Teatri Andanti XII_Laura Curino

TEATRI ANDANTI XII

Festival di Teatro sul Lago d’Orta e dintorni (1 luglio – 9 settembre 2012) realizzato con il contributo di: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Regione Piemonte.

 

LAURA CURINO in “GEOGRAFIE”

AMENO (NO), P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto

Sabato 7 LUGLIO,  ore 21.15

 

Questo secondo appuntamento dell’ edizione 2012 di Teatri Andanti è realizzato in collaborazione con "Studi aperti – Asilo Bianco"- progetto "Cuore verde tra due laghi" (www.studiaperti.it; www.asilobianco.it)

 

Non sono mai stata brava in Geografia. Essere bravi in Geografia è fatica sprecata al giorno d'oggi. Le carte geografiche scadono ogni sei mesi, forse meno. Nello spettacolo si prova a gettarle via e a farsi un'idea del mondo fidandosi solo dei propri sensi (Laura Curino).

 

In chiave comica e ironica lo spettacolo è il racconto di luoghi perduti, di regioni immaginarie. Dietro a confessioni apparentemente autobiografiche, è nascosta, come negli altri lavori di Laura Curino, la storia di una comunità di persone. Un nord-ovest d’Italia abituato a parlare solo la lingua delle fabbriche e a dir poco di sé.

Qui invece, si cerca il filo che lega il mondo piccolo della singola persona alle trame del mondo grande. E dove lo si cerca? Nelle sensazioni, negli odori, nel cibo, nella musica e nei suoni, nella tramatura di una stoffa (www.lauracurino.it).

 

Di e con Laura Curino
Scelte musicali di Roberto Tarasco
Prod. TEATRO STABILE DI TORINO

 

Ingresso: € 5

 

 

In caso di pioggia: Spazi Museali di Palazzo Tornielli – Ameno

 

Per info: www.teatrodelleselve.it  – tel. 339 6616179

 

Si ringraziano: Comune di Ameno, Ameno Blues, Pro Loco di Ameno

——————–

 

Il festival teatrale made in Lago d’Orta, giunto alla dodicesima edizione, quest’anno propone 25 spettacoli ‘andanti’ in oltre 20 località e dedicati al Teatro di Narrazione, al Teatro di Strada e al Teatro nella Natura.

 

I nomi più noti ospiti di Teatri Andanti 2012 sono: LAURA CURINO, LORENZA ZAMBON, BRUNO TOGNOLINI e MARCO BALIANI. Questi ultimi saranno ad Alzo di Pella (No) il 1 luglio – in occasione dell’apertura della rassegna – con “Rime vitamine” di e con Tognolini, e “Kohlhaas” di e con Baliani.

 

Due i gruppi internazionali: i francesi TUTTIFRUTTI e gli indiani MILON MELA – il 28 Luglio a Pella per “Pella è bella 4’ , insieme al neonato CIRCO CLAP di Arona.

 

Numerosi gli spettacoli per famiglie: la nuova versione di “Quando notte Illuminava“ di Franco Acquaviva –  l’8 Luglio a Massino Visconti (nuova piazza per Teatri Andanti); “La storia del principe e dell’aviatore” del Teatro degli Acerbi, a Pogno il 27 luglio; “Hansel e Gretel” di Progetto Zattera – il 1 agosto nel bosco di Armeno; “Il bosco degli gnomi” e “Neranube” di Teatro delle Selve –  rispettivamente il 4 agosto a Nebbiuno e il 24 agosto a Colazza con replica il 25 agosto a Pettenasco.

 

Anche quest’anno in programma non manca “Il camminante”, tratto da un racconto di Laura Pariani. La rappresentazione è di intensa suggestione grazie anche al silenzioso camminare guidato dagli attori lungo l’ Antica via degli Scalpellini – il 30 e 31 agosto ad Alzo di Pella (su prenotazione).

 

Si riconferma il convegno nazionale “Agire il Paesaggio” in collaborazione con l’Università di Parma, alla sua terza edizione – il 2 Settembre dalle 10 alle 17 in Villa Nigra a Miasino.

 

E torna, per il secondo anno consecutivo, il progetto “Poeti a voce – Minifestival di poesia detta e letta” nell’ambito del quale saranno presentate: la nuova redazione della storica rivista di poesia “ATELIER” (il 1 Luglio ad Alzo di Pella) e la messa in scena in prima nazionale, per la regia di Franco Acquaviva, di “Ora d’aria”: un poema a più voci composto per Teatri Andanti dai poeti Fausta Squatriti, Mariella De Santis, Anthony Robbins, Gaetano Delli Santi, Valerio Fantinel, Evelina Schatz, interpreti insieme agli attori delle Selve – il 13 luglio a Vacciago di Ameno (No).

 

Nel corso della rassegna debutterà la nuova produzione di Teatro delle Selve dal titolo “Buon vino, favola lunga”, tratto da un testo inedito di Laura Pariani per la drammaturgia di Franco Acquaviva (il 14 luglio a Pettenasco; in replica l’8 settembre a Briga Novarese e il 9 settembre a Massino Visconti).

 

La partecipazione agli spettacoli è gratuita (tranne “Geografie” di Laura Curino – il 7 Luglio ad Ameno – ingresso 5€).

 

Per info: www.teatrodelleselve.it  – tel. 339 6616179

(Visited 14 times, 1 visits today)