MITOFringe – il programma di mercoledì 13 giugno 2012

MITOFringe – il programma di mercoledì 13 giugno 2012

Parte il ciclo educational tenuto da giovani musicologi e continuano i concerti. Protagonista della giornata è la musica colta, classica e contemporanea.

 

MITOFringe è il festival off di MITO SettembreMusica, che porta concerti gratuiti per i luoghi non convenzionali della città. Quest’anno – per la prima volta – MITOFringe introduce il ciclo educational, una serie di cinque incontri tenuti da giovani con l’obiettivo di preparare il pubblico al cartellone del grande MITO di settembre. Nell’incontro di mercoledì 13 si parla della tradizione musicale della messa, con Giuditta Comerci, nella Sede degli Amici del Loggione. Ma la musica continua a farsi sentire. Alle ore 13, nello splendido cortile della Pinacoteca di Brera, c’è il Quartetto Kurt Weill, formato dal maestro Mauro Cassinari e dai suoi migliori allievi – della Civica Scuola di Musica di Milano.  Alle 18.30 il giovane pianista del Conservatorio 'G. Verdi' di Milano, Luca Lavuri, porta la musica alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, proponendo brani di Johann Sebastian Bach–Ferruccio Busoni, Niccolò Castiglioni e Aleksandr Skrjabin.   

 

 

mercoledì 13 giugno

 

Pinacoteca di Brera – Cortile d’Onore, ore 13
Quartetto Kurt Weill – Scuola Civica Milano
, classica

Mauro Cassinari, sassofono

Francesca Fantoni, sassofono

Federico De Zottis, sassofono

Marta Bortolotti, sassofono

 

Il Quartetto Kurt Weill è un quartetto di sassofoni dedicato al musicista e compositore ebreo-tedesco, conosciuto anche per la sua fruttuosa collaborazione con il grande drammaturgo Bertold Brecht. Il Quartetto si è formato all’interno della cattedra di sassofono della Milano Civica Scuola di Musica, tenuta dal maestro Mauro Cassinari, il quale pescando fra alcuni dei suoi migliori allievi, ha dato vita a questo organico da camera che esegue musiche del repertorio colto classico e del repertorio jazzistico. In collaborazione con Milano Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano e Pinacoteca di Brera.

 

Amici del Loggione del Teatro alla Scala, ore 17.30
La tradizione musicale della messa –
educational

A cura di Giuditta Comerci,

 

Il progetto educational di MITOFringe prepara il pubblico al programma di MITO SettembreMusica con guide all’ascolto a cura di giovani musicologi, supervisionati dai loro docenti. Giuditta Comerci introduce il pubblico alla tradizione musicale della messa, che nella sua storia ha subito modifiche legate alla riforma della liturgia e al cambiamento del gusto musicale. Tuttavia, pur utilizzando il formato della messa, alcune composizioni non sono concepite per le celebrazioni.

In collaborazione con Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Conservatorio “G. Verdi” di Milano – Dipartimento di Scienze storiche, critiche, analitiche della musica e Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali – Corso di Laurea Magistrale in Musicologia.

 

Feltrinelli – Piazza Piemonte, ore 18.30
Luca Lavuri
, pianoforte

Programma:

Johann Sebastian Bach – Ferruccio Busoni, Variazioni Goldberg BWV 988
Niccolò Castiglioni, He
Aleksandr Skrjabin,  3 Études op. 65

 

Luca Lavuri è un giovane pianista e organista, formatosi nel Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali, vincendo tre volte il primo premio come pianista: due nella categoria musica contemporanea (Jugend Musiziert, 2008; Città di Treviso, 2011) e uno come pianista accompagnatore. Ha vinto diversi concorsi anche come organista, fra cui il Concorso Organistico Internazionale di Baceno e il Marco Agrati a Rho. Si dedica attivamente alla musica contemporanea e collabora con l’Associazione Musicale Dino Ciani. In collaborazione con Feltrinelli e Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.

 

 

INFORMAZIONI AL PUBBLICO:

 

Biglietteria MITO

Tel. +39.02.88464725 – +39.02.88464748

c.mitoinformazioni@comune.milano.it 

www.mitofringe.it

(Visited 13 times, 1 visits today)