.

Lella Costa, attrice, è famosa soprattutto per i suoi monologhi: ricordiamo almeno “Stanca di guerra”, “Traviata”, “L’intelligenza del cuore”, “Alice, una meraviglia di paese”, “Amleto”, “Ragazze”.
Dice che leggere bene “è facilissimo: basta leggere quello che c’è scritto”.

 

Ore 21:00

Sala Conferenze del Mart

L’INEDITO: PAOLO RUMIZ LEGGE PAOLO RUMIZ

“Sul suo tronco abitano merli e scoiattoli, la sua base è coperta di edera e disseminata di violette. Le sue favolose radici affondano nella pancia dell’Irpinia per dieci metri almeno, in un prato coperto di fiori blu e papaveri. La pelle è quella rugosa e rinsecchita di un vecchio Navajo…” Così nel 2007, nel corso del suo reportage estivo per Repubblica, Paolo Rumiz descriveva l’incontro con la vite più antica del pianeta. Questo suo sguardo lirico e concretissimo verso il mondo vegetale attraversa anche il testo inedito che Paolo Rumiz ha scritto per A seminar la buona pianta: andando a creare il primo tassello di una ideale antologia di scritti originali che questa manifestazione ha cominciato a commissionare ad autori che sappiano trovare parole nuove per il rapporto atavico fra umani e piante. Dopo la lettura, Paolo Rumiz ne parlerà in dialogo con Giovanna Zucconi.

Paolo Rumiz, triestino, è giornalista e scrittore. I suoi ultimi due libri sono “La cotogna di Istanbul” e “Il bene ostinato”. Ogni anno nel mese di agosto compie un viaggio che racconta quotidianamente su Repubblica.

 

 

Sabato 25 agosto

 

Ore18:30

Visita guidata: “Le piante al Mart”

Partecipazione gratuita con prenotazione fino ad esaurimento posti:
0464 454154 – 0464 438887

 

ore 19.30

Sala Conferenze del Mart

l’inedito: lella costa legge melania mazzucco

Chissà se è dal suo prolungato e appassionante corpo a corpo con vita e opere del pittore Tintoretto, che le ha fruttato una biografia e il romanzo La lunga attesa dell’angelo, che Melania Mazzucco ricaverà lo spunto che il testo inedito scritto per A seminar la buona pianta. O se, invece, racconterà la propria esperienza, o inesperienza, con la sterminata varietà delle specie botaniche, delle tecniche, dei significati che hanno assunto nella storia delle culture mondiali.

Quel che è certo, è che queste sue parole verranno esposte al pubblico per la prima volta: e sarà il pubblico stesso a valutare se assistere alla nascita di un’opera è come assistere allo spuntare di una pianta, o di una gemma. Melania Mazzucco racconterà come ha scritto questo suo testo e qual è il suo rapporto con la natura, intervistata da Giovanna Zucconi

Melania Mazzucco, romana, ha vinto nel 2003 il premio Strega con “Vita”. Dal suo romanzo “Un giorno perfetto” è stato tratto il film di Ferzan Ozpetek con Isabella Ferrari e Valerio Mastandrea. Il suo titolo più recente è “Limbo”.



Il programma completo giorno per giorno

 

http://www.labuonapianta.it/Vallarsa/Giovedi_23_Agosto

http://www.labuonapianta.it/Vallarsa/Venerdi_24_Agosto

http://www.labuonapianta.it/Vallarsa/Sabato_25_Agosto

http://www.labuonapianta.it/Vallarsa/Domenica_26_Agosto

 

 

 

Per ulteriori dettagli: www.labuonapianta.it

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Aboca

0575-746318 – 3665663645 – 3666875645

ufficiostampa@aboca.it

 

 

Mart
corso Bettini 43
Rovereto (TN)

Le mostre in corso

Informazioni generiche http://www.mart.tn.it/mostre

Orari http://www.mart.tn.it/orari

Tariffe http://www.mart.tn.it/tariffe

Come raggiungere il Mart http://www.mart.tn.it/mappa

Mart Educazione: visite guidate e laboratori didattici www.mart.tn.it/educazione

Informazioni turistiche www.mart.tn.it/turismo

 

 

MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)

t. 800 397760
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it

 

Informazioni
T. 0464 438887

info@mart.trento.it
www.mart.trento.it

 

(Visited 18 times, 1 visits today)