PREMIO SARTORI: VINCE LO SCIENTIFICO TORRICELLI

. “MIFood”, classificato al primo posto, “porta sulle tavole degli italiani il meglio della gastronomia milanese”, questo lo slogan scelto per MIFood, il portale e-commerce che ha il cliente come obiettivo; “ecologico” poiché ha creato una rete di distribuzione  attraverso i bike messengers e per l’ attenzione particolare al packaging biodegradabile dei prodotti, “amichevole” perché una volta iscritti al sito si potranno ricevere punti da utilizzare come sconti, premi ed offerte, altresì coinvolgendo nuovi amici a registrarsi. Con “Mio”, il secondo classificato, i produttori di cibi biologici hanno a disposizione, una volta iscritti, uno spazio dedicato e visibilità per la propria azienda, Mio è una sorta di mercato virtuale che mette in contatto domanda e offerta garantendo il totale rispetto dell’ambiente. Al terzo posto c’è “Ortodasporto”, o meglio “el verzée pret-à-porter”, che garantisce la distribuzione a domicilio di prodotti di qualità, consegnati con furgoni elettrici; l’acquisto via web velocizza la scelta e la valutazione del prodotto di stagione. Vince il premio speciale “EcoLinking”, perché ha saputo coniugare gli aspetti etico-sociali, facendo dell’eco-sostenibilità un punto di forza, mettendo a disposizione dei clienti una rete di relazioni al fine di ridurre i rifiuti, una database web che indica altresì le cooperative Onlus che ritirano gli alimenti ancora commestibili. L’altro premio speciale va alla campagna di comunicazione di “Fruit Planet” per la presentazione dell’idea al finanziatore. Fruit Planet, una start up che distribuisce frutta e verdura certificata nei parchi della città con mezzi ApeCar, offrendo una sana alternativa al solito pranzo.

"Premio Fausto Sartori". 9.500 euro grazie al Premio Fausto Sartori, promosso dalla Camera di commercio di Milano, alla 18° edizione, sono andati ai vincitori per i migliori lavori presentati. La Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano, per incentivare i giovani studenti milanesi, ha istituito il "Premio Fausto Sartori". Scuole in gara con le loro creazioni: siti, blog, video o campagne di sensibilizzazione da veicolare via web. Il tema di quest’anno era la realizzazione di un business plan originale, creativo e relativo a una impresa alimentare che sappia conciliare sostenibilità ed educazione e che vuole radicarsi nel territorio milanese, correlato ad un piano di comunicazione che ne curi la promozione.

Ecco i vincitori premiati in Camera di commercio:

 

Posizione

Tipo

Squadra

Scuola

Classe

Nome Elaborato

Premio

Primo

 

sito

MEAT_ING

Liceo Scientifico Tecnologico –Tecnico Industriale  Evangelista Torricelli

 

5 A

MIFood

4.000

 

Secondo

 

sito

Chaos

 

Istituto Tecnico Industriale Statale Giacomo Feltrinelli

 

4 A

Mio

2.500

 

Terzo

 

sito

BASFAMAS

Liceo Scientifico Statale Piero Bottoni

 

5 C

OrtodaAsporto

 

1.500

Premio speciale aspetti etico-sociali

 

sito

 

I GABIBBI

Liceo Scientifico Statale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino-

Arese

 

3 D

EcoLinking

1.000

 

Premio speciale presentazione idea al finanziatore 

 

Campagna di comunicazione

Triangoli

 

Istituto Professionale Caterina da Siena

 

3 C

Fruit Planet

 500

 

 

(Visited 35 times, 1 visits today)