LEONARDO A PALAZZO MARINO

Oltre 100mila visitatori per il San Giovanni Battista di Leonardo da Vinci esposto a Palazzo Marino.
Aperta al pubblico dal 27 novembre, la mostra Leonardo a Milano – Dal museo del Louvre a Palazzo Marino Esposizione straordinaria del San Giovanni Battista di Leonardo da Vinci, realizzata da Eni con il museo del Louvre in collaborazione con il Comune di Milano, offre gratuitamente al pubblico, per un intero mese, l’opportunità di ammirare il capolavoro leonardesco.

“Il San Giovanni Battista è una delle opere più enigmatiche eseguite da Leonardo da Vinci e segna il culmine della sua produzione pittorica. Il quadro mette in scena la magnifica ambiguità non solo della pittura di Leonardo, ma di Leonardo stesso”, spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory che questa mattina è intervenuto al Palazzo delle Stelline al convegno L’Ultima Cena di Leonardo: riflessioni e risultati nel decennale dalla conclusione del restauro.

“Ancora una volta si dimostra vincente la formula delle tre ‘g’: genio, gente e gratuità – aggiunge Finazzer Flory –. Il genio è quello di Leonardo da Vinci, la gente esprime il suo enorme, e quasi disperato, bisogno di conoscenza e la gratuità è quella della nostra offerta per una democrazia estetica”.

Nel 1977 iniziarono i lavori di restauro del cenacolo vinciano. Un lavoro complesso e impegnativo terminato nel 1999, dopo ventidue anni.
Per fare il punto, a dieci anni dalla conclusione dell’impresa che ha restituito la magnificenza del capolavoro leonardesco, il Ministero dei Beni Culturali ha promosso un convegno per riflettere sull’eccezionale restauro, esaminando le tappe percorse e analizzando i risultati cui si è pervenuti dopo un decennio. Il convegno, che si è svolto sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é stato organizzato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, assieme alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano e alla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Milano.

Ufficio Stampa Comune di Milano (alessandra.amatruda@comune.milano.it)

(Visited 21 times, 1 visits today)