A Gualdo Tadino la prima Mostra Internazionale di Arte Naif (3 agosto – 16 settembre 2012)

Venerdì 3 agosto 2012, ore 18.00

Chiesa Monumentale di San Francesco, Gualdo Tadino

 

 

SALUTI

Roberto Morroni, Sindaco di Gualdo Tadino

Simona Vitali, Assessore alla Cultura di Gualdo Tadino

 

INTERVIENE

Piero Pierini, artista e collezionista

 

 

Iniziativa a cura di

Polo Museale Città di Gualdo Tadino

 

Con il Patrocinio di

Comune di Gualdo Tadino

 

Ingresso libero

Chiesa Monumentale di San Francesco, Gualdo Tadino

3 agosto – 16 settembre  2012

 

Segreteria organizzativa:

075 9142445 – 347 7541791 –  info@roccaflea.com

Nell’incantevole cornice della Chiesa Monumentale di San Francesco, a Gualdo Tadino, venerdì 3 agosto alle ore 18 si inaugura la Prima Mostra Internazionale di Arte Naif, iniziativa a cura del Polo Museale della città con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con Piero Pierini, appassionato, collezionista d’arte e pittore lui stesso, di origini romane. Sono più di trenta gli artisti contemporanei in mostra per un’esposizione che raccoglie oltre sessanta opere provenienti da tutto il mondo, prestigiose espressioni di una tipologia artistica, quella naif, che ha inizio negli anni ’70 e che sta riscuotendo nuovi consensi.

 

Il Naive termine tecnico francese corrispondente all’inglese outsider art, e che si può tradurre con i termini italiani “ingenuo”, “primitivo”, “puro”è un segmento distinto dell'arte del ventesimo secolo che non viene considerata una vera e propria corrente, poiché comprende artisti di diversa provenienza, diversa cultura e diverso stile che sono stati raggruppati in questa definizione per il loro atteggiamento espressivo nei confronti dell'opera: una produzione non sorretta da una vera e propria formazione professionale o comunque scolastica, un’espressione di creatività pura, istintiva, che non è possibile collocare all'interno di correnti artistiche o di pensiero poiché l’artista naïf segue il proprio impulso naturale senza seguire le correnti filosofiche o i manierismi tecnici dei vari fenomeni artistici del momento.

 

“Ecco quindi che i pittori naïf – spiega Piero Pierini, collezionista d’arte e pittore naif lui stesso – dipingono ognuno nella propria singolarità artistica esprimendo senza compromessi una visione realistica e poetica, fantasticando ed accentuando le forme e la realtà”. La pittura naïf, infatti, è costituita da un'esecuzione elementare, semplice e racconta in modo fiabesco scene di vita quotidiana, con un ricco accostamento di colori, usati generalmente puri. Per gli artisti naïf sono stati usati i termini: “istintivi”, “primitivi moderni”, “popolari”, “pittori dal cuore sacro”, concetti in fondo riduttivi, ma che vogliono tentare di descrivere questa tipologia di artisti distintisi per il loro approccio diretto, singolare, amatoriale all’espressione artistica attraverso uno stile unico e facilmente leggibile.

 

“Questa prima esposizione è una tappa di un progetto più ampio che vuole portare in mostra i principali pittori naif italiani ed europei – spiega Piero Pierini – ed è per me un grande onore portare questa mostra, che comprende opere a me molto care e particolarmente rappresentative dello stile naif, a Gualdo Tadino, città di adozione che amo molto”. “Abbiamo abbracciato con entusiasmo il progetto di Pierini – ha dichiarato il sindaco, Roberto Morroni – nella consapevolezza che l’importanza e l’eterogeneità delle espressioni artistiche della collezione che porterà a Gualdo Tadino possano rappresentare un’interessante offerta culturale per la città e per i visitatori”.

 

“L’arte naif sta vivendo una riscoperta e nuova stagione di interesse in Italia ma soprattutto in Umbria – sottolinea il direttore del Polo Museale, Catia Monacelli – l’esposizione raccoglie le opere dei più grandi maestri naif contemporanei, alcune delle quali hanno partecipato alle principali rassegne internazionali di arte naif”. Questi i principali nomi degli artisti in mostra: Eugenio Pieraccini, Carmelina Alberino, Cesare Marchesini, Marino Di Fazio, Lorenzo Prato, Marino Ceccarelli, Cesare Novi, Magdalena Zawadzka, Jan Knjazovie, Ivan Lackovia, Cladinoro Di Domenico, Piero Pierini, Ljerka Drasko Draskovic, Giulio Campi, Giovanni Busi, detto il Cariani, Mara Campaner, Antonio Capuzzo, Udo Toniato, Mary Consolini, Stefano Contini, Lucio Gatteschi, Jan Sokol, Drasho Ljerka Draskovie, Francesco Galetti, Nino Camardo, Elio Gervasi, Franco Vuiycec, Anton Kardun, Giuseppe Serpi, Jvan Generalic, Luba Simansky.

 

La mostra è visitabile fino al 16 settembre 2012 ed è aperta dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Per informazioni è possibile contattare lo 0759142445 oppure scrivere ad info@emigrazione.it.

 

(Visited 44 times, 1 visits today)